Release Cani

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Cani

Forse, in epoca antichissima, i nostri antenati ancora cacciatori allevarono il lupo perché li aiutasse a catturare la selvaggina; oggi infatti è certo che tutte le molteplici razze di cani domestici esistenti derivano soltanto dal lupo, e non anche dallo sciacallo, come si credeva fino a qualche tempo fa. Nella sua storia, l'uomo è sempre stato accompagnato dal cane, che lo ha aiutato in molteplici attività, fino a meritarsi l'appellativo di suo "migliore amico". Ancora oggi molti cani sono insostituibili, come i cani da pastore, i cani-guida per ciechi e altri ancora.
I chihuahua non arrivano a pesare, a volte, neppure un chilo.
L'alano tedesco - Questo gigante tra i cani è anche chiamato impropriamente danese. Gli esemplari più grossi possono pesare oltre un quintale.
Il cocker - Fino al secolo scorso, questo cane era utilizzato per la caccia. Ai nostri giorni viene allevato come cane da compagnia, ma non ha perso il suo istinto di cacciatore. Ne esistono diverse varietà, con il mantello uniformemente fulvo, o pezzato di bianco, nero e fulvo.
Cani da pastore - Di varie razze, hanno in comune alcune caratteristiche: sono molti ubbidienti e legatissimi al loro padrone. Di intelligenza vivace apprendono gli insegnamenti con facilità e difendono con accanimento la proprietà. Tra loro, il più conosciuto è il pastore tedesco.
Bobtail - È il cane da pastore inglese; di grossa taglia, ha un pelo lungo e morbido di colore grigio e bianco, con un ciuffo che scende anche davanti agli occhi. È privo di coda. Questo cane è un'ottimo guardiano di pecore, ma è anche molto diffuso come cane da compagnia.
Il collie - Sono molte le varietà di questa razza da pastore scozzese; diverse sono la mole e la lunghezza del pelo. La sua notorietà gli deriva dalla serie di film su Lassie.
I setter sono tra i migliori cani da caccia. Cani da ferma, quando scovano la selvaggina si immobilizzano a pochi metri da questa, indicando al padrone la preda e facendola volare al suo comando.
Il bracchetto più famoso è Snoopy, il cagnolino di Charlie Brown.

Specialità - I cani da caccia sono stati selezionati in base a tre specializzazioni: cani da riporto, cani da ferma e cani da seguito. I primi corrono a raccogliere la selvaggina abbattuta e la recano al padrone; i secondi ricercano la selvaggina con il fiuto e la indicano al cacciatore, mentre i terzi sono addestrati a rincorrere. Tutti sono dotati di un fiuto eccezionale e sono molto ubbidienti. L'uomo sfrutta la loro indole naturale di predatori.
Il cocker spaniel è simile al cocker ma di taglia maggiore. È un cane da riporto molto intelligente e affettuoso.
Sette irlandese - Questo splendido animale, snello e agile, dal pelo rossastro, viene allevato come cane da ferma. Altri setter sono il Gordon, dal lungo pelo nero e rosso e il setter inglese, bianco e nero o bruno maculato.
Altri cani - Oltre ai cani da pastore e da caccia, sono stati nei secoli selezionati cani da guardia, da difesa e da utilità. Tra questi ci sono i cani-guida per ciechi e i cani poliziotto, addestrati a fiutare stupefacenti negli aeroporti.
Dobermann - È uno dei più diffusi cani da guardia e da difesa. Infatti si presta bene a questo tipo di addestramento e tende a obbedire a un solo padrone.
Alano tedesco - È il cane più alto, anche se non il più pesante, superato in questo dal San Bernardo.
Bassotto a pelo ruvido - È molto vivace, intelligente e coraggioso; non esita a difendersi da cani anche molto più grossi di lui.
English greyhound - Pregiatissimo cane da seguito. Ha un olfatto non particolarmente sviluppato, in compenso la sua vista è acutissima. Ha una velocità di corsa tra le più alte fra i cani.
Scottish terrier - I terrier derivano da razze inglesi di cani da caccia e da guardia. Molto vivaci, hanno in genere pelo ruvido, raramente liscio.
Yorkshire terrier - Questo cagnolino è l'ideale per piccoli appartamenti. Molto vivace e giocherellone, ha un lungo pelo liscio e lucido color nero e marrone.

Foto:
08150-Yorkshire-Terrier-white-background.jpg
Dobermann.jpg
Alfioleon-mod.jpg


Fonte mia
 
Bell'informazione, bravo @ebello! ;)
Attualmente ho un dalmata e un collie e posso dire solamente che sono due razze fantastiche, soprattutto i collie! :emoji_slight_smile: