Release Basi di chimica - Elettrofili, nucleofili, effetto induttivo ed effetto mesomero

Paroh

Utente Colossal
Autore del topic
4 Agosto 2011
3.539
0
Miglior risposta
0
PREMESSA: Questa release è indirizzata ad un pubblico che ha già conoscenze generiche sulla chimica.
Salve utenti, ho intenzione di iniziare a scrivere una serie di thread riguardanti la chimica, dato che è la materia che studio nella mia scuola e dato che sul web non riesco a trovare nozioni esaustive. Incominciamo definendo cos'è un elettrofilo e un nucleofilo.
Elettrofilo: Un elettrofilo (dal greco "amico degli elettroni") è una specie chimica che presenta una carica positiva ed una vacanza elettronica, quindi un orbitale vuoto.
Le specie neutre con orbitali p vuoti (ad esempio composti di Al, B, Fe) sono chiamati acidi di Lewis.
Nucleofilo: Un nucleofilo (dal greco "amico dei nuclei") è una specie chimica che presenta una carica negativa e un doppietto di non legame.
Le specie neutre con un doppietto di non legame a disposizione per fare un legame sono chiamate basi di Lewis.

2mmtwch.jpg


come possiamo vedere, AlH[SUB]3[/SUB], che presenta un orbitale p vuoto, si lega con NH[SUB]3[/SUB], che presenta un doppietto di non legame.

Effetto induttivo: Da in-ducere (portare in un luogo).
E' un effetto che si traduce lungo una serie di legami σ (sigma) e che dipende dalla polarizzazione di un legame C-X
Effetto mesomero: Si esplica attraverso le forme risonanti di una molecola, e quindi attraverso le diverse posizioni che può assumere un doppio legame. Viaggia lungo i legami π (pi greco) ed i doppietti di non legame, creando un movimento di elettroni.

Questa release è finita, alla prossima. ;)

Fonte: mia
 
  • Like
Reactions: 1 person