• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Calcolo Manuale Codice Fiscale

TheZero

Utente Colossal
Autore del topic
4 Gennaio 2008
3.382
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti.
Oggi Th3Z3r0 & Killer2600 hanno preparato per il GHT una guida esclusiva per Sciax2 Forum.
Come calcolare un codice fiscale del tipo:
GESCRS00T25N0000A?
Sapendo nome e cognome,data di nascita e comune di nascita del nostro soggetto?
Bhe la prima cosa,evidentissima e' prendere le prime 3 consonanti del cognome e la prima,la terza e la quarta consonante del nome con le seguenti eccezioni:

PER IL COGNOME
se ne ha solo 2 di consonanti si prendono le due consonanti e la prima vocale
se ha solo una consonante si prende la prima consonante e le 2 vocali
se ha solo una consonante e una vocale si aggiunge una x

PER IL NOME
se non ha 4 consonanti si prendono le prime 3, ed eventualmente per nomi con meno consonanti valgono le regole del cognome ovvero 2 consonanti e prima vocale , 1consonante e 2 vocali,1 consonante,1 vocale più lettera x

Successivamente prendete le ultime due cifre dell'anno di nascita.In seguito seguendo la tabella mettete la lettera corrispondente al mese di nascita del soggetto:
gennaio A
febbraio B
marzo C
aprile D
maggio E
giugno H
luglio L
agosto M
settembre P
ottobre R
novembre S
dicembre T

In seguito inserite il giorno di nascita.Se il soggetto e' maschio lasciatelo inalterato.Invece se il soggetto e' femmina agigungete 40 al numero del giorno di nascita ovvero: MARIO e' nato il 31 gennaio e nel codice fiscale resterà 31.Maria e' nata lo stesso giorno ma essendo femmina nel codice fiscale figurerà 31+40=71.
Ora cercheremo il codice catastale del comune di nascita.Basta una semplice ricerca con google.Per esempio se MARIO e' nato a milano nel suo codice fiscale troveremo F250.Ci siete arrivati? Ora direte: finalmente ho il codice fiscale costruito d ame!!! E dove stava il bello se lo stato non metteva un po di occulto? COntate le lettere del vostro codice fiscale e quelle del nostro codice assemblato... noterete che manca una lettera. come? Non e' possibile!!! :emoji_relieved: crude realtà.
Infatti ora dovete prendere ciascuno dei 15 caratteri finora assemblati ed a seconda della loro posizione determinarne il valore.Esempio:
GESCRS00T25N0000A: G e' la prima lettera? Allora nella colonna CAR. dovete cercare G ed essendo nella posizione numero 1 e' dispari dunque il vlaore di questa G starà nel corrispettivo nella colonna dei DISPARI dunque G=15."E" sa in posizione pari dunque nella colonna CAR cercheremo il valore nella colonna PARI dunque E=4 e cosi' via.Quando troveremo tutti i valori li sommeremo assieme.

CAR. PARI DISPARI
0 0 1
1 1 0
2 2 5
3 3 7
4 4 9
5 5 13
6 6 15
7 7 17
8 8 19
9 9 21
a 0 1
b 1 0
c 2 5
d 3 7
e 4 9
f 5 13
g 6 15
h 7 17
i 8 19
j 9 21
k 10 2
l 11 4
m 12 18
n 13 20
o 14 11
p 15 3
q 16 6
r 17 8
s 18 12
t 19 14
u 20 16
v 21 10
w 22 22
x 23 25
y 24 24
z 25 23

Trovata la somma totale la divideremo per 26 ed il RESTO DELLA DIVISIONE starà ad indicare la 16a lettera del codice fiscale.

0 A
1 B
2 C
3 D
4 E
5 F
6 G
7 H
8 I
9 J
10 K
11 L
12 M
13 N
14 O
15 P
16 Q
17 R
18 S
19 T
20 U
21 V
22 W
23 X
24 Y
25 Z

Se volete calcolare faiclmente IL RESTO DELLA DIVISIONE scaricate questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Se vi rompete a fare tutte ste scocciature usate un generatore,se ne trovano perfino online.Io personalmente trovo molto piu' interessante farlo così.
 
di la verità hai rpeso nimesulite per leggerla?
 
è utile ma non serve a nulla quando la tecnologia della programmazione web è arrivata ed ha creato questo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ve lo calcola automaticamente.
 
grazie! ho in mente altre guide :emoji_relieved: cmq mi insultate dicendo che non e' utile perche' l'ho scritta per i curiosi e per chi ritiene che usare cose precompilate e' da lamer :emoji_relieved: semplice curiosità :sisi:
 
Io l'ho imparato l'anno scorso a scuola !
lol xD Bello !

Ma tutto è tranne che hacking !

xD Sposto !
 
MMM..interessante...ma uno per SCERVELLARSI con calcoli, puo direttamente andare sul sito oppure scrivere su google CODICE FISCALE,e ti esce anche il Programmino che puoi scaricare e usare sul PC xD
 
esistono molti calcolatori online... cmq se se ne vuole fare 1 e nn si ha il pc disponibile nn è nnt male cmq nn è illegale
 
Vabbè ma è comunque un dilemma che mi proponevo da una vita xD grazie ho capito finalmente come si calcola il codice fiscale :emoji_slight_smile: