Info Atterraggio perfetto per la Soyuz

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
MOSCA, Russia -- E' atterrata con successo in una landa desolata del Kazakhstan la Soyuz con a bordo due cosmonauti russi e un passeggero americano di ritorno dalla Stazione spaziale internazionale.

La manovra di rientro è stata impeccabile.«Non ricordo un atterraggio perfetto come questo» ha detto con soddisfazione Anatoly Perminov, numero uno dell'agenzia spaziale russa. La navicella dopo il rientro nell'atmosfera terrestre è risultata un po' annerita dall'enorme calore che si sprigiona in quella fase. Tuttavia ha resistito bene all'impatto.

Grazie ad un paracadute ha frenato progressivamente il suo approssimarsi al terreno, poi ha acceso speciali motori per attutire il contatto con la superficie terrestre ed è atterrata alle 5.36 (ora italiana) in un campo a circa 80 chilometri da Arkalyk.

Dallo sportello della capsula sono spuntati i tre astronauti.I cosmonauti Sergei Volkov e Oleg Kononenko che hanno trascorso sei mesi sulla stazione spaziale internazionale (Iss) e lo statunitense Richard Garriot, ideatore di videogiochi, che ha pagato 35 milioni di euro per soggiornare 12 giorni sulla Stazione spaziale.

fonte:
scienze.tv