Release Cartocciata siciliana

Brent

Utente Senior
Autore del topic
11 Novembre 2010
1.709
59
Miglior risposta
0
Salve a tutti, sono quì per farvi conoscere una delle mie preferite pezzi di tavola calda >_>
Incominciamo:

Dosi per 4 persone

Ingredienti:
Kg. 1 di farina tipo ''00''
Gr.100 di strutto
Gr. 50 lievito di birra
2 Tuorli d'uovo
Sale
Gr. 100 di zucchero
Formaggio
Prosciutto cotto
Pomodoro.

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in un poco d''acqua tiepida con un pizzico di sale. Con la farina formare un vulcano e
metterci dentro lo strutto, il lievito sciolto,lo zucchero, un tuorlo d''uovo ed il sale.
Impastare il tutto e lasciare la pasta a lievitare al caldo per circa 2 ore Quando la pasta sarà pronta, passarlo sotto il mattarello sino a farne una sfoglia un po' spessa.Dopo aver steso l'impasto ritagliare dei tondi di pasta sufficienti a formare dei saccottini. Riempirli con il formaggio, il prosciutto cotto e il pomodoro.Spennellare la superficie delle cartocciate con un battuto d'uovo perchè assuma la sua particolare colorazione e brillantezza e far cuocere in forno ( 180°-200° circa) più o meno
15-20 minuti.
Vi sono diverse varianti:con spinaci, con funghi, con wurstel e patatine fritte e melanzane fritte.

Risultato finale:
72MZ5.jpg


Fonte: Internet
 
Riferimento: Cartocciata siciliana

Sarebbe una specie di calzone nordico, mi fa impazzire...
 
Riferimento: Cartocciata siciliana

Buonissima! Io la mangio sempre nel mio paese(siciliano ovviamente xD). E' la cosa più buona veramente! La preferisco anche agli arancini!! :emoji_smiley:
 
Riferimento: Cartocciata siciliana

Certamente, gli arancini sono anche molto buoni!
Ma io preferisco la cartocciata al wurstel :emoji_relieved:
 
Riferimento: Cartocciata siciliana

Una volta che sono andato in Sicilia ne ho assaggiato uno: era buonissimo! >_>
Adesso proverò a rifarli e vi farò sapere il risultato! ^^
 
Riferimento: Cartocciata siciliana

Buonissimii, l'ho mangio sempre ripieno di wurstel,patatine,kep e maionese, una cosa davvero fantastica meglio degli Arancini.
 
Riferimento: Cartocciata siciliana

Buonissimii, l'ho mangio sempre ripieno di wurstel,patatine,kep e maionese, una cosa davvero fantastica meglio degli Arancini.

L'ho anche assaggiata anche io con ketchup e maionese, e' davvero molta buona!
Comunque si secondo me la cartocciata e' migliore degli arancini (Ognuno ha i suoi gusti) :soso: