• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Damiano Dotto

Utente Master
Autore del topic
7 Maggio 2009
2.275
60
Miglior risposta
0
Oggi vi spiegherò come compilare un programma fatto in C nei principali OS!

seguite questa semplice procedura

[1] Salvare il File

Prima di tutto dobbiamo salvare il file di testo dove abbiamo scritto il codice del programma in estensione ".c" (senza le virgolette)

[2] Spostarci nella cartella dove c'è il file

-Per Linux & per Mac:

aprire un Terminale (applicazioni-->accessori)
spostiamoci nella cartella dove c'è il programma con il comando "cd"
e scrivere:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

-Per Windows:
qui bisogna scricarsi un programma tipo Bloodshed
ecco qui il setup:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

screen del programma:
2_ammassi12.jpg


aperto la finestra e scritto il nostro codice
premere F9 e scegliere la cartella e il nome file .C (ATTENZIONE NON .C++ MA .C)

[3] Eseguire il programma

Linux e Mac:
aprire un terminale spostarsi nella cartella dove c'è il programma già compilato e scrivere:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

[4] Windows
Si fa direttamente da Bloodshed facendo compila ed esegui

Guida realizzata da me , HACKme
per lo sciax2 forum
NO RIP!!

 
Quando inizierò a studiare il C mi servirà ogni singola cosa di questa sezione. ::emoji_relieved:

Bravo Hackme ;)
 
grazie a te per avermi risposto...ciò messo tutto il mio tempo(poco) che posso usare il pc per farla...
va beh speriamo che a qualcuno serva
 
grazie a te per avermi risposto...ciò messo tutto il mio tempo(poco) che posso usare il pc per farla...
va beh speriamo che a qualcuno serva

Sì, a me. ::emoji_relieved:

Quando finirò con il Visual Basic.net inizierò col C. Così non mi dovrò preoccupare di sviluppare applicazioni che su Windows funzionano, e su Linux o Mac no. ^^
 
bravo... io ho lasciato il vb.net un pò d tempo fa è stata dura ma ce l'ho fatta dato che mi dava fastidio lavorare solo su winzozz
 
per winzozz potreste usare codeblock, che usa come librerie mingw , e come GCC solo che è per winzozz . invece per linux usa GCC dev c++ non lo aggiornano più da tempo
 
Per Windows la scelta migliore e la più integrata è Visual C++ Express Edition

Per Linzozz, va bene gcc (magari con Eclipse)
 
Occupa troppo, meglio Dev-C++.

Scegliere un ambiente/compilatore solo in base a quanto "occupa" (che con i dischi attuali non ha neanche senso) è una cosa da "dilettanti" dell'informatica.

La scelta deve ricadere su prodotti affidabili, potenti, completamente integrati, aggiornati continuamente. E DevC++ è esattamente il contrario.

Ripeto, nel mondo IT, per Windows, non c'è niente di meglio di Visual Studio per produrre software.


Ma gcc fa schifo...Molto meglio Geany.

Dire che gcc fa schifo (lo standard nel mondo *nix per i compilatori) è veramente esagerato ...

E fra l'altro dimostra che ne capisci poco dato che gcc è un compilatore C/C++ e Geany è un text editor (diciamo un miniIDE).
 
Ultima modifica:
Bella guida.Bravissimo.Sei uno dei pochi che quando fa una guida la fa per bene.
Una domanda:ma in linux per aprire un programma si deve scrivere in quel modo strano?Non è come Windows che fai doppio-click e si apre il software?
 
Bella guida.Bravissimo.Sei uno dei pochi che quando fa una guida la fa per bene.
Una domanda:ma in linux per aprire un programma si deve scrivere in quel modo strano?Non è come Windows che fai doppio-click e si apre il software?

A prescindere dal fatto che Linux è completamente diverso da Windows, è anche possibile aprire i programmi da terminale. Se per esempio tu installi Geany, e vuoi aprirlo senza bisogno di andarlo a cercare tra i programmi, apri il terminale e scrivi : geany

E ti si apre automaticamente il programma, però è molto difficile che su linux trovi dei programmi che si aprono con un doppio-click perchè come ti ho già detto, Linux è molto differente da Windows, in quanto ha un Kernel completamente diverso/nuovo ed è per i più smanettoni ( come me :argh: )