Problema risolto Avvio lento di Windows

LoSwag

Utente Normale
Autore del topic
15 Dicembre 2011
77
9
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti,
Il mio computer si è sempre acceso in 19/20 secondi ma da alcuni giorni ci mette 2/3 minuti.
Da un giorno all'altro sembra che si sia trasformato in una caffettiera in pratica.
Ho provato a usare Ccleaner ma non sono arrivato a nessuna conclusione.
Mi era già successo un mese fa, dopo un annetto di utilizzo e avevo risolto formattandolo, ma come potete immaginare non è il massimo doverlo formattare dopo un mese.

Vi elenco le componenti:
i74790
GTX970
AsRock z97 Extreme 3
8 gb ram
E il sistema operativo è su ssd.

Idee?
 
Sposto intanto nella sezione più corretta.. Hai fatto delle scansioni antivirus/antimalware?


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta
 
Fai una scansione con MalwareBytes :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta
 
Ho dato un occhiata a questa guida interessante con il quale potresti risolvere il tuo problema, ti lascio il link
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Da UEFI controlla che la porta SATA operi in modalità AHCI (per info dal manuale
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
pagina 74 ). Prova a scaricare ed eseguire
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
per vedere stato di salute del ssd e fare un benchmark

La porta SATA è in mod. AHCI
Questi sono i risultati dei due test che mi hai suggerito:
View attachment 7157
View attachment 7158


Ho dato un occhiata a questa guida interessante con il quale potresti risolvere il tuo problema, ti lascio il link
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ho seguito la guida che mi hai allegato l'unico evento che mi segnala è SMSSInit, cosa posso fare?
 
Di buono c'è che i valori del ssd sono apposto... vedo in CrystalDiskInfo che c'è un altro hard disk segnalato come "A rischio". Prova a disconnetterlo fisicamente e vedere se cambia qualcosa (a volte periferiche malfunzionanti possono ritardare l'avvio)
 
Scollegandolo si accende in 18 secondi..
Vuol dire che ho fottuto l'hdd in pratica? :cry2:
 
Vuol dire che in pratica è a fine vita... quindi inizierei a copiare i dati che hai memorizzato in quel supporto
 
smssinit è la fase del boot dove viene caricato il registro e tutti i driver, comunque quoto ptm, fatti un backup, ne so qualcosa di hhd rotti e di perdita dati, il mio era un hhd di 1 tb ho perso tutto :cry2: non fare il mio stesso errore, ora che sai il problema provedi il prima possibile XD
 
  • Like
Reactions: 1 person
Va bene ragazzuoli, grazie mille per l'aiuto :-)
Potete chiudere