• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Breve guida/Tutorial Turbo Pascal.

Il Santo

Nuovo utente
Autore del topic
3 Giugno 2009
13
0
Miglior risposta
0
Per la piccola programmazione io uso turbo PASCAL apri lo spoiler per scaricare (io l'ho preso dalla scuola)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

INIZIAMO CON IL DIRE CHE IL TURBO PASCAL LAVORA IN DOS. (uso il caps per dare importanza a certe frasi.)

Oggi cosi perchè mi va di farlo vi insegnerò a programmare un programma che conta e che calcola il perimetro di un trapezio.

Ovviamente io cercherò di essere il più chiaro possibile ma non sono un professore e di sicuro qualcuno non comprenderà alla perferzione per tanto non voglio che si tiri indietro bensi che domandi.

Per poter programmare in qualunque linguaggio è necessario conoscere i codici mediante i quali possiamo esprimere i progetti che andremo a realizzare.
Il Turbo Pascal, come linguaggio di programmazione possiede un suo proprio codice espressivo con parole d'uso esclusivo per certe funzioni, queste parole le chiameremo parole riservate del Turbo Pascal.
Le parole riservate del Turbo Pascal (versione 6.0 o successive) sono:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Importantissime per la programmazione sono gli identificatori che sono parole che rappresentano costanti, variabili, tipi di dati, procedure, funzioni e alcuni altri dati. Esistono vari tipi di identificatori: predefiniti dal Turbo Pascal e quelli definiti dal programmatore.
Alcuni degli identificatori predefiniti sono: integer, real, byte, sin, ...

Gli identificatori definiti dal programmatore sono gli elementi aggiunti al linguaggio come variabili, procedure, funzioni, etc..

Un identificatore è una sequenza da 1 a 127 caratteri, che inizia con una lettera, non contiene spazi nè simboli speciali: &, !, *, etc. e non è una parole riservata.

Per il Turbo Pascal non esistono differenze tra maiuscole e minuscole, così che un identificatore denominato "valor" si può anche riferire come "VALOR" o "VaLoR".

Tutti gli identificatori in Pascal devono essere definiti prima di utilizzarli.

DOPO questa introduzione passiamo alla programmazione vera e propria. Iniziamo con il programmare il nostro calcolatore del perimetro del trapezio.

Apriamo il Turbo Pascal Appena scaricate e facciamo l' installazione.



Ora nell' enorme finestra dalla grafica sgradevole XD troviamo in alto dei menu a tendina Andiamo su File--> New

E nella schermata blu copiamo questo codice (basta sapere l' inglese che il significato viene fuori più avanti ho spiegato alcuni comandi)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dopo di che andiamo sul menù a tendina e scegliamo RUN --> Run (ctrl + f9)

Se è tutto OK procediamo al salvataggio:
File--> Save As... (e poi sapete fare spero)

Ed il nostro programma è completo, ora passiamo al calcolatore solo per i numeri naturali:


Apriamo una nuova pagina cliccando su file--NEW e inserite il seguente codice

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Anche il nostro calcolatore è fatto ora andiamo di nuovo su Run (ctrl + f9), Controlliamo il funzionamento e salviamo. Nel caso vi fossero errori il turbo pascal veli segna così da poterli correggere con poca fatica.

NB: Ricordatevi sempre il ";" ogni volta che andate a capo !!!
E' SEMPRE PREFERIBILE SCRIVERE CON IL CAPS NEL PASCAL.

Seconda cosa: Per le parti teorice il 40% l'ho preso da qui:

http://tuttosulcomputer.forumcommunity.net/?t=7840470
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Cosi chi vuole approfondire naviga tra i link dello spoiler.
In fine perdonate gli errori di grammatica.


Spero di essere stato utile a tutti voi.
Per domande postate di seguito.
 
Un paio di cose: In turbo pascal, diversamente dal dev-pascal, non si deve includere "crt" ma "wincrt".

Quindi devi sostituire
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
con
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Poi...

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
E' tutto sballato.. Mancano un sacco di punti e virgola, non è WRITLN ma WRITELN, non è AND, ma END. , dopo il Begin non ci vuole il punto e virgola.

Comunque il Pascal è un linguaggio assai antico, ormai pienamente rimpiazzato dal C++, molto più potente.
Del resto buona guida.
 
Ultima modifica: