Guida Brand o No Brand? Garanzia Italia o Europa? Sbrandizzare il telefono?

Danilo

Utente Mitico
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9 Aprile 2010
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Soprattutto in tempi di aggiornamenti, spesso ci si chiede che tipo di telefono abbiamo per sapere se effettivamente dovrebbe arrivarci o meno un aggiornamento appena uscito. Le politiche di aggiornamento Samsung prevedono infatti tempi diversi per brand e paesi diversi, creando così molta confusione fra gli ultimi arrivati.

Partiamo col dire che non ci sono delle regole precise con cui Samsung da’ priorità o meno ai vari paesi, anche se possiamo comunque affermare che si tende a preferire un paese piccolo per iniziare i test e poi espandersi nei paesi più grandi.


Torniamo all’argomento principale.

NO BRAND


No Brand significa in parole semplici “senza operatore”, ovvero il device viene costruito in fabbrica e rilasciato direttamente dal produttore al venditore senza ulteriori interventi degli operatori telefonici. Un telefono NO BRAND. non è quindi legato a nessuna casa operatrice di servizi telefonici nè a qualche abbonamento, può quindi essere utilizzato a tutti gli effetti con qualsiasi sim e senza legami di nessun tipo.



NO BRAND ITALIA

Il No Brand Italia è il dispositivo che viene solitamente venduto nelle catene di supermercati (es. media world, expert, saturn, ecc) e contiene, oltre alla sigla di fabbricazione, la versione italiana del firmware installato.

La sua garanzia è valida ESCLUSIVAMENTE in Italia, ma non tutti i mali vengono per nuocere: questo tipo di dispositivo infatti, nel caso di problemi e necessità di assistenza, potrà essere portato in un qualsiasi punto vendita italiano e riceverà le cure del caso in tempi ridotti.

Allo stesso modo riceverà aggiornamenti solo quando disponibili appunto per il nostro paese.

Solitamente all’interno della scatola di vendita del telefono troverete dei volantini/depliant di una ditta che si chiama “Future Service“, la quale non è altro che la responsabile dell’assistenza dei dispositivi mobili Samsung in Italia. Cliccando sul link avrete accesso al relativo sito dove potrete cercare il centro più vicino a casa vostra (i centri sono divisi in diversi livelli a seconda del tipo di intervento che sono in grado di eseguire senza dover spedire a centri superiori).



NO BRAND EUROPA

Questa versione è solitamente venduta ad un prezzo inferiore rispetto alla versione italiana con differenze attorno ai 50/100 euro, non reca limitazioni di alcun tipo per quanto riguarda sim extra-nazionali e soprattutto riceve gli aggiornamenti per primo: esso infatti prende solitamente l’aggiornamento più recente disponibile nei vari paesi europei mantenendo così una fra le ultime versioni disponibili.

Il problema di questo dispositivo è la garanzia, ma per quanto riguarda dispositivi Samsung siamo relativamente fortunati: potremo infatti portare il telefono in un qualsiasi centro europeo e saranno loro a spedirlo a chi di dovere.

Per quanto riguarda il nostro caso specifico, il dispositivo verrà inviato ad un centro di Milano dove per ovvi motivi si creeranno delle code e si allungheranno i tempi di attesa per la riparazione.



BRANDIZZATI



Un telefono brandizzato è quello che ogni operatore telefonico modifica a piacimento, rendendolo “personalizzato”, questo può essere un pregio, ma anche un difetto.

Può essere acquistato tramite contratti telefonici e quindi anche rateizzato, firmandone un contratto di locazione che vi vincola per un numero di anni che varia di solito fra 2 e 3.

Avrete quindi un’assistenza italiana e totale, soprattutto per quanto riguarda le sim e i problemi legati all’operatore stesso.

Gli operatori solitamente modificano il software nativo con loghi, splash all’accensione e numerosi applicativi che non fanno altro che occupare memoria e appesantire il telefono.



COME VERIFICARE LA PROPRIA VERSIONE?

Dalle indicazioni che vi abbiamo dato finora dovreste aver già capito che versione avete ma spesso i venditori fanno i furbi quindi meglio essere sicuri. Parliamo ora di dispositivi Samsung: il seguente metodo è valido solo nel caso in cui non abbiate effettuato aggiornamenti manuali con odin, e quindi abbiate aggiornato sempre dal telefono oppure tramite kies.

Andando nel tastierino numerico e digitando il codice *#1234# vi si aprirà una schermata con dei codici: quello che ci interessa sono le 3 lettere presenti dopo il modello del nostro telefono nella riga corrispondente a CSC.


Nel nostro caso vedete in giallo il modello del telefono (I9300) e in rosso le tre lettere successive (ZSE).

I codici italiani sono i seguenti:

NoBrand > ITV

H3G (Tre) > HUI

Tim > TIM

Vodafone > OMN

Wind > WIN

Se non avete questi codici non ha molto senso andare a vedere che codice avete perchè non potrete comunque sapere se è un telefono di un determinato paese o semplicemente un no brand europa anche se la seconda ipotesi è molto molto probabile.



SBRANDIZZARE IL PROPRIO TELEFONO

Nel caso siate stanchi delle personalizzazioni degli operatori oppure non avete più la pazienza di attendere che venga rilasciato il firmware per il vostro telefono, non dovrete fare altro che installare manualmente con odin il firmware no brand relativo al vostro modello seguendo questa
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FONTE: androidare.it