• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Autenticazione in PHP

ppp_ttn

Utente Guru
Autore del topic
19 Settembre 2011
10.302
105
Miglior risposta
0
Introduzione

Uno degli argomenti piu' importante riguardo la programmazione web e' l' aspetto legato alla sicurezza dei dati e alla gestione degli utenti sul nostro sito. Tempo fa, mi sono ritrovato a dover realizzare una sezione protetta per un sito, e leggendo molte guide che si possono trovare in rete, riscontravo codici troppo lunghi, spesso incomprensibili e complicati, appunto per realizzare uno script che sia in grado di gestire l' utente sul nostro sito.
In questa guida voglio illustrare il codice base, molto semplice e privo di controlli specifici, per la realizzazione di aree protette all' interno di un sito web.

File di verifica

Il file che andremo a realizzare dovra' essere incluso su tutte le pagine protette, in questa guida mi limitero' a postare il codice sorgente completo, senza perdere troppo tempo sui commenti relativi alla tabella del database su cui si basa lo script (questo perche' lo script potrebbe essere modificato e migliorato secondo le vostre esigenze).

File: verifica.PHP


PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo e' tutto il codice sorgente completo del file verifica.php, di seguito visualizzo un esempio pratico per il suo funzionamento:

File: index.PHP

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Nota Bene:
<?php require_once('connessione_db.php');?>, non e' presente in questa guida, ma rappresenta il file di connessione al Database; Per effettuare il logout, e' necessario inviare il parametro del tipo "?logout=1" nella barra degli indirizzi (es.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) il tutto tramite un comune link <a href="http://www.miosito.com/pagina_protetta.php?logout=1">Logout</a>; Ovviamente il file: "verifica.php" dovra' essere incluso in tutte le pagine del nostro sito, tocchera' a noi controllare che l' utente sia loggato o meno attraverso una semplice condizione IF.


Conclusioni

La guida termina qui, ovviamente questo script e' molto semplice ma senz' altro subito pronto per essere utilizzato. Abbiamo visto che fa uso delle Sessioni per mantenere il login nel tempo, ma potremmo modificarlo, adattandolo anche ai Cookies, ma questo tocca a voi ;-)


Fonte WEB

-~Cards, per Sciax2.it!
]
 
Riferimento: Autenticazione in PHP

Solito semplicissimo login in php, non è nemmeno completa manca il file connessione_db.php.
 
Riferimento: Autenticazione in PHP

Oltre al fatto di esser semplice, è totalmente privo di sicurezza, applica qualche funzione anti XSS e anti SQL injection.
 
Riferimento: Autenticazione in PHP

Ragazzi, per chi è alle prime armi è ottimo, si approfondisce con il tempo.
 
Riferimento: Autenticazione in PHP

WEB non esiste come fonte, devi specificare i siti esatti da dove hai preso il materiale...

Hai 24h.
 
Ultima modifica: