In sviluppo Calciomercato Estivo 2011 ~ Inter

Riferimento: Calciomercato Estivo 2011 ~ Inter

Mentre il mercato dell'Inter è ancora immobile, clamoroso colpo di scena sulla panchina nerazzurra.

Leonardo sta per diventare il nuovo direttore generale del Paris Saint-Germain, squadra nella quale ha militato durante la sua carriera da calciatore. Avrà pieni poteri sul mercato, un contratto da 5 milioni all'anno per 5 anni. Il 'Galliani' del Psg, per intenderci.

Chi sulla panchina nerazzurra, quindi?

Il primo nome è Marcelo Bielsa, ex tecnico di Argentina e Cile, che l'Inter ha già contattato per sostituire il brasiliano.

Se venisse lui, porterebbe il suo spregiudicato 3-3-1-3, modulo ancora più offensivo del 4-2-'fantasia' di Leonardo, modulo che garantisce grande spettacolo, ma anche tanta preoccupazione in difesa.
 
Riferimento: Calciomercato Estivo 2011 ~ Inter

Chi per la panchina nerazzurra?

- Marcelo Bielsa: è stato il primo nome e sembrava certo il suo approdo, ma sia Moratti sia lo stesso Bielsa non sono convinti dell'operazione. Bielsa rifiuta. Moratti conferma.

- Andrè Villas-Boas: è il primo della lista, ma c'è un ostacolo: la clausola rescissoria, 15 milioni. O paghi o niente.

- Fabio Capello: un grande allenatore per un grande club. Moratti sarebbe entusiasta di averlo e Capello sarebbe felice di approdare all'Inter, ma vuole dimostrare che le critiche dal Mondiale in poi erano ingiuste. Come? Vincendo l'Europeo 2012.

- Delio Rossi: conosce bene il calcio italiano, ha ben figurato nel Palermo e sarebbe orgoglioso di allenare l'Inter. Per ora, nessun contatto, ma perchè non farci un bel pensiero?

- Claudio Ranieri: ex Juventus, ex Roma.. esonerato da squadre nemiche dell'Inter. Sarebbe bello vederlo sulla panchina, ma forse gradirebbe più tornare in Premier..

- Carlo Ancelotti: inutile provarci, troppo milanista per allenare l'Inter. Troppo, anche più di Leonardo. Moratti ci ha provato, Ancelotti gli avrebbe anche potuto ridere in faccia. La risposta è no.

- Sinisa Mihajlovic: giocatore dell'Inter, vice di Mancini all'Inter.. conosce molto bene l'ambiente nerazzurro e, forse, un giorno potrebbe veramente allenare l'Inter. Ma non ora. Meglio che ora pensi alla Fiorentina.. un po' d'esperienza.

- Walter Zenga: dopo Catania e Palermo, sarebbe bello rivedere Coach Z in Italia.. In Arabia è isolato e nessuno lo nota più.. forse un po' troppo provocatorio e ambizioso, più di Mourinho. "Vinciamo lo scudetto", disse al Palermo, per poi essere esonerato dopo neanche un girone.

- Josè Mourinho: lui, l'uomo del triplete. Chi non lo vorrebbe? Ma il destino pare scritto: Real Madrid ancora un anno, per cercare la Champions, poi Manchester United, l'erede di Ferguson.

- Gian Piero Gasperini: chiudo con quello che potrebbe essere il vero successore di Leonardo. Ex Genoa, consigliato dall'amico Enrico Preziosi, bravo allenatore, esperto di calcio italiano.. Lo stesso Mourinho l'ha tenuto in grande considerazione quando era all'Inter, dicendo che era l'allenatore più esperto e preparato che avesse mai affrontato in Italia. E se lo dice lui.. E con Gasperini potrebbero rinascere Thiago Motta e Milito.. E potrebbe esplodere definitivamente Ranocchia. Per cui.. Aspettiamo 'Gasp'!
 
Riferimento: Calciomercato Estivo 2011 ~ Inter

Fonti spagnole dicono che l'Inter ha raggiunto l'accordo col Porto.

11 milioni per Villas Boas.

+

5 milioni per Fucile.


Totale: 16 milioni.

--

Inter interessata al giovane talento brasiliano Carlos Henrique Casemiro, centrocampista classe 1992 del San Paolo, che ha preso il posto di Hernanes della Lazio. Il costo è sugli otto milioni, soldi che arriverebbero dalla cessione di Muntari al Galatasaray.

--

Alexis Sanchez è ormai vicino al Barcellona. In Cile ne sono sicuri. 28 milioni più bonus all'Udinese.

--

Emiliano Viviano, in comproprietà tra Inter e Bologna, vuole la Roma. Appena verrà riscattato da una delle due squadre, il ds Sabatini formulerà l'offerta.

--

Modric, obiettivo nerazzurro, centrocampista croato del Tottenham, è incedibile secondo il Tottenham, ma lui vuole il Chelsea.

--

Dalla Spagna, si apprende che il Manchester United ha abbandonato Sneijder, virando su Xabi Alonso, del Real Madrid.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Calciomercato Estivo 2011 ~ Inter

Per una strategia di mercato, è necessario sapere chi sarà l'allenatore.

Facciamo il punto della situazione.

NO
Marcelo Bielsa (motivi familiari)
Fabio Capello (Inghilterra)
Andrè Villas Boas (clausola rescissoria di 15 milioni, troppo alta, pagata dal Chelsea)
Guus Hiddink (Turchia)
Sinisa Mihajlovic (Fiorentina)
Luciano Spalletti (Zenit San Pietroburgo)
Carlo Ancelotti (milanista)
Josè Mourinho (Real Madrid)

SI
Gian Piero Gasperini
Delio Rossi
Gianfranco Zola
Walter Zenga

Questo è il piano.

Sinisa Mihajlovic rimane in sospeso, perchè potrebbe esserci un colpo di scena.

Uno tra i quattro SI dovrebbe essere il nuovo allenatore dell'Inter (favorito Gasperini), a meno di colpi di scena.