Darkdelpiero

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Marzo 2009
866
57
Miglior risposta
0
Avatar - La leggenda di Aang (Avatar: The Last Airbender), letteralmente tradotto Avatar - L'ultimo dominatore dell'aria, è un cartone animato statunitense, vincitore di un Emmy Award, di 61 episodi divisi in 3 stagioni, trasmesso in Italia sulla emittente televisiva Nickelodeon, produttrice del cartone.

Caratterizzata da uno stile asiatico e arricchita dalle arti marziali e della magia elementale, la serie segue le avventure dell'ultimo Avatar, Aang, e dei suoi amici nella loro missione per salvare il mondo dalla Nazione del Fuoco.


__________________________________________________________________________________________________________

Avatar: La leggenda di Aang è ambientato in un mondo fantastico, abitato da esseri umani, animali fantastici e creature soprannaturali. L'umanità è divisa in quattro nazioni:
Tribù dell'acqua
Regno della terra
Nomadi dell'aria
Nazione del fuoco

All'interno di ogni nazione esiste un ordine di uomini e donne chiamati "Dominatori" che hanno la capacità di padroneggiare uno dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Queste arti di dominio scaturiscono dall'unione delle arti marziali con il misticismo elementale. I tipi di Dominio sono: Dominio dell'acqua, Dominio della terra, Dominio del fuoco, Dominio dell'aria.

In ogni generazione nasce una persona capace di dominare tutti e quattro gli elementi: l'Avatar, lo spirito del pianeta manifestato in forma umana. Quando l'Avatar muore, lui o lei si reincarna in un neonato di una delle quattro nazioni, continuando così il ciclo. L'Avatar deve acquistare padronanza degli elementi, cominciando dal suo elemento natale (stabilito dalla stagione in cui è nato: inverno per acqua, primavera per terra, l'estate per fuoco e autunno per aria), per acquistare la forza di mantenere l'ordine e l'equilibrio tra i vari popoli. L'Avatar inoltre possiede un potere unico, lo Stato dell'Avatar, una sorta di trance che funziona da meccanismo di difesa incrementando vertiginosamente i suoi poteri, sfruttando le abilità e le conoscenze di tutti gli Avatar precedenti. Questo potere si attiva nel momento in cui l'Avatar rischia di morire o se una persona a lui cara è in grave pericolo. Quando entra in questo stato la bocca, gli occhi ed i tatuaggi (nel caso dei dominatori dell'aria) cominciano ad emettere luce. L'incandescenza è la rappresentazione degli spiriti delle incarnazioni precedenti, che mettono a fuoco la loro energia attraverso il suo corpo. Se l'Avatar venisse ucciso in questa condizione, tuttavia, il ciclo di reincarnazioni sarebbe spezzato e cesserebbe di esistere.