Info Basta calcio,c'è il Parkour!

Moonwalker

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2010
2.465
70
Miglior risposta
0
« Per capire cosa è il Parkour si deve pensare alla differenza che c'è tra quello che è utile e quello che non è utile in eventuali situazioni di emergenza. Solo allora potrai capire ciò che è Parkour e ciò che non lo è » {David Belle}

Il parkour, abbreviato in PK, è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘80. Consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all'interno di un percorso, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante[1]. L'art du déplacement (arte dello spostamento) e le parcours (il percorso) furono i primi termini utilizzati per descrivere questa forma di allenamento.[2] Il termine parkour (IPA: /paʁ.'kuʁ/) fu definito da David Belle e dal suo amico Hubert Koundé nel 1998. Deriva da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell'addestramento militare proposto da Georges Hébert. Rispetto alla parola parcours, Koundé sostituì la "c" con la "k" per suggerire aggressività, ed eliminò la "s" muta perché contrastava con l'idea di efficienza del parkour.[3] Un terzo termine, coniato da Sébastien Foucan, fu Free running, il quale viene però distinto dai due precedenti in quanto rappresenta una forma di movimento, che nasce sulla base del Parkour, che ricerca la spettacolarità e l'originalità dei movimenti a scapito dell'efficenza. I praticanti di Parkour sono chiamati "Traceurs" o "Traceuses" al femminile.


Vi posto 1 download per l'allenamento al Parkour. Formato: pdf

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Esempi di Parkour:
[video=youtube;-dXJaE0p8S8]http://www.youtube.com/watch?v=-dXJaE0p8S8[/video]


[video=youtube;T2XjL1OMbTs]http://www.youtube.com/watch?v=T2XjL1OMbTs[/video]




Io lo pratico e vi assicuro che vi fa sfogare tantissimo :soso:

Per info o domande postate in questo topic. Vi rispondo in prima persona ;)


:sguardo:​
 
Il parkour è uno sport bellissimo , anche se pericoloso , ma ti consiglio di cambiare il titolo del thread dato che il calcio è insuperabile ;)
 
Se ci sono discussioni inerenti solo al calcio ci sarà un motivo? :emoji_relieved:
Vabbe cmq il parkour bisogna ammettere che sta crescendo rapidamente ... Però non è uno sport per tutti.
 
Io vorrei imparare a farle,tutte 'ste cose ma non ho voglia... :emoji_alien:
MA VIVA IL CALCIO,alla faccia del tuo titolo! :repuni:
 
Nel mio paese, specialmente nella mia vecchia scuola, è conosciutissimo e alcune dei miei amici lo praticano, sia da soli per passatempo, sia, l'anno scorso, come vero e proprio sport, seguiti dalla scuola e dalla prof di educazione fisica.

Tutto sommato, è spettacolare anche da guardare, ma bisogna avere molto fegato per farlo.
 
è uno sport molto bello e interessante ma ci vuole, naturalmente, una certa preparazione.