• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Cambio Dominio

Gladius

Nuovo utente
Autore del topic
25 Luglio 2009
4
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche come webmaster. Ho un pò di confusione riguardo un problema che mi si è presentato recentemente e, malgrado alcune ore di google non ho trovato risposte soddisfacenti, ma solo tanta ma tanta pubblicità.

Il problema è questo:
sono titolare di un dominio registrato presso un provider che mi fornisce anche lo spazio web. Ora, il sito sta andando alla grande, ma ho scoperto che il provider non sostiene il carico di utenti connessi al sito. L'assistenza tecnica del provider mi ha persino sconsigliato di usare un dato CSM perchè lo ritengono poco ottimizzato.
Risultato: diversi utenti lamentano il messaggio d'errore di "rate limit exceeded". In pratica il mio sito supera la QoS per esso preimpostato.

Vorrei quindi cambiare trasferirmi su un'altro dominio, e qui la confusione. :pazzo:
1- Trasferire un dominio significa che un'altro provider si occupa della registrazione presso il DNS e basta?
2- se il nuovo provider offre anche spazio web, è banale chiedere se si occupa anche del traferimento "fisico" del mio sito (nel senso che ormai lo fanno tutti) o c'è rischio che me ne devo occupare io? (perchè il mio provider attuale mi da problemi anche a fare backup del e non voglio perdere configurazione del sito o peggio utenti registrati)
Che impatto ha il trasferimento di dominio sull'indicizzazione google?

Domanda fondamentale: potreste consigliarmi un hosting "serio" (banda illimitata, traffiico illimitato, risorse... quelle che servono) che risponda affermativamente alle mie domande? in pratica:
1- si occupa del trasferimento di dominio del DNS;
2- offra spazio web con PHP/MySQL accesso ftp e email (anche 1 con + alias);
3- si occupi di trasferire "fisicamente" il sito sul proprio spazio web;
4- magari economico...

Mi spiegate come funziona in pratica sto trasferimento di dominio.

Sono così confuso che non sono sicuro neppure di aver usato termini appropriati. Rigranzio tutti coloro che vorranno dare conforto a questo naufrago nel mare dell'hosting...cry
 
Allora per il dominio, se lo sposti presso un nuovo provider, tu non dovrai fare nulla, apparte in certi casi fornire il codice di "sblocco" per poter trasferire il dominio in tutta sicurezza.
Non ho sentito mai di hosting che effettuato il trasferimento "fisico" del proprio sito da un provider ad un altro...
Comunuqe non ci sarà nessun impatto sull'indicizzazione di Google, appato che il sito non si irraggiungibile per 1 o 2 settimane, altrimenti Google inizia a far scendere il tuo Page Rank.

Per l'hosting ti consiglierei "Host Paradise" (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) un nuovo hosting emergente sul web che ti offre un pacchetto hosting tutto illimitato a soli 26,5€ (IVA Inclusa) senza il domino, all'anno, ma non so se si occupa del trasferimento "fisico" del tuo sito web. Se ti interessa comunque inviami un PM, così ti faccio avere contatti diretti.
 
Grazie Carlino per la risposta.
Ma in pratica, per passare da un servizio di hosting ad un'altro che dovrei fare?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
RAGAZZI MEGAPANICO/CONFUSIONE:

atroce dubbio: se mi io trasferisco di dominio, lo spazio web del precedente provider mi viene chiuso, giusto? (anche se non siamo a scadenza annuale di contratto).

Quindi che devo fare?
1- backup sito;
2- metterlo offline;
3- richiedere trasferimento dominio verso altro provider;
4- quando è attivo il nuovo dominio, ripristinare sito da backup;

Corretto? o mi sono perso qualcosa.

A proposito, conoscete Joomla Pack? sapete come si usa e come si ripristina il sito?
 
Ultima modifica:
Allora devi fare così:

1. Metti offline il sito.
2. Effettui backup sia dei file che del database MySQL.
3. Effettui l'ordine presso il nuovo hosting e richiedi trasferimento dominio.
4. Attendi che ti spostino dominio e che l'hosting si attivo.
5. Ricarcihi i file ed il database MySQL.
6. Rimetti online il sito.
 
Io sono registrato presso en.j.oyho.stin.g
Per spostare il mio .net ho dovuto sbloccare il trasferimento del dominio.
Inviare a enjoy il codice EPP (che puoi chiedere comodamente al tuo hoster).
Poi mi è arrivata una mail dal mio vecchio gestore del DNS che mi informava della richiesta di trasferimento, chiedendomi di confermare tramite un link.
Dopo 24 ore era tutto online.
I file gli ho dovuti trasferire zippandoli su un host, inviandoli sul nuovo, e unzippandoli...

Per trasferire da un host all' altro senza scaricartelo sul pc lo zip puoi usare anche il php senza scaricare lo zip in locale e reinviarlo..

Tipo molto semplicemente

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


--------

Informati sulla durata del contratto..
Io ho ancora l'hosting su aruba visto che il mio contratto era annuale e giace la scollegato xD
Il trasferimento del dominio lo fa il tuo provider se è una persona seria xD
 
Grazie Negrosoo per le tue info, mi pare di capire che non ti trovi bene su Aruba. Io ci stavo facendo un serio pensierino... ma che ha che non va Aruba?
Ma esiste un cavolo di hosting serio, che non riserva sgradite sorprese (come risorse inaspettatamente limitate... troppo limitate) e magari in italiano?
Ho letto un topic su questo forum in proposito... ma non mi hanno convinto.
Voi che mi consigliate???:emoji_slight_frown:
 
Ultima modifica:
Aruba è seria certo, ma paghi l'aria che respiri.
Scusa a me cosa me ne frega che loro abbiano le webfarm con tutte le ridondanze di questo mondo, sistemi di sicurezza ecc?
A me interessa che il mio sito sia online.
Aruba, almeno quando c'ero io, avevo pagato 20€ spazio/banda illimitato
+ 14€ di Mysql.
Poi se vuolevi più di poche mail dovevi pagare.
Sottodomini pagare.
Ecc

Su enjoy hosting io sono soddisfatto.
Ho 20 sottodomini, banda/spazio illimitato, 40 mail, directadmin, gestione alias, nameservers e tanto altro in un anno che sono registrato il sito sarà stato down 2 giornate per problemi della webfarm.
Ora i piani sono differenti da quello che comprai io, ma per me sono sempre i migliori.


..:: Piani ::..
2hwfngp.jpg

 
Ultima modifica:
Sembra davvero interessante... e come si comporta con il numero di accessi? non per farmi gli affari tuoi, ma solo per farmi un'idea, quante visite girnaliere ricevono i tuoi siti senza che l'hosting ti crei problemi?
Grazie
 
visite giornaliere boh xD
Io vado a banda mensile, consumo in media 1/2 Gb al mese.
Non è un sito molto popolato, comunque la carica del server è sempre molto bassa, è sempre su 1 ed a volte 2.
Comunque se hai bisogno di altre info chiedi via skype a xteo007 altrimenti msn/mail info [chiocciola] enjoyhosting.net o sul sito enjoyhosting.net