• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come creare fiamma realistica

flavietto99

Utente Normale
Autore del topic
12 Settembre 2010
95
42
Miglior risposta
0
In questa guida vi spiegherò come fare una fiamma piuttosto realistica con gimp:
Mettete nuovo file con sfondo nero.
mmeowo.png

Prendete il pennello e impostate la grandezza del tratto a circa 2,40. Fate delle linee dritte di colore bianche una sopra all'altra a una distanza di circa un centimetro l'una dall'altra. Per fare delle linee dritte non dovete far altro che tenere premuto col pennello in un punto, poi tenere premuto maiusc , lasciare il tasto sinistro e mandare avanti il pennello e vedrete che comparirà una linea . Quando vedete che la linea che si forma è in parallello con il bordo premete il tasto sinistro, ed essa vi comparirà . Le linee devono essere: quella più in basso lungo quasi tutto il "foglio" e man mano che si sale sempre più corte. Dovete fare circa quattro linee.
2z3p2d0.png

Poi prendete lo strumento sfumino dal tratto poco più piccolo di quello del pennello. Iniziate a sfumare le linee verso l'alto e vedrete che inizia ad apparire un effetto fiamma anche se in bianco e nero.
o756z4.png

Quando avrete fatto la fiamma a triangolo, andate su colori e mettete bilanciamento colori. A mezzi toni mettete +30 al primo regolatore di colori (ciano). Il secondo lasciatelo così mentre il terzo mettetelo a meno -30.
4vjlhi.png

Fate la stessa cosa ad ombre.
2gtc28z.png

Ad alte luci mettete +100 al primo (rosso) e -100 al terzo. Il secondo lasciatelo in pace.
2v10wsg.png

Mettete ok e avrete la vostra fiamma che potrete modificare quando volete. Infine salvatela col nome che volete con estensione .JPG
35ia8t3.png

Fonte:me!
 
Ultima modifica: