• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Calcolare il Divisore di un determinato numero "v2"

Mirko185

<b>Assistente Tecnico Onorario</b>
Autore del topic
19 Dicembre 2009
20.823
37
Miglior risposta
0
Ecco le source aggiornate del mio programma che si trova in questo link: Download

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

changelog:
Piccola modifica ai colori: (Appena inserisci il numero cambia il colore della console)
Per dividere i divisori (xD) ci sono le virgole...e non gli spazi "tabulati".
Aggiunta "funzionalità" che ti dice quanti divisori ha quel determinato numero. ::emoji_relieved:si:
 
In 2 giorni hai imparato il ciclo FOR e il WHILE ? ::emoji_relieved: Bene, di solito c'è gente che ci impiega 1 settimana per capirlo.

Comunque, nice :-)
 
Si :repuni:

:emoji_relieved: domani ho 2 ore di informatica...vediamo che ne pensa il proff :emoji_relieved:
 
In 2 giorni hai imparato il ciclo FOR e il WHILE ? ::emoji_relieved: Bene, di solito c'è gente che ci impiega 1 settimana per capirlo.

Comunque, nice :-)

Io il Ciclo For l'ho imparato in...15-20 minuti e il Ciclo While non ho mai avuto voglia di impararlo perché IO non trovo nessun sito o qualcuno che lo spieghi in modo che si capisce a che serve.
 
Io il Ciclo For l'ho imparato in...15-20 minuti e il Ciclo While non ho mai avuto voglia di impararlo perché IO non trovo nessun sito o qualcuno che lo spieghi in modo che si capisce a che serve.

Chi non ha mai toccato una riga di codice il ciclo FOR fa fatica a farlo, e anche chi programma in altri linguaggi alcune volte ha fatica a farlo. Per il fatto del while posso spiegartelo io, non è un problema, 2 secondi di spiegazione e lo capirai.
 
Il while esegue sempre quelle istruzioni finchè la condizione è vera...xD ad esempio:
while ( B <= A )
{
if ( A % B == 0 ) {
printf("%d , ", B);
C++;
}
B++;
}
Esegue sempre queste istruzioni.. ma appena B è più grande o uguale di A si ferma...xD

Edit: poi l'IF controlla se il resto di A/B è 0...se lo è lo scrive nel printf, altrimenti aggiungere un +1 a B.

Ah si, Se il resto è 0 aggiunge anche un +1 a C (Che è una funzionalità che ho implementato ora...alla fine del programma ti dice quanti divisori ha quel determinato numero xD)
 
Ultima modifica:
Il while esegue sempre quelle istruzioni finchè la condizione è vera...xD ad esempio:
while ( B <= A )
{
if ( A % B == 0 ) {
printf("%d , ", B);
C++;
}
B++;
}
Esegue sempre queste istruzioni.. ma appena B è più grande o uguale di A si ferma...xD

Edit: poi l'IF controlla se il resto di A/B è 0...se lo è lo scrive nel printf, altrimenti aggiungere un +1 a B.

Ah si, Se il resto è 0 aggiunge anche un +1 a C (Che è una funzionalità che ho implementato ora...alla fine del programma ti dice quanti divisori ha quel determinato numero xD)

Ok!Grazie per la spiegazione.
 
Di niente...(Esiste un tasto sotto il mio NICK...che si chiama come la 2° parola che hai scritto...:emoji_relieved:)

Ps.Non ti sto chiedendo di PREMERLO!, ti faccio solo notare che c'è quel tasto. :emoji_relieved:
 
Nota: il tuo codice esegue delle iterazioni potenzialmente inutili: infatti, ad eccezione di A stesso non esistono divisori interi tra A/2 e A.

Vi faccio notare che state questionando su come imparare for e while quando questi sono una delle cose più basilari della programmazione. Voglio dire, c'è moltissimo altro oltre al "sapere come si fa". Quello è solo la punta del'iceberg.
 
Io il ciclo for non lo uso ancora xD
Mi piace il while e continuo ad usare quello.. Mi risulta molto più chiaro.. Anche se so che è meno funzionale e potente del for.. ^.^
E quoto totem.. Un numero ha divisori solo tra 1 e il numero stesso fratto 2..
Così il programma esegue calcoli in meno e diventa più veloce..

Akylle