aumentare GHz

felixb

Nuovo utente
Autore del topic
25 Marzo 2020
9
3
Miglior risposta
0
salve, sapete se è possibile aumentare il massimale di GHz di un processore Intel core i5 64bit? Feci una cosa simile su un samsung con android 7.0 ma vorrei sapere se è possibile farlo con un pc. Vantaggi e svantaggi di una simile operazione quali potrebbero essere?
 
Quello che tu intendi con aumentare i Ghz è semplicemente l'overclock dei processori. Certe schede madri con determinati processori (penso alle rog dell'asus ) permettono di "overcloccare" i processori di un certo limite (molto basso comunque) direttamente da software.
Su di un samsung ci credo poco che hai overclockato il processore, comunque tutto può essere a questo mondo.
Per sapere quanto e come puoi overcloccare ci servono sapere alcune informazioni:
Di che processore i5 parliamo?
Parliamo di un portatile o di un pc fisso?
Se è un pc fisso parliamo di uno stock o di uno assemblato?
In caso di assemblato, che scheda madre e dissipatore al momento monta?
 
Ciao, per effettuare un overclock necessiti in prima linea di un processore con sigla finale K (Tipo i5-8600k).
Seconda cosa dovresti avere un dissipatore non stock con un TDP di dissipazione maggiore ed eventualmente nella migliore delle ipotesi un raffreddamento a liquido, poichè non ha senso effettuare overclock senza un adeguata capacità di dissipazione, terza cosa se hai un portatile lascia perdere poichè inadatti e scaldano troppo. Comunque se pre assemblato da gaming di solito (tipo Omen) offrono programmi anche automatici di overclock, mentre se parliamo di pc assemblati ti tocca fare tutto da bios, aumentando moltiplicatore e volt della cpu, online trovi parecchie guide.. fammmi sapere magari che hardware hai :emoji_slight_smile:

ps: Si possono effettuare overclock anche su cpu non K ma è più difficile e sconsigliato per molti processori. Invece se hai un ryzen si può effettuare sempre facilmente come nei processori K per intel.
 
  • Like
Reactions: vinnythebest