In sviluppo Blu-ray, solo un fenomeno temporaneo?

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
Wikipedia ha detto:
Grazie all'utilizzo di un laser a luce blu (405 nm), di lunghezza d'onda più corta rispetto al CD (720 nm) ed al DVD (650 nm), il Blu-ray riesce a contenere fino a 200 GB di dati, ovvero quasi 40 volte di più rispetto a un DVD Single Layer-Single Side (4,7 GB). Tuttavia un disco da 25 GB risulta sufficiente per contenere circa 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2, per tale motivo, oltre all'utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l'impiego di codec più sofisticati come l'MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all'MPEG-2 (dimezzando in conseguenza la richiesta di spazio) senza incidere significativamente sulla qualità video.
È stato utilizzato il termine Blu al posto della forma inglese corretta Blue poiché quest'ultima, essendo di uso comune nella lingua inglese, non è registrabile come marchio. Il primo apparecchio ad aver utilizzato commercialmente questa tecnologia è stata la PlayStation 3, dopo che il 12 agosto 2004 i produttori impegnati nel progetto Blu-ray dichiararono di aver approvato la versione 1.0 delle specifiche per i dischi BD-ROM. La presentazione ufficiale del nuovo supporto disponibile per il cinema ad alta definizione è avvenuta il 23 maggio 2006 negli Stati Uniti. Il primo apparecchio "consumer" ad arrivare nei negozi giapponesi è stato il Sony BDZ-S77, un lettore e registratore da $3,800(US), il 10 aprile 2003. Ma non vi erano ancora lo standard per i video commerciali e nessun film era disponibile, solo materiale promozionale Sony. Il primo lettore blu-ray da tavolo realmente consumer secondo lo standard è stato il BD-P1000, commercializzato dalla Samsung nel luglio 2006.

Questa sono le informazioni da sapere sul blu-ray disc, un fenomeno che ha colpito l'Italia lo scorso anno. Ultimamente vedo che pubblicità, banner o altro hanno finito di parlare di questo "fenomeno temporaneo".
Ora mi chiedo, è stato solo una moda oppure è qualcosa di veramente utile considerando anche il prezzo rispetto a un normale DVD?
Qualcuno lo ha provato e come si è trovato?
 
Riferimento: Blu-ray, solo un fenomeno temporaneo?

Per me non cambia niente da un normale DVD ad uno Blu-ray, forse un po' la qualità del video, ma nient'altro. Quindi per me sarebbe veramente un "fenomeno temporaneo" poichè costano anche di più dei normali DVD.
 
Riferimento: Blu-ray, solo un fenomeno temporaneo?

Ti posso assicurare che un blue-ray è tutta altra cosa rispetto ad un DVD normale. Se la metti su una buona TV con tecnologia LED, i dettagli sono fantastici. Ovviamente, se non hai la tecnologia per sfruttarlo, sarebbe inutile. Contando anche che tutti i dischi PS3 sono in formato blue-ray, non credo che si estinguerebbero.