Bambino scalciato da un cavallo

Shaxe

Utente Master
Autore del topic
5 Febbraio 2010
2.098
0
Miglior risposta
0
OSILO
Scalciato da un cavallo alla festa di compleanno: grave bimbo


Il piccolo, sette anni, festeggiava il compleanno nell’azienda del padre nelle campagne di Osilo. Gli zoccoli hanno provocato profonde lesioni alla mandibola e alla fronte. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico, la prognosi è riservata.

SASSARI. Scalciato dal cavallo nel giorno del suo compleanno. Un bambino di 7 anni di Osilo è ricoverato in gravi condizioni al «Santissima Annunziata». Nella tarda serata di ieri i medici l'hanno sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la ricostruzione della mandibola e per ridurre le fratture. Il piccolo ha riportato un violento trauma cranico e facciale. La prognosi è riservata. L'incidente si è verificato nell'azienda del padre a Osilo.

jpg_2305885.jpg
I primi soccorsi sono stati prestati dal padre e da altre persone che, in quel momento, si trovavano nell'azienda. Il piccolo è stato caricato sull'auto, è cominciata una disperata corsa verso l'ospedale di Sassari. A metà strada il trasferimento sull'ambulanza medicalizzata del 118 (la chiamata alla centrale operativa è stata fatta durante il tragitto) e il medico ha provveduto a prestare le prime cure al bambino che, comunque, era cosciente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sassari per alcuni accertamenti. L'incidente è accaduto poco dopo le 19,30 nelle campagne di Osilo dove ha sede l'azienda di famiglia del piccolo. La giornata era andata avanti in allegria, anche per i festeggiamenti del settino compleanno del bambino, ed erano appena cominciate le operazioni per trasferire alcuni cavalli da un recinto all'altro. A un certo punto pare che il bambino, mentre giocava, sia passato di corsa dietro uno degli animali che, per reazione, ha scalciato con violenza. Gli effetti sono stati devastanti: colpito al viso e alla testa, il piccolo è caduto a terra ed è stato immediatamente soccorso. Per non aspettare in campagna l'arrivo dell'ambulanza (anche perchè la zona non è facile da raggiungere e si potevano perdere minuti preziosi), i familiari hanno deciso di caricare il bambino in auto e di cominciare il viaggio verso l'ospedale. Il passaggio sull'automedica è avvenuto lungo la strada per Sassari.
jpg_2305886.jpg

L'incidente ha scosso la tranquillità di una famiglia fortemente legata ai cavalli. Il padre del bambino è un allevatore conosciuto e stimato a Osilo e nel territorio, suo fratello è un apprezzato cavaliere che partecipa alla corsa all'anello che ogni anno si tiene in paese. Anche il piccolo ha ereditato la straordinaria passione per i cavalli al punto da frequentare con assiduità l'azienda di famiglia.

L'incidente di ieri è di quelli che si possono definire imprevedibili. E' accaduto in un momento di calo di attenzione, ma solo perchè non c'erano apparenti pericoli. Il trasferimento di alcuni cavalli da un recinto a un altro era curato da persone esperte e non erano coinvolti estranei, tanto meno il bambino. All'improvviso il piccolo - che forse giocava - è passato di corsa, senza rendersi conto, dietro uno dei cavalli. L'animale ha reagito scalciando. E' una delle azioni da evitare, perchè il cavallo percependo il trambusto come una minaccia ha reagito in modo impulsivo, mettendo a repentaglio l'incolumità delle persone che gli stavano accanto. In particolare quella del suo piccolo amico.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica: