Aurelio Andreazzoli: la scheda tecnica

Alethebest17

Utente Mitico
Autore del topic
Redattore
4 Luglio 2009
7.933
129
Miglior risposta
0
roma_andreazzoli_ansa.jpg

Nato a Massa il 5 novembre del 1953, Aurelio Andreazzoli è allenatore della Roma dal 2 febbraio del 2013. Arrivato in giallorosso già nell'estate del 2005 come collaboratore di Luciano Spalletti, di cui curava, tra le altre cose, anche l'analisi tecnico-tattica degli avversari, l'esperto 59enne toscano è tornato nel club capitolino anche dopo la dipartita del tecnico ora allo Zenit, con cui aveva già precedentemente lavorato ad Udine e che aveva conosciuto al super corso di Coverciano.

Andreazzoli ha infatti poi fatto parte dello staff tecnico AS Roma anche nei trascorsi nella città eterna di Montella e Luis Enrique, aiutando i due allenatori nel lavoro tattico e nel rapporto con i giocatori, con i quali ha instaurato negli anni una profonda conoscenza professionale ed umana. Per lo stesso motivo era stato infatti coinvolto da questa estate nella avventura giallorossa di Zeman.

Ottimo conoscitore di calcio e ormai di casa a Trigoria, Andreazzoli è passato anche alle cronache quando nel 2006 Taddei gli dedicò una nota finta, ribattezzandola appunto l' "Aurelio": un dribbling particolare, un gesto tecnico che il brasiliano realizzò in una partita di Champions contro l'Olympiakos.

Con la Roma, da collaboratore tecnico, ha vinto due Coppe Italia (nel 2006-07 e nel 2007-08) e la Supercoppa di Lega del 2007.
 
Riferimento: Aurelio Andreazzoli: la scheda tecnica

Ha esperienza nell'Area Tecnica, è stato tanto alla Roma e anche in altre squadre, però non ha mai Allenato ad alti livelli come sono quelli della Serie A... Questo potrebbe essere un azzardo e potrebbe anche finire peggio di Zeman, ma a questo punto dico io, perchè non hanno fatto affidamento su Montella che aveva la metà degli anni di Zeman?
Zeman lo conoscono tutti si sapeva come sarebbe andata finire ( c'era qualcuno che davvero credeva che Zeman potesse vincere qualcosa alla Roma?) e si sapeva che non avrebbe cambiato il modo di Allenare, quando lo hanno preso sapevano già tutto.
 
Riferimento: Aurelio Andreazzoli: la scheda tecnica

Non credo che sarà un buon allenatore alla guida della Roma, ma di sicuro nel prossimo campionato la Roma prenderà un allenatore di fama internazionale.
 
Riferimento: Aurelio Andreazzoli: la scheda tecnica

Ha esperienza nell'Area Tecnica, è stato tanto alla Roma e anche in altre squadre, però non ha mai Allenato ad alti livelli come sono quelli della Serie A... Questo potrebbe essere un azzardo e potrebbe anche finire peggio di Zeman, ma a questo punto dico io, perchè non hanno fatto affidamento su Montella che aveva la metà degli anni di Zeman?
Zeman lo conoscono tutti si sapeva come sarebbe andata finire ( c'era qualcuno che davvero credeva che Zeman potesse vincere qualcosa alla Roma?) e si sapeva che non avrebbe cambiato il modo di Allenare, quando lo hanno preso sapevano già tutto.

Io ti dico da Romanista che con Zeman mi avrebbe fatto molto piacere vincere qualcosa. Zeman a Roma è visto come simbolo del calcio, ciò non è determinato dal fatto del presunto fallimento,
bensì dalla sua ottica, dal suo modo di essere fuori e dentro il campo. Ha commesso moltissimi errori alla Roma, dalla non preparazione tattica per le partite, alla decisione fortemente messa in dubbio
dai tifosi di schierare determinati giocatori ritenuti non all'altezza del ruolo ricoperto. Mi dispiace molto che se ne sia andato, ma credo che per allenare una squadra con quei giocatori e con quei
capi carismatici, quali Totti e De Rossi, ci voglia una buona preparazione. Spero che Andreazzoli, essendo stato lungamente a contatto con questi giocatori possa fare meglio di Zeman; d'altra parte fare peggio sarebbe quasi impossibile ora come ora..