• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release C-Calcolare radice quadrata di un numero X

Mirko185

<b>Assistente Tecnico Onorario</b>
Autore del topic
19 Dicembre 2009
20.823
37
Miglior risposta
0
Dalla serie: "Ma che caxx di programmi fai? :emoji_relieved:"
Vi presento il mio programma per calcolare le radici quadrate di un numero X, in C.

Ps.Vi posto solo le source :chidori:...Mi secco postare programma e scansione :emoji_relieved:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

C'è solo un piccolo problema, cioè: Se ad esempio mettiamo "25" lui vi dice:

La radice quadrata di 25 è: 5

Impossibile calcolare la radice quadrata di 25.

In poche parole continua il ciclo for...Come posso risolvere? :wosd:
 
Il ciclo continua perchè hai messo b != a. Una cosa...Perchè hai messo nel ciclo la variabile i se non sai quanto vale ? Hai solo dichiarato che la variabile "i" è un numero, ma non l'hai inizializzata.

Altra cosa...Togli system("cls"); e anzichè usare un FOR per calcolare la radice quadrata, importa la libreria math.h e usa la funzione sqrt();. Con quel modo ti confondi tu e fai confondere chi legge.
 
anzichè usare un FOR per calcolare la radice quadrata, importa la libreria math.h e usa la funzione sqrt();. Con quel modo ti confondi tu e fai confondere chi legge.

Dalla serie: "Ma che caxx di programmi fai? :emoji_relieved:"

:emoji_relieved:


for(i = 1; i<a; i++) significa che deve aggiungere "+1" a "I" partendo da 1...^^


Ps. Perchè devo togliere il System("CLS");? è il pulisci schermo...^^
 
:emoji_relieved:


for(i = 1; i<a; i++) significa che deve aggiungere "+1" a "I" partendo da 1...^^

Eh ma grazie genio, però se usi il FOR poi sei costretto a mettere quella IF finale che ti da problemi.

Ps. Perchè devo togliere il System("CLS");? è il pulisci schermo...^^

Pulisce sì lo schermo, ma è un'istruzione inutile. Se ti abitui a mettere istruzioni inutili nel tuo programma poi ci fai l'abitudine.
 
Penso che ci sia un modo per risolvere quel problema...xD
 
Penso che ci sia un modo per risolvere quel problema...xD

Se b != a la radice quadrata si può calcolare benissimo, è solo che tu stai facendo un programma che calcola la radice quadrata di numeri perfetti : 4 - 16 - 25 -100 - 36 etc...Proprio per questo io ti ho suggerito di importare la libreria math.h e usare la funzione sqrt();. Perchè non ha senso fare un ciclo FOR, e non ha senso scrivere che se b != a allora non si può calcolare la radice quadrata, e ancora non ha senso fare un programma che calcola solo la radice quadrata di numeri perfetti.
 
Vabiè...Ma comunque, lo ho fatto perchè non sapevo che fare :emoji_relieved: (Conosco 4 istruzioni precise :emoji_relieved:)
 
Vabiè...Ma comunque, lo ho fatto perchè non sapevo che fare :emoji_relieved: (Conosco 4 istruzioni precise :emoji_relieved:)

Ma io ti ho suggerito cosa fare...Suggerendoti cosa fare puoi apprendere una nuova istruzione, basta che fai scegliere all'utente il numero del quale si vuole trovare la radice ( senza alcun ciclo FOR o altro ), poi si usa la funzione sqrt(); sul numero che ha scelto l'utente e alla fine si printa.
 
Effettiamente è un programma un po' troppo complicato.. e limitato..
bastano poceh istruzioni

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

l'ho scritto così al volo nel rispondere al thread.. non l'ho provato.. spero sia corretto..

Akylle


PS: Ho corretto il codice.. Ora funziona.. Avevo dimenticato una libreria e avevo sbagliato il simbolo per la codifica :emoji_smiley: :emoji_smiley:
 
Ultima modifica: