• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Richiesta Aspirante Web Design

Giammolo

Nuovo utente
Autore del topic
31 Luglio 2009
9
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti, vorrei iniziare un "carriera" da Web Design e volevo sapere se qualcuno sa darmi dei buoni consigli sull'argomento perchè non so da cosa iniziare iniziare.. (Ho Photoshop CS4) NB: Cerco anche persone che un pò mi aiutino per accrescere esperienza nel campo :emoji_slight_smile: Vi ringrazio in anticipo :emoji_smiley:
 
Riferimento: Aspirante Web Design

Allora ti consiglio di studiarti l'HTML dai video tutorial di "Niktorthenat" ( Youtube) dopo che hai finito, ti sei esercitato, studiati il CSS sempre in quel canale. I suoi video tutorial sono molto buoni e spiega mooolto bene. Per quanto riguarda photoshop ti serve quando dovrai fare la grafica ... però per i primi tempi te lo sconsiglio...
 
Riferimento: Aspirante Web Design

Prima di tutto ti ringrazio per aver risposto :emoji_slight_smile: cmq ho detto vorrei cominciare la "carriera" di web desing perchè di html e css. già so qualcosa :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Aspirante Web Design

beh io ho iniziato con i tutorial di mirkojax che fa proprio vedere come si fa un sito (statico) in photoshop e dreamwever (che ti consiglio di scaricare) ecco la prima parte dei tutorial
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


una volta che hai imparato a fare questo tipo di sito, inizi a studiarti css (sempre sul suo canale) e poi php (niktorthenat è da lui che ho imparato php) e dopo approfondirai facendo siti dinamici, usando cms plugin ecc... ecc...

per fare il webdesigner vero e proprio dovrai sapere come fare siti in flash e approfondire AL MEGLIO tutti i programmi per saper fare QUALSIASI COSA!

prima però....se non sai usare photoshop ti consiglio di impararlo seguendo guide specifiche (nn quelle guide che dicono che ti imparano) ma guide per fare delle cose specifiche e "quelle cose" siano sempre diverse, nel senso di usare altri strumenti, io ho imparato così: una volta ti guardi un tutorial su come fare un fotomontaggio (ed automaticamente impari ad usare alcuni strumenti) poi vedi un tutorial su come fare qualche effetto (e li pure impari altri strumenti) e così via....guardati i video di photoshoppista (youtuber) e altri youtuber che fanno videotutorial....
perchè fare così? perchè se usi una di quelle guide che ti imparano strumento per strumento poi ti scordi perchè non hai degli esempi validi (per lo meno questo succede con me) e poi si spreca molto tempo...

quando saprai fare le cose che hai in mente con delle tue tecniche personali, senza andare a cercare tutorial allora potrai andare avanti e sperare di fare il webdesigner ;)

CIAOOO e buona fortuna...spero di esserti stato d'aiuto ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Aspirante Web Design

grazie Snake la tua risposta è stata alquanto soddisfacente :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Aspirante Web Design

Ti serve tanta fantasia ed originalità, sono alla base di tutto. Puoi essere un bravo programmatore ma se non hai originalità il tuo programma non riscuote. Ecco cosa ti consiglio di fare:
Fare pratica con htmle css(specialmente html5 e css3). Appena sei molto tecnico dai un'occhiata a photoshop, ma non innamorartene poiché photoshop ti basta se vuoi fare qualcosa di pulito ma se vuoi fare qualcosa di originale non ti basterà la grafica raster( con i pixel) ma dovrai passare a quella vettoriale (con illustrator). Tu non preoccuparti, alla fine photoshop ed illustrator sono come paint ma con molte più icone e scritte, alla fine ci prenderai la mano.
Un'altra cosa che devi fare è saper scriptare: Se sai scriptare il tuo sito passerà da decente a Eccellente! Se impari a scriptare aggiungi effetti e dinamicità alla tua pagina. Per scriptare impara Javascript prima di tutto, poi jquery (che da più effetti grafici di javascript ma è sempre lo stesso linguaggio) e infine php poiché un sito con utenti e commenti è ancora più cool. Specializzatoti in tutto ciò, dovrai passare alle più svariate tecniche per intrecciare i linguaggi e risparmiare spazio prezioso per il tuo sito web (io per esempio le immagini provo a crearle tutte quante prima con photoshop e poi riproduco l'immagine con css3 su web). Io conosco anche molto bene flash ma ultimamente non mi è molto utile sul web... se devi sviluppare applicazioni desktop e magari giochini web allora si, già sui giochini web si usa javascript oramai. Flash imparalo giusto se ti piace programmare.

Non preoccuparti sembra difficile ma è semplicissimo. Alla fine impari un linguaggio di programmazione e li sai tutti(più o meno). L'HTML e il CSS già li sai, comunque sono semplicissimi.


Auguri e Buona Carriera