Guida Come creare una distribuzione Linux facilmente

welictus3

Utente Attivo
Autore del topic
2 Gennaio 2009
435
56
Miglior risposta
0
Con il passare del tempo il Sistema Operativo Linux inizia ad acquistare maggiore successo. Nasce da un’idea di Linus Torvalds nel 1991, studente finlandese, che non era soddisfatto di Minix, un sistema operativo basato su Unix che non permetteva di sfruttare tutte le potenzialità dell’architettura i386. Così Linus decise di creare un suo kernel a scopo di divertimento e studio.

Il progetto Linux è Open Source e questo ha permesso ai tanti appassionati di informatica di poterne studiare il kernel e di poter creare una propria distribuzione seguendo le proprie esigenze.

Oggi vi mostro attraverso un video tutorial da me creato come creare facilmente una distribuzione Linux.

Servono solamente 3 cose: un Browser web, una connessione ADSL e un masterizzatore CD.

Il sito citato nel video è
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Il video tutorial:

[YT]VJuZy3y6_yA[/YT]

Se volete avere maggiori informazioni o chiarimenti su tutta la procedura riportata nel video lascia un commento. Sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi.

Se non vedete bene il video potete scaricare la versione in Alta Definizione di 62 Mb circa in formato .mov.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
  • Like
Reactions: 2 people
metti la fonte, comunque non ci capisco nulla perchè è in inglese >_>
 
Olè finalmente una guida che spiega come creare una distribuzione linux e sopratutto facilmente!
Grande welictus aumento rep :soso:
E non dimenticare... Gna :banana:
 
fottuti ignoranti non state creando un "vostro os" state semplicemente selezionando i pacchetti da includere nella vostra iso di NimbleX, una distro (sì, non è un OS ma una distro linux) basata su slax, non avete creato nulla e tutti i "vostri os" sono identici, stesso init, stesso gestore di pacchetti, stessi repository.
volendo pure debian e slackware sono lo stesso os, è sempre un kernel linux + userland GNU, GNU/Linux quindi
VOI NON STATE CREANDO UN OS
state solo selezionando dei cazzo di pacchetti

detto questo aspetto un ban, ma vedete di capire il concetto

se proprio volete "creare un os" (no, starete semplicemente creando una vostra distro GNU/Linux) leggetevi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
questi manuali, e imparate parecchio C, assembly e fatevi un vostro os
ciao ragazzini
 
Appena vado al pc ci do un'occhiata, vorrei provarci.

Mmhh come al solito la situazione comincia a scaldarsi :/


Tapatalk on iPad!
 
Tralasciando l'apertura di un topic del 2009, e i termini utilizzati da edeve, (anche se un pò lo capisco.. visto che molta gente si crede superprogrammatore o """""hacker" solo utilizzando linux..)devo assolutamente quotarlo.
Postreste installare una qualsiasi distribuzione di linux sul vostro pc (arch, debian,slackware,gentoo) e rimuovere, installare pacchetti e concludeto la stessa cosa. Il concetto è sempre quello, alla base c'è sempre il nostro amato kernellino.

Per quanto riguada poi LFS.... non pensate sia come creare una calcolatrice in C++ eh... Si basa sulla creazione di un sistema basato su linux partendo dal codice sorgente con una configurazione manuale di tutto. Nel caso via sia venuta voglia di leggere il manuale... anima e coraggio
 
Ultima modifica:
Per quanto riguada poi LFS.... non pensate sia come creare una calcolatrice in C++ eh... Si basa sulla creazione di un sistema basato su linux partendo dal codice sorgente con una configurazione manuale di tutto. Nel caso via sia venuta voglia di leggere il manuale... anima e coraggio

beh, LFS è veramente semplice da seguire una volta assimilati i concetti fondamentali, la mia prima volta avevo poche conoscenze in C e medie in unix, e farla non è stato difficile, non troppo. ho imparato un sacco però, e alla fine avevo pure fatto uno script sh che leggendo dei file piuttosto minimali (con qualche variabile e le flag da abilitare durante la compilazione) compilava pacchetti automaticamente, insomma, un package manager molto primitivo; però con certi pacchetti che necessitano altre al classico configure e Makefile di waf, install-sh, bootstrap e cazzi vari bisognava fare un po' di roba nel file per il pacchetto (e ciò mi ha portato a ""odiare"" tutto ciò che non sia standard lol). ora che ci ripenso avrei potuto fare la stessa cosa circa con make e un Makefile.
 
mmmmmm non amo tale metodo per la creazione della propria iso linux
perche?
perche crei distro senza sapere cosa hai fatto, quindi non cresci
in piu personalmente (sto parlando personalmente)
io le mie distro le creo in questi due modi:

1) prendo una distro da usare come base, dopo di che incomincio a lavorarne la grafica (a me piace fluxbox o openbox), dopo di che mi do un obiettivo cioe a cosa e finalizzata la disto, a quale user la dedico, quindi scelgo come nel caso di Bmusic, per gli user che creano musica, quindi vado alla ricerca, nonche creazzione di software per la creazzione gestione..... (ca**i e mazzi) della musica, e poi una volta che mi soddisfa, nel caso abbia usato una distrotipo debian (e un esempio) vado ad eliminare tutte le parti non open source (si non mi piace cio che non posso leggere o modificare) perche lo faccio?
appunto perche cosi l'utente e libero di modificare leggere ecc...
Questo e il primo metodo a grandi linee

2) prendo e incomincio da zero: creo una cartella, strutturo tutte le cartelle di sistema, inserisco manualmente ogni parte di codice al proprio posto, metto kernel grub ...... (non sto a fare un elenco) e una volta finito ecc.... la cartella la metto in una iso, dandogli anche bootloader..... (poi sul bootloader e una storia brutta) ecc..... NON STO A SPIEGARE NEI DETTAGLI MA SOLO A GRANDI LINEE

E questo e secondo me come va fatta una distro linux, non solo perche impari ma anche perche ti diverti e all'utente sai cio che dai e lo sai bene