• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Come creare un blog con WordPress

lucolo

Utente Attivo
Autore del topic
11 Agosto 2013
316
22
Miglior risposta
0
Salve forum,
da qualche tempo sto creando una guida che spieghi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
La guida è rivolta ad un pubblico con un livello di conoscenze molto basse riguardo WordPress, hosting ed affini ed in particolare ho deciso di suddividerla in 20 punti:

#1 . Come scegliere il nome del dominio
#2 . Come scegliere il miglior hosting
#3 Configura cPanel ed installa WordPress
#4 Come scegliere un tema per il blog
#5 Installa i plugin WordPress essenziali
#6 Crea un Feed RSS con FeedBurner
#7 Configura le impostazioni di WordPress
#8 Configura il tuo profilo utente
#9 Configura l’aspetto di WordPress
#1 0. Crea le pagine fondamentali
#1 1. Crea almeno tre pagine sociali
#1 2. Sfrutta gli strumenti per webmaster
#1 3. Registrati ad Alexa
#1 4. Sfrutta alcune web directory
#1 5. Google AdSense ed AdWords
#1 6. Come diffondere i tuoi articoli
#1 7. Come creare una newsletter
#1 8. Come rendere sicuro WordPress
#1 9. Strumenti SEO
#2 0. Primi sui motori di ricerca

Il mio dubbio è che possa aver saltato qualche aspetto fondamentale che invece avrei dovuto inserire/approfondire.

Qualcuno, che magari non ha idea di quello di cui sto parlando ma a cui piacerebbe poter trovare una guida che spieghi come creare un blog con WordPress da sé, può lasciarmi un suo feedback?

PS: Per adesso non vi chiedo di guardare l'articolo perché non è completo, ben scritto e nemmeno ben formattato ma man mano che proseguo nel lavoro vi chiederò di aiutarmi punto per punto ;)
 
Qual'è il fine ultimo di questa guida? Che obiettivo vuoi raggiungere?

Secondo me dovresti concentrarti su quello.
 
Lo scopo è "spiegare come creare un blog con WordPress ad un pubblico con un livello di conoscenze molto basse riguardo WordPress, hosting ed affini".
Il problema principale di queste guide è che vengono scritte da chi conosce bene l'argomento in oggetto (si spera ;D) e che quindi si possano saltare passaggi rilevanti per un newbie. Per questo prima di completarla/aggiustarla volevo capire se in quei 20 punti ho condensato tutto il necessario oppure se ho saltato qualcosa di rilevante per un newbie.
 
Non focalizzarti solo su cpanel, ma considerare altri pannelli quali plesk e DirectAdmin.
 
Quoto chiphost, si da il caso che wordpress possa essere installato anche senza l'ausilio di pannelli, pertanto dovresti secondo me spiegare come installare esso su un web server apache o ngnix che sia..
 
Cosa non è in grado di fare un newbe che sfugge hai professionisti? leggere la bibbia per interopatpat

Nessuno sano di mente si leggerebbe la storia dell'uomo mese per mese:| andrebbe ristretta almeno a 1/4.
 
Cosa non è in grado di fare un newbe che sfugge hai professionisti? leggere la bibbia per interopatpat

Nessuno sano di mente si leggerebbe la storia dell'uomo mese per mese:| andrebbe ristretta almeno a 1/4.

Tu dici? secondo me non c'è proprio nulla da restringere e molto dettagliata e fatta bene.
Se non se la leggerebbero mai peggio per loro che non avranno mai un blog decente non credi? ;)
 
Pure io che sono (ero) appassionato di seo e blog (ne avevo fatto uno in joomla) mi sono messo a leggerla ma dopo i primi capitoli ho visto che lo scroll laterale non si apprestava a scendere quindi ho guardato quanto fosse lunga e quando ho visto il primo pensiero è stato "se ciao buonanotte!".

Forse non fai bene la distinzione tra professionisti e newbe. Questa guida va bene proprio per i primi, per chi vuole approfondire la sua professione. Al newbe di turno non stanno bene più di 10 righe perchè vuole sapere tutto e subito. Un papiro come il tuo non lo leggerà nessun newbe (perchè non ho tempo, perchè non ho lo sbatti di leggere così tanto, perchè voglio una guida più veloce che mi dica cosa fare in 2 minuti).

Semplice e bastardo ma è così;)
 
Pure io che sono (ero) appassionato di seo e blog (ne avevo fatto uno in joomla) mi sono messo a leggerla ma dopo i primi capitoli ho visto che lo scroll laterale non si apprestava a scendere quindi ho guardato quanto fosse lunga e quando ho visto il primo pensiero è stato "se ciao buonanotte!".

Forse non fai bene la distinzione tra professionisti e newbe. Questa guida va bene proprio per i primi, per chi vuole approfondire la sua professione. Al newbe di turno non stanno bene più di 10 righe perchè vuole sapere tutto e subito. Un papiro come il tuo non lo leggerà nessun newbe (perchè non ho tempo, perchè non ho lo sbatti di leggere così tanto, perchè voglio una guida più veloce che mi dica cosa fare in 2 minuti).

Semplice e bastardo ma è così;)

Ma non si può avere tutto è subito, scusa eh..
Se vuoi fare tutto è subito, leggi una guida che ti dica come installare il cms (wordpress), questa è una guida che ti approfondisce bene tutti i minimi dettagli, se a te interessa solo installare il cms e poi non sai come sfruttarlo credo sia inutile no? ;)
 
nPm, tu hai tutte le ragioni del mondo. Il problema è che questo concetto lo sappiamo tu ed io che in questo mondo ci sguazziamo quindi sappiamo come funziona ma non lo sà il newbe di turno. Se vengono chiamati utonti c i sarà un motivo no? e secondo te una persona simila passa tutta la giornata a leggere una guida quando da un'altra parte trova un'altra guida che dice le stesse cose ma in 5 passi soltanto? è ovvio che non imparerà mai ad usarlo, che farà le cose con le chiappe e sbaglierà su tutto.. ma questo un newbe non lo capirà mai proprio perchè newbe.

Sò bene che il "tutto e subito" non porta da nessuna parte, ma ripeto che lo sò io, lo sai tu, ma non lo sà il newbe. E' tutto qui il punto. Lui vuole qualcosa di snello perchè non ha voglia di sbatti. Partendo da questo ragionamento tutto quello che c'è dietro (non farai le cose bene etc) decade.

Da ciò, secondo me la guida dovresti approcciarla più ad un utente da intermedio in su.
 
Ma scusa, secondo te un newbye si mette a creare un blog wordpress professionale con tanto di seo? non sanno neanche cos'è e se hanno questa mentalità non lo sapranno mai.