• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Breve guida/Tutorial Turbo Pascal.

Il Santo

Nuovo utente
Autore del topic
3 Giugno 2009
13
0
Miglior risposta
0
Per la piccola programmazione io uso turbo PASCAL apri lo spoiler per scaricare (io l'ho preso dalla scuola)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

INIZIAMO CON IL DIRE CHE IL TURBO PASCAL LAVORA IN DOS. (uso il caps per dare importanza a certe frasi.)

Oggi cosi perchè mi va di farlo vi insegnerò a programmare un programma che conta e che calcola il perimetro di un trapezio.

Ovviamente io cercherò di essere il più chiaro possibile ma non sono un professore e di sicuro qualcuno non comprenderà alla perferzione per tanto non voglio che si tiri indietro bensi che domandi.

Per poter programmare in qualunque linguaggio è necessario conoscere i codici mediante i quali possiamo esprimere i progetti che andremo a realizzare.
Il Turbo Pascal, come linguaggio di programmazione possiede un suo proprio codice espressivo con parole d'uso esclusivo per certe funzioni, queste parole le chiameremo parole riservate del Turbo Pascal.
Le parole riservate del Turbo Pascal (versione 6.0 o successive) sono:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Importantissime per la programmazione sono gli identificatori che sono parole che rappresentano costanti, variabili, tipi di dati, procedure, funzioni e alcuni altri dati. Esistono vari tipi di identificatori: predefiniti dal Turbo Pascal e quelli definiti dal programmatore.
Alcuni degli identificatori predefiniti sono: integer, real, byte, sin, ...

Gli identificatori definiti dal programmatore sono gli elementi aggiunti al linguaggio come variabili, procedure, funzioni, etc..