Release Casadinas (Dolce di pasqua)

SpenkoB

Utente Medio
Autore del topic
31 Gennaio 2010
228
46
Miglior risposta
0
Ciao a tutti oggi vi dirò come cucinare la casadinas un dolce di pasqua molto non conosciuto da alcune persone passiamo alle caratteristiche..:

Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti (+ 1 ora in frigo)
Cottura: 35 minuti

Ingredienti:

Per la base ci vuole:
1) 500 gr di farina 00
2) 100 gr di Valle’+Burro
3) ½ bicchiere d’acqua (circa)

Per il ripieno ci vuole:
1) 500 gr di ricotta
2) 200 gr di zucchero
3) 1 uovo
4) scorza di 1 limone non trattato
5) scorza di ½ arancia non trattata

Il procedimento:

1) Passate la ricotta con un colino in modo che diventi soffice e cremosa, poi mescolate con l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e la scorza degli agrumi. Amalgamate molto bene (meglio se con una frusta) e mettete in frigo per almeno un’ora

2) Versate la farina in una ciotola capiente e mescolate la Vallé+Burro a cucchiaiate. Unite metà dell’acqua e mescolate con le mani, poi aggiungete poca acqua alla volta finchè l’impasto comincia a essere coeso ma non appiccicoso (potrebbe servire più acqua ma aggiungetela con cautela). Versate sulla spianatoia e impastate bene finché l’impasto è uniforme, con una consistenza simile alla pasta all’uovo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per un’ora

3) Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180 gradi. Preparate la sfogliatrice (se non l’avete dovrete stendere la pasta col mattarello) e stendete la pasta piuttosto sottile ma non troppo (io sono arrivata allo spessore n.3), poi ricavate tanti dischi con un coppapasta (questo è 8 cm di diametro). Pizzicate il bordo in più punti in modo da ricavare un cestino, poi adagiate sulla placca rivestita di carta forno. Versate un cucchiaio colmo di composto alla ricotta in ogni canestrello, poi infornate per 30-35 minuti

4) Per esaurire la pasta e il ripieno vi serviranno 2-3 infornate. Lasciate raffreddare bene e servite. Si conservano 3-4 giorni in frigo

Una volta fatti questi proseguimenti ditemi com'è andata alla prossima Rotfl
 
Riferimento: Casadinas (Dolce di pasqua)

Grazie per averlo postato mi serviva per il compito di cucina ;)
Thank you ^^
Ottima Ricetta :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Casadinas (Dolce di pasqua)

Prego io lo ho fatto perchè non avevo niente da fare ho detto mah fammi scrivere una ricetta :emoji_relieved:
 
Riferimento: Casadinas (Dolce di pasqua)

Ma 1 uovo non è poco? Porverò e ti faccio sapere.
 
Riferimento: Casadinas (Dolce di pasqua)

Ragazzi, mia mamma l'ha fatta oggi è buonissima :Q_ consiglio a tutti grazie della ricetta :emoji_smiley: