• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Richiesta Codice Timer Particolare. (complicato)

VanCracken

Utente Assiduo
Autore del topic
30 Aprile 2008
953
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, sto codando un applicazione, mi serve il vostro aiuto.

esattamente mi serve il codice (possibilmente esclusivamente in html, se proprio non potete fare a menoe e vi prego di lasciarla come ultima spiaggia, potete usare anche php css e JS, sempre ammesso che qualcuno sappia soddisfare la mia richiesta.)

sto facendo un applicazione molto simile a "clockwork tomato" o per meglio dire, simile a qualsi app si basi sulla tecnica del "pomodoro".

in poche parole devo frazionare un ora in 3 parti esattamente
40 minuti
15 minuti
5 minuti

ergo si deve fare o un timer che allo scadere dei 40 minuti si reimposta a 15 e allo scadere dei 15 si reimposta a 5 per poi stopparsi allo 0

oppure tre timer che funzionino uno allo scadere dell'altro.

N.B. come funziona l'applciazione?

Io a sx per dire ho un menù a tendina dove gli dico "2 ore" quindi il processo sarà così

- 40 min
- 15 min
- 5 min
-40 min
- 15 min
- 5 min
(ergo si ripete 2 volte, poichè ho selezionato 2 ore, se avessi selezionato 3 ore si doveva ripetere 3 volte)

se non fosse troppo difficile (ergo non strettamente necessario)sarebbe carino che allo scadere di ogni ora si scrivesse da qualche parte "ciclo di 1 ora completato"

poi anche una scelta se non è troppo complicato "quante più ore" dove cliccando quel tasto inizia all'infiinito a girare il timer.

ultima richiesta, non strettamente necessaria anche questa, allo scadere di ogni frazione sarebbe gradevole che eseguisse un suono..

Beh sono lieto a chiunque tenterà di fornirmi questi codici..

grazie e scusate la mia ignoranza in materia. fatemi sapere
 
scusami, staresti insinuando che non ho provato? il problema è che non sono pratico e mi serve questo codice.

sono partito da questo codice che ho trovato su un sito web ma non riesco a modifciarlo per ottenere ciò che voglio

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
<head>
<title>Countdown</title>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html;charset=utf-8" />

<script type="text/javascript">
function updateTimer(divId,seconds)
{
document.getElementById('avvia').disabled=true;
elem = document.getElementById(divId);
elem.style.display = 'none';
sec = seconds;
if(seconds < 10) {
sec = "0" + seconds;
}
document.getElementById('seconds').innerHTML = "00:00:" + sec;

if (seconds == 0) {
document.getElementById('avvia').disabled=false;
elem.style.display = 'block';
} else {
var count = seconds - 1;
setTimeout("updateTimer('" + divId + "'," + count + ")", 1000);
}
}
// setta conteggio iniziale
function setTime(time) {
document.getElementById('seconds').innerHTML = "00:00:" + parseInt(time);
}
// recupero valore select
function getSelected(select) {
return select.options[select.selectedIndex].value;
}
// recupera l'elemento
function getId(el) {
return document.getElementById(el);
}
</script>
</head>

<body>
<div>
<select name="secondi" id="secondi" onchange="setTime(getSelected(this))">
<option value="10">10</option>
<option value="20">20</option>
<option value="30">30</option>
<option value="40">40</option>
<option value="50">50</option>
</select>
<input type="button" id="avvia" onclick="updateTimer('foo',getSelected(getId('secondi')));" value="Inizia conto alla rovescia" />

<h1 id="seconds">00:00:10</h1>

<div id="foo" style="display: none;">
<h1>Conto alla rovescia terminato!</h1>
</div>
</div>
</body>
</html>
@XFossaDeiLeoniX
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, sto codando un applicazione, mi serve il vostro aiuto.

esattamente mi serve il codice (possibilmente esclusivamente in html, se proprio nojkmn potete fare a menoe e vi prego di lasciarla come ultima spiaggia, potete usare anche php css e JS, sempre ammesso che qualcuno sappia soddisfare la mia richiesta.)

l'html serve solo esclusivamente per i contenuti , quello che vuoi fare richiede la conoscenza del javascript . La soluzione al problema potrebbe essere l'uso di un oggetto timer , ma bisogna convertire il tempo da minuti a ms dato che setTimeout e setInterval accettano parametri per indicare il tempo in ms. ^^
Beh sono lieto a chiunque tenterà di fornirmi questi codici..

è vietato chiedere la pappa pronta sta scritto anche nel regolamento. ^^
In ogni caso prova ad implementare la soluzione che ti ho detto sopra(che è più semplice) , l'unica alternativa sarebbe ottenere l'ora attuale e controllare ogni tot tempo se è uguale all'ora attuale + n minuti impostati, ovviamente tenendo presente di tutte le condizioni che se la somma degli n minuti + quelli attuali è >60 devi tenere presente l'ora successiva e impostare i minuti attuali -=60
 
@TBH perdonami, ma io sono 0 di JS.. ho modificato e rimodificato 10000 volte il codice che ho postato sopra.. ciò che potevo fare e che sapevo fare ho fatto.. se non potete aiutarmi in nessun modo, chiudete il post e basta..