• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Sciax2

Amministratore e Founder
Autore del topic
Amministratore
24 Gennaio 2016
5.264
93
Miglior risposta
0
<center>I due capibanda segnalati alla magistratura hanno solo 13 e 16 anni

«Bullismo informatico»: due denunciati

I ragazzi coinvolti sono 10, tutti minorenni.
I gruppi, gli «Staralo» e gli «Scurippio» si sfidavano con incursioni su siti e caselle email
</center>

MILANO - Fino a ieri, i bulli si limitavano a insolentire i compagni di scuola pi๠indifesi. Magari si facevano consegnare soldi e oggetti. Ora, nell'era digitale, anche il bullo diventa informatico. I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno «sgominato» due bande di "cracker" rivali che si sfidavano online danneggiando siti Internet e impedendo agli utenti di alcuni portali di accedere alla posta elettronica.
I due «capibanda» sono giovanissimi: hanno rispettivamente solo 13 e 16 anni. Sono stati segnalati alla magistratura per accesso abusivo a un sistema informatico, violazione di corrispondenza e impedimento illecito di comunicazioni. Ma sono almeno una decina i «bulli informatici», tutti minorenni, coivolti nell'indagine.

DENUNCIA - L'indagine è partita la primavera scorsa quando l'avvocato di una multinazionale dell'industria informatica ha presentato un esposto alle Fiamme Gialle di Milano segnalando danni economici, all'immagine ed a diritti connessi al copyright, per una serie di «invasioni» di pirati informatici. I finanzieri hanno quindi iniziato a indagare e con stupore si sono resi conto di non trovarsi in presenza dei classici fenomeni di pirateria informatica, ma di avere a che fare con due gruppi di cracker adolescenti in competizioni tra loro. Le due bande informatiche, che sulle rete si facevano chiamare con i nomi di «Staralo» e «Scurippio», si sfidavano cercando di far prevalere sui rivali le proprie conoscenze tecniche. La storia era per altro piuttosto nota in rete, e circolava su forum e siti «tecnici». «Sono ragazzi dai 13 ai 16 anni e hanno rotto le scatole a mezzomondo», si legge di loro online.

CHE COSA FACEVANO - Gli «Staralo» si divertivano, con diverse procedure, a inibire l'accesso alla caselle Msn e Hotmail ai legittimi proprietari di account e-mail, modificandone sia la password di accesso, sia la parola chiave della procedura Netpassport, utilizzata per ripristinare la password in caso di smarrimento. Quando gli utenti provavano ad effettuare il cambio della password si accorgevano che il loro «profilo» era stato irrimediabilmente compromesso e, al posto della schermata normale, che appunto consente di cambiare la password, apparivano scritte beffarde. La frangia degli «Scurippio» era, invece, specializzata nel «defacing», quella tecnica che permette di entrare senza autorizzazione su server altrui per cambiare la homepage, di solito lasciando la proprio simbolo e la propria «firma» sulla pagina.

Articolo tratto dal Corriere della sera - 22 luglio 2005


ban.gif

Nel web c'è tutto per tutti bisogna solo cercarlo... e se posso aggiungere consiglierei con Google! eh eh
 
eh si...se sti bambini si facessero 1 po furbi... non nel senso d nn fare i cracker ma nel senso d nn farsi beccare XD

I love my BMX
 
Benvenuto!!!
ciao.gif


Nel web c'è tutto per tutti bisogna solo cercarlo... e se posso aggiungere consiglierei con Google! eh eh
 
:emoji_smiley: una chicca: ecco come si presentava un sito attaccato dagli scurripio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


" C'è chi mi chiama capo, chi maestro, chi genio della tecnologia, chi ancora regista..."
 
Simpatici eh?! Almeno fino a qnd nn ti creano casini!!!!!!!!!

<center>Genio o Folle? XXDDD
hagane0_13.gif
......
-18.gif
......
-01.gif
......
bc_new.gif
</center>
 
si!!! :emoji_smiley: mi stanno quasi simpatici!

" C'è chi mi chiama capo, chi maestro, chi genio della tecnologia, chi ancora regista..."
 
ah ma guarda che divertenti, hanno pure il coraggio di dire che nn sono hacker ma ragazzi che fanno esperimenti...
risata.gif
forse stanno cercando di salvarsi in corner

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


" C'è chi mi chiama capo, chi maestro, chi genio della tecnologia, chi ancora regista..."
 
sa che spettacolo se disctuggono il pc a vicenda.......
a me non me ne frega perche se devo butta giu un pc lo faccio senza esita!!!

sciax con il tuo tutorial ho imparato un sacco de cose flash azzie :emoji_slight_smile:
 
ma perchè hai riaperto tutte queste discussioni?


"Nuntio Vobis Gaudium Magnum....
HABEMUS MORRIZ"
 
bhè cheffà ... se lui nn l'aveva lette gli andava di commentare!
e così il forum si stà  rittivando: grazie kikkimirc!

"Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"
 
bhè si su questo hai ragione...prima era una moscieria in un giorno solo 4 - 5 al massimo 6 discussioni!!! Invece ora sono i tempi d'oro di quest'estate!!!!!!!


"Nuntio Vobis Gaudium Magnum....
HABEMUS MORRIZ"
 
si!!! guarda ora ci sono 3 utenti online... e cmq gli utenti attivi sono molti di +
ora che andremo in Grecia gireranno un pò le rotelle di paglia dei film western... [:o)]

"Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"
 
si ma tanto è solo 1 settimana!!!!! we we we piango!!![V]

"Nuntio Vobis Gaudium Magnum....
HABEMUS MORRIZ"
 
non capisco come fanno ad attivare il potere di lammer haker... me lo dite? così lo divento anche io e aiuto sciax2 a finire il forum e lammerrare i siti...spero mi fate moderatore...=)
 
capo lòl

a rubare la pass di msn ci arrivo anche io lòl
ma magari uso un proxy, e la pass la frego a una bimbaminkia nn a un maggiorenne lòl.
 
fatemi moderatore sennò distruggo il forum con il programma che ho solo io al mondo nessuna sa lammeraree meglio di me!