• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Ciò di cui un WebMaster necessita

Kaito

Utente Strepitoso
16 Febbraio 2011
4.511
40
65
Milano
danilopolani.me
Miglior risposta
0
#1 Autore del topic
Ebbene sì, è il momento di fare la lista della spesa!

Il lavoro di WebMaster, e ciò può testimoniarlo chiunque si sia mai adentrato nel ruolo, è tanto gratificante quanto estenuante, ore ed ore passate a scrivere codici, risolvere problemi ed otimizzare le pagine. Ma cosa necessita un vero 'master del web'?

Iniziamo dai programmi di grafica. Per chi è solo un Web Developer come me, lasciando la parte grafica a terzi, può benissimo saltare questo paragrafo, anche se fanno sempre comodo.
  • Adobe Photoshop (Qualunque versione, le utime uscite ovviamente sono le più consigliate);
  • Gimp (Alternativa a Photoshop, meno producente ma più semplice);
  • Adobe Illustrator (Ottimo per realizzare le vostre icone e loghi);
  • IcoFX (Perfetto per la conversione IMAGE > ICO).

Detto tra noi, possiedo questi prodotti tranne Illustrator, non so usare Photoshop figuriamoci quello!

Passando alla scrittura dei codici, ecco alcuni editor testuali consigliati:

1. Notepad++ (Il migliore secondo me);
2. Komodo Edit
3. Vim
4. NetBeans

Come scritto tra le parentesi, prediligo su tutti Notepad++, gli ultimi 3 degli IDE citati sopra sono disponibli anche per distribuzioni GNU/Unix.

Ok, abbiamo la grafica, abbiamo i codici, cosa ci manca? Direi un web server. Le scelte ricadono solamente su due risultati.

1. Xampp (A dir poco ottimo, anche se parecchio rognoso);
2. EasyPHP (Molto semplice da usare, anche se bisogna configurare apache, per questo è al secondo posto);
3. WampServer

Come già detto, Xampp è ottimo, ma per avviarlo bisogna chiudere i programmi che sfruttano la porta 80 e 3306 (esempio: Skype), ogni tanto PhpMyAdmin dà problemi, anche se nelle ultime versioni non ha più causato alcun intoppo e fornisce il nome del programma che ostacola il suo avvio, nel caso in cui le porte citate precedentemente siano occupate.

D' altra parte, c'è EasyPHP, due tasti, uno per avviare Apache e uno per avviare MySQL. C'è da configurare apache, dato che rimanderà a localhost:8080 ed è abbastanza fastidioso.

Ultimo, ma non meno importante, c'è il browser! Un browser efficiente è la chiave vincente. Io personalmente uso e consiglio Mozilla Firefox, offre una vasta gamma di addons utili, come GreaseMonkey e FireBug, da poco ha implementato Ispeziona elemento (sinceramente, preferisco 100mila volte FireBug), anche Google Chrome non è da meno, ma ovviamente dipende tutto dai pareri personali.

Altri programmi utili:

Ultima modifica:

Rapinder

Utente Esperto
19 Settembre 2011
1.475
1
40
Brescia
Miglior risposta
0
Riferimento: Ciò di cui un WebMaster necessita

Bravo Kaito!
Questo topic è veramente da rilievo.

Ma ci sono altri Editor per i principianti?

Kaito

Utente Strepitoso
16 Febbraio 2011
4.511
40
65
Milano
danilopolani.me
Miglior risposta
0
#3 Autore del topic

Bravo Kaito!
Questo topic è veramente da rilievo.

Ma ci sono altri Editor per i principianti?
Se intendi come IDE ce ne sono molti altri, basta eseguire una ricerca su google, se intendi cose come DreamViewer c'è FrontPage.

Debbo

Utente Medio
16 Aprile 2009
226
4
29
Miglior risposta
0

Io avrei da ridire su l'ultima cosa scritta...nella tua guida, in fondo nella sezione "Altri programmi utili", hai inserito Adobe dreamweaver (Per chi non è un grande esperto dell'HTML).

Opinione personale: No ti do ne torto, ne ragione, in che senso?
E' vero che Dreamweaver offre un aiuto in più rispetto ai semplici editor di testo, infatti mentre scrivi il codice ( in Dreamweaver) ti mostra sempre dei piccoli menu a tendina contenenti tutti i tag possibili ed immaginabili per html (css ecc.).
Ma questo non vuol dire che Dreamweaver sia un prodotto destinato principalmente ai meno esperti / o alle prime armi.

Se fosse cosi, come mai i grandi esperti di web, webmaster, affermano il contrario, dicendo che Dreamweaver è un ottimo prodotto per lo sviluppo di ottimi siti web?

Kaito

Utente Strepitoso
16 Febbraio 2011
4.511
40
65
Milano
danilopolani.me
Miglior risposta
0
#6 Autore del topic

Io avrei da ridire su l'ultima cosa scritta...nella tua guida, in fondo nella sezione "Altri programmi utili", hai inserito Adobe dreamweaver (Per chi non è un grande esperto dell'HTML).

Opinione personale: No ti do ne torto, ne ragione, in che senso?
E' vero che Dreamweaver offre un aiuto in più rispetto ai semplici editor di testo, infatti mentre scrivi il codice ( in Dreamweaver) ti mostra sempre dei piccoli menu a tendina contenenti tutti i tag possibili ed immaginabili per html (css ecc.).
Ma questo non vuol dire che Dreamweaver sia un prodotto destinato principalmente ai meno esperti / o alle prime armi.

Se fosse cosi, come mai i grandi esperti di web, webmaster, affermano il contrario, dicendo che Dreamweaver è un ottimo prodotto per lo sviluppo di ottimi siti web?
Io sinceramente non lo uso e non l' ho mai usato. La parte "GUI" del programma, ovvero quella in cui crei rettangoli etc. per poi esportarli come codice, secondo me è destinata a chi ne sa meno di HTML. Se conosci in modo decente il CSS e l' HTML non dovresti usare questi programmi se non per l' editor testuale che forniscono.

Diocleziano

Nuovo utente
31 Gennaio 2013
41
0
0
Napoli
Miglior risposta
0

Io uso Ubuntu 12.10 e utilizzo: Bluefish (editor con un po' di IS per ogni linguaggio), LAMP (Apache, MySQL, etc) e Gimp.

Debbo

Utente Medio
16 Aprile 2009
226
4
29
Miglior risposta
0

Katio ho provato a mandarti dei messaggi privati, ma non so se ti sono arrivati, questo forum sta diventando un vero disastro, invio messaggi privati ma nel pannello d'utenza nel link messaggi inviati mi dice sempre 0 messaggi inviati...per questo motivo ti scrivo qui perchè non so come contattarti privatamente...

Volevo spiegazioni sul topic che mi hai chiuso, [Webmaster School], dato che io non faccio lavoro inutilmente, ho creato un topic per domandare se era gradita una guida su creazione di siti web, dato che gli utenti non hanno la facoltà di fare sondaggi e non c'è un settore specifico per le domandi, mi dici tu dove dovrei mettere il mio topic? -.-

Kaito

Utente Strepitoso
16 Febbraio 2011
4.511
40
65
Milano
danilopolani.me
Miglior risposta
0
#9 Autore del topic

Io uso Ubuntu 12.10 e utilizzo: Bluefish (editor con un po' di IS per ogni linguaggio), LAMP (Apache, MySQL, etc) e Gimp.
Aggiungo Bluefish grazie, sinceramente non lo avevo mai sentito.. Lamp lo conosco ma l' ho dimenticato xD
@Debbo non utilizzare i threads per queste cose, per il momento prendi solo un avvertimento..

chack1172

Utente Senior
27 Aprile 2013
1.537
40
67
Montenero di Bisaccia
Miglior risposta
1
Io come editor ho sempre usato notepad++, ma da una settimana ho iniziato ad usare brackets e mi trovo benissimo.
Ti permette di aprire una cartella e ti fa vedere di lato tutto il contenuto in modo da cambiare velocemente pagina

Shoutbox
  1. -Sicily94- -Sicily94-: https://www.sciax2.it/forum/threads/progetto-sicily-hotel-beta-test-serio.700314/
  2. eskereboyz eskereboyz: https://www.sciax2.it/forum/threads/account-habbo.700424/
  3. DarkKB DarkKB: @999k https://www.sciax2.it/forum/threads/new-luxworld.700391/
  4. 999k 999k: https://www.sciax2.it/forum/threads/ihabbon-project.700336/
  5. 999k 999k: Retro innovativi ne abbiamo?
  6. JaxosItalia JaxosItalia: https://www.sciax2.it/forum/threads/jaxos-hotel.700052/
  7. DarkKB DarkKB: https://www.sciax2.it/forum/threads/new-luxworld.700391/
  8. #KiK #KiK: Amiciiiii
  9. Mr. Aizen Mr. Aizen: Buondì
  10. F FulmineVerde: https://www.sciax2.it/forum/threads/aumentare-prestazioni-del-pc.700408/
  11. -Sicily94- -Sicily94-: https://www.sciax2.it/forum/threads/progetto-sicily-hotel-beta-test-serio.700314/
  12. TokosRetro TokosRetro: Salve
  13. -Marco -Marco: Ciao bellissimi!
  14. #KiK #KiK: Siiii
  15. Cristoforo58 Cristoforo58: Kaffeee?!1!1!11 @#KiK
  16. #KiK #KiK: We my friendz
  17. F FulmineVerde: Ci sono vinny e Cristoforo che accedono
  18. F FulmineVerde: Non è stato abbandonato
  19. Alert Alert: C'è un mod che ha l'ultimo login a maggio °-°
  20. Alert Alert: Ma il forum è stato abbandonato o è una mia impressione?
  21. F FulmineVerde: https://www.sciax2.it/forum/threads/problema-paginazione-php-pdo.700399/
  22. #Egzon14 #Egzon14: Che brutta fine che sta facendo Sciax2
  23. DarkKB DarkKB: Ciao, Benvenuto in Sciax2 Forum. La Community tratta di tutto, Giochi online, computer,vita quotidiana
  24. Old.Hunter Old.Hunter: oltre a ciò, potreste dirmi di cosa tratti precisamente questa community?
  25. Old.Hunter Old.Hunter: Ciao a tutti, mi sono appena registrato per vendere un mio servizio