• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Bibliografia Hack

h3llsid3r

Nuovo utente
Autore del topic
9 Agosto 2013
27
0
Miglior risposta
0
Buonasera a tutti!!!
Sono iscritto da poco al forum, e indubbiamente questa è la sezione per me più interessane, con un ottimo livello di competenze tecniche e soprattutto tanta partecipazione!
E' poco tempo che mi dedico alla sicurezza informatica, l'argomento è interessantissimo anche se molto vasto, e spesso c'è bisogno di una "guida", qualcuno o qualcosa a cui appoggiarsi per non barcollare nel buio.
Allora io che (per abitudine scolastica) ho sempre letto molto, mi sono cercato alcuni tra i migliori testi in circolazione per potersi affacciare al meglio al mondo della sicurezza informatica. Il mio percorso è stato sicuramente particolare, ma volevo condividere con voi alcuni testi interessantissimi che ho avuto il piacere di incontrare durante il mio percorso, magari farne un pò di critica, per capire se voi li avete letti e quali avete apprezzato, e soprattutto per capire se mi sono perso dei buoni titoli in giro sul mercato :emoji_slight_smile:
Ci tengo a precisare che l'elenco che segue è di libri e guide per lo più "generaliste": se volessimo postare una guida "specialistica" per ogni argomento (Guide per MITM, XLS injection,CSS, wardiving, social enginering, ecc) l'elenco sarebbe sicuramente infinito!

PS Se vi và di seguire la discussione...imparate l'inglese, che di materiale in ITALIANO c'è ne poco e anche spesso scadente :emoji_slight_smile:

WEBZINE
Phreak
2600
In-secure Magazine

Tutte e 3 in inglese, tutte e 3 tecnicissime e, permettetemi di dirlo, rappresentano per uno "smanettone" quello che la Gazzetta è per i barbieri in Italia: LA BIBBIA a puntate.
Un pò inferiore, anche se molto tecnica anche lei, è FULL CIRCLE.

RIVISTE EDICOLA

LINUX PRO Mi piace moltocon la sua eccellente "accademia del codice" (io me la cavicchio giusto un pò con Python e nient'altro...l'ho detto che so' nabbo!),
-... e ricercando su internet sono praticamente disponibili TUTTI i numeri di HJ (The Hacker Journal, in Italiano!)

LIBRI/ EBOOK

ETICA,STORIA, & FILOSOFIA di internet, dell' ethical Hacking, ecc.: beh non penso debba insegnarvi cosa significhi, ma una lettura "leggera" e poco tecnica spesso può essere molto d'aiuto!:
Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Roma, Manifestolibri, 2002. Lo segnalo soprattutto perché oltre a essere il frutto della collaborazione tra un giornalista ed un artista che si muove soprattutto nel terreno dell'hacking, è anche liberamente scaricabile da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
grazie a un accordo degli autori con la casa editrice.
Linus Torvalds, D. Diamond, Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux solo per divertirmi, Milano, Garzanti, 2001. Indispensabile, divertente e davvero esemplare per capire il modus operandi e il pensiero di questi smanettoni occhialuti che il senso comune vuole "più dotati in matematica e meno nell'attività fisica" (da Steven Levy, Hackers). Linus Torvalds, creatore di Linux, racconta in prima persona la sua ricerca, la sua passione e l'ambiente in cui lavora e si è mosso. Molto divertente, libro da "comodino", da leggere prima di andare a dormire!
Pekka Himanen, L'etica Hacker, Feltrinelli, Milano 2001. Il testo fondamentale per capire in modo più sistematico in cosa consista la vera innovazione della pratica della condivisione operata degli hacker. All' epoca dell' uscita fu un boom di vendite, e rimane un testo valido dal punto di vista "etico", anche se gli scenari sono molto cambiati negli ultimi anni.
LA CATTEDRALE ED IL BAZAAR. Da leggere e basta. Non faccio nemmeno un descrizione. VA' LETTO, oppure si cambia mestiere, non c'è alternativa :emoji_slight_smile: E' come se un ebreo non conoscesse la Torah. Lo trovate ( in una delle tante forme) quì:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Gubitosa, Hacker, scienziati e pionieriQuesto volume racconta i sogni dei pionieri della scienza, descrivendo i drammi personali e le visioni scientifiche da cui hanno preso vita l’elettronica, l’informatica e le telecomunicazioni come le conosciamo oggi. La storia della scienza viene affrontata a partire da racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere 2001 Odissea nello Spazio ha inventato il concetto di “satellite geostazionario”, a Nikola Tesla che “giocando con i fulmini” ha realizzato il primo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata, a Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il world wide web ha voluto consegnare all’umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright. Un libro carino, ma pur sempre "leggero", anche se personalmente non lo reputo un libro sull' Hacker informatici, ma più che altro si ricollega al concetto primordiale di "Hacker: colui che risolve un problema tecnico (quindi non solo informatico, ma anche chimico, edilizio, aereo, ecc.), aggirandolo in maniera "fantasiosa" e originale". Insomma, manca solo che parli anche di Da VInci :emoji_slight_smile: Però è liberamente scaricabile da quì:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Sempre di gubitosa c'è un altro titolo, ma non l'ho mai letto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Manuel Castells, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano 2002. Alla sua uscita, è stato osannato come "Il Saggio" definitivo su internet. Castells, catalano, professore di Comunicazione alla Berkley University della California, partendo dall'Etica Hacker di Himanen offre una complessa e illuminante sintesi sul complesso delle innovazioni che Internet sta offrendo alla società civile, alla vita intellettuale ed ai modelli organizzativi e lavorativi del mondo contemporaneo.
Tatiana Bazzichelli, Networking La rete come arte: Non l'ho ancora letto, ma sembra carino anche questo!:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GUIDE TECNICHE:
How To Become A Hacker Eric Steven Raymond : Miniguida introduttiva che provvede a dare un' infarinatura leggera leggera al soggetto. Niente di chè, ma discreta per iniziare. Non vi aspettate comunque chissà quali tecniche descritte: si trova tra i suggerimenti di wikipedia, il livello non è altissimo!!! Liberamente consultabile quì:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Hacking For Dummies (4° edizione): più tecnico di quanto voglia lasciar intendere, e scritto in un inglese un pò "ostico" per i non amanti della lingua d'oltremanica, ma tutto sommato una buona guida, e soprattutto aggiornato con tecniche e argomenti molto "moderni" ( non aspettatevi 0 days, comunque!!!). Liberamente scaricabile da quì:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Hackers Challenge 3: Come si intuisce dal titolo, ottima guida che propone REPORT VERI DI HACK VERI, sviluppadone l'analisi di tutte le fasi, sia dall parte dell' attaccante che del difensore. OTtimo titolo secondo me (anche se ancora ci capisco poco! :emoji_slight_smile: ). Sognate di trovarl oin
Hacker 7.0, Stuart McClure, George Kurtz, Joel Scambray: Giunge alla settima edizione un libro universalmente riconosciuto come il testo fondamentale sulla sicurezza delle reti informatiche. Se il concetto alla base del testo non cambia - per catturare un ladro, devi pensare come un ladro - l'intero contenuto è stato rielaborato e integrato con nuovi temi di fondamentale importanza. Trova quindi spazio la descrizione delle minacce APT (Advanced Persisterti Threats), il mondo dell'hacking embedded, l'analisi di exploit e vulnerabilità proprie del mondo mobile. A questo si affiancano gli aggiornamenti su temi già noti e che spaziano dalle criticità legate ai protocolli di comunicazione all'hacking delle moderne applicazioni web e dei database. Infine un nuovo capitolo interamente dedicato alle contromisure. Un libro per chi ha la responsabilità di difendere nazioni, istituzioni, banche, enti, società, infrastrutture, famiglie, persone che affidano o dipendono dalle macchine per il proprio benessere e la sicurezza dei propri dati. Per alcuni argomenti conviene leggere anche le uscite precedenti. Tecnicissima, io la stò leggendo attualmente anche se ci capisco ancora pochissime cose!!!! La trovate "pirata" in inglese googlando un pò, in ITALIANO (Almeno io) non ce l'ho fatta a trovarla, per così dire, a gratis. Comunque varrebbe ogni singolo euro speso, se vi andasse di prendere l' ebook, che trovate anche sul play store.

Inoltre (dovere di cronaca, ma non li ho mai letti quindi non giudico) c'è tutta la ibliografia di Salvatore Aranzulla, il "blogger ufficiale" di virgilio.tecnologia. La rete nè da pareri molto contrastanti, immagino che siano buoni titoli per noob che vogliono "annusare" e "assaporare" qualcosa di questo mondo, ma che finiscano lì, senza vere info tecniche a riguardo. Alcuni titoli sono "Hacker contro Hacker" oppure "Super Hacker".


....e voi?? Che mi consigliate di leggere????