• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [C#] WebKit on Linux with Mono

mattybravo

Utente Attivo
Autore del topic
26 Marzo 2011
284
0
Miglior risposta
0
Webkit on Linux with Mono

Piccola premessa: dato che nella sezione Visual Basic la mia guida non ha avuto molto successo (se la è filata solo un utente), ritento in C#, magari l'argomento per coloro che studiano C# potrà essere più interessante al contrario di quelli che studiano Visual Basic. Detto questo, nella guida cambia solo il codice, dato che le procedure sono sempre le stesse. Buon lavoro ;)

Prima di tutto vorrei chiarire a tutti che non sono un tipo che fa molte guide, quindi non sono un esperto, ma spero questa guida la troviate interessante.
Visto che tutti ormai, grazie al famoso WebKit.Net versione Cairo 0.5, creano "browser" su windows con webkit, perchè non fare la stessa cosa su linux? Visto che su Linux, a parte Chromium e Firefox, non ci sono browser che fanno la concorrenza? Con la guida che sto per spiegarvi, vi darò una base per creare un'ottima webview su linux, sull'IDE Mono con C#

Per usare WebKit su Mono apriamo il terminale e scarichiamo le librerie necessarie:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Poi installiamo git

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

e scriviamo:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Copiamo poi le librerie di sviluppo d webkit, digitando sempre sul terminale:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dopo aver fatto tutto questo ambaradam, apriamo finalmente Mono ed iniziamo una nuova soluzione C# Gtk. Andiamo nella voce Progetti > Modifica Riferimenti, selezioniamo dalla lista webkit-sharp.

Adesso passiamo al codice:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

E' possibile settare le dimensioni della finestra inserendo subito dopo la dichiarazione della Webview vediweb il seguente codice:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


la HeightRequest setta l'altezza, mentre la WidthRequest setta la larghezza.


Se serve una spiegazione di qualsiasi genere o domande, non esitate a scrivere. Accetto anche dei voti e dei consigli.

Questa guida è stata resa possibile grazie al team di webkit-sharp e a Mariuz's Blog
 
Riferimento: [C#] WebKit on Linux with Mono

Ottima guida, complimenti :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: [C#] WebKit on Linux with Mono

Ottima guida mi potrà essere utile visto che proprio adesso sto iniziando a studiare il C#
Complimenti ^^
 
Riferimento: [C#] WebKit on Linux with Mono

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Non ho mai letto un listato nel quale c'era un metodo anonimo, cosa che uso spesso. Sono felice che ci sia qualcuno che ne sia a conoscenza.
 
Riferimento: [C#] WebKit on Linux with Mono

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Non ho mai letto un listato nel quale c'era un metodo anonimo, cosa che uso spesso. Sono felice che ci sia qualcuno che ne sia a conoscenza.

E io sono ancora più felice che tu me l'abbia fatto notare, almeno qualcuno che mi capisce XD