Guida Come creare una Mod - Minecraft Coder Pack [MCP]

markolino

Utente Esperto
Autore del topic
23 Novembre 2009
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Ciao Ragazzi,oggi vi posto una guida per creare Mod Personalizzate con MineCraft Coder Pack.
Requisiti
1. Minecraft Coder Pack:
History:
2. Notepad ++
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3. Java Development Kit
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4. Capacità nel Linguaggio Java

1) Download e Installazione

MCP
  1. 1. Scaricate uno dei pack del MCP (Minecraft Pack Coder
  1. 2. Una volta scaricato andate in Risorse del Computer -> Disco Locale (C:emoji_slight_smile: e create una cartella e rinominatela "MCP"
    1. 3. Estraete il contenuto del Pack nella cartella Appena creata

Notepad ++
  1. 1. Andate nel Link sopracitato
    1. 2. una volta scaricato avviate l'installer che vi guiderà passo passo per l'installazione

Java Development Kit
  1. 1. Andate nel link sopracitato
  1. 2. Scaricate solo il file JDK per la versione che avete di Java
  1. 3. Una volta scaricato avviate il file Java e procedete con l'installazione guidata

2) Variabile d'ambiente del sistema "PATH"

Dovrete settare una variabile d'ambiente del sistema "PATH":
  1. 1. Andate su Start -> pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> variabili d'ambiente
  1. 2. Cercate se nella lista c'è una voce chiamata "PATH".
  1. 3. Se non c'è dovrete aggiungerla, quindi...
  1. 4. Cliccate su Nuovo e compilate in questo Modo:
    Codice:
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  1. 5. Cliccate su Ok

3) minecraft.jar & minecraft_server.jar

  1. 1. Andate in Start -> Esegui -> %APPDATA% -> .minecraft
  2. 2. Copiate le cartelle "bin" e "resource" poi andate nella cartella di MCP ed andate in "jars" ed incollate le cartelle copiate in precedenza
  3. 3. (Opzionale) se volete fare una mod anche per il MultiPlayer, scaricate minecraft_server.jar (
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    ) ed incollate il file nella cartella "jars"

4) Decompilazione

  1. 1. Andate in Disco Locale (C:emoji_slight_smile: ed aprite la cartella "MCP"
  2. 2. avviate il file "decompile.bat"
  3. 3. Attendete che finisca, e se non vi darà errori vi chiederà di cliccare un qualcunque tasto, dopodiché il Prompt si chiuderà.
  4. 4. Avete decompilato il vostro Jar e adesso si passa alla modifica

5) Modifica e Test

Ora che avete decompilato il vostro Jar dovrete modificare i file per creare la vostra mod, quindi:
  1. 1. Andate in MCP -> src -> minecraft -> net -> minecraft -> src
  2. 2. Qui troverete la Source (o sorgente) del vostro minecraft.jar
  3. 3. Ora tocca a voi, modificate a vostro piacimento i vari file per creare le vostre mod.
  4. 4. Cliccate con il destro su un file e modificatelo con Notepad ++
  5. 5. Createvi un blocco note sul Desktop e segnatevi i file che modificate, serviranno in seguito
Una volta terminata la modifica del Jar procedete cosi:
  1. 1. ora testeremo che la modifica al gioco è stata apportata correttamente, quindi torniamo nella Root (cartella principale) di MCP
  2. 2. Aprite il file "Startclient.bat" e vi riaprirà il Prompt dei comandi
  3. 3. Attendete fino all'apertura di un altra finestra in Jar che sarà il vostro Client di testing delle mod (non ancora ricompilato in .jar)
  4. 4. Ora testate che le modifiche apportate funzionino correttamente.
  5. 5. Una volta aver testato che la Mod funziona chiudiamo il client e torniamo nella cartella MCP

6) Configurazione

(Versioni Precedenti)
  1. 1. Andate nella cartella conf ed aprite il file client_obfuscation.txt
  2. 2. Dentro ad esso inserite i vari Nomi dei file editati in precedenza che avevate salvato su quel blocco note come appunto, inseriteli uno sotto l'altro senza estensione finale, solo per esempio scritto: Block
(versioni Nuove)
  1. 1. Avviate il file Reobfuscate.bat nella cartella MCP
  2. 2. Attendete la fine del caricamento

7) Ricompilazione

  1. 1. Avviate il file Recompile.bat
  2. 2. Attendete la fine del caricamento

8) File Mods

  1. 1. Una volta finito il caricamento andate nella cartella final_out ed avrete i vari file che dovrete inserire in minecraft.jar come tutte le mod
  2. 2. esempio: quando avete ricompilato sono usciti i seguenti file: aaa.class ba.class ss.class e voi inserite questi file nel vostro minecraft.jar presente in bin di .minecraft
Spero di esservi stato d'aiuto, e vi ricordo che questa guida è basata principalmente sulle prime versioni quindi è un po' diverso il procedimento per quelle nuove, ma sempre simile. Ciao ragazzi ;D
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare Mod con MineCraft Coder Pack [MCP]

Ma adesso che siamo alla 1.2 quale il coder pack da scaricare?
 
Riferimento: Creare Mod con MineCraft Coder Pack [MCP]

a me non trova javac.exe e ho installato tutto...
 
Riferimento: Come creare una Mod - Minecraft Coder Pack [MCP]

Titolo editato come richiesto.
 
Riferimento: Come creare una Mod - Minecraft Coder Pack [MCP]

Bella Guida Ho Provato E Funziona Tutto Grazie Mille Lo Cercavo Da Un Mese Sto Tutorial
 
Riferimento: Come creare una Mod - Minecraft Coder Pack [MCP]

Questa guida si può seguire anche se ho Ubuntu installato ??
 
Riferimento: Come creare una Mod - Minecraft Coder Pack [MCP]

Non credo perchè tutti i programmi e i metodi citati fanno parte di windows :emoji_slight_frown: