Come diventare famoso - Agenzie truffa

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Ciao a tutti. Io sono quasi un att.. anzi no, sono ufficialmente stato preso in giro.

Ed ecco una nuova truffa tutta all'italiana. Sinceramente ero rimasto a quella dei contratti porta a porta. Invece ecco ancora un'altra nuova, che sottolinea in modo marcato lo scadente futuro che abbiamo davanti.
Ho mandato circa un mesetto fa un curriculum(se così si può definire) a new faces, considerandola così un' agenzia seria. Mi chiamano 2 giorni fa e mi dicono di recarmi a Palermo, Via Messina marine, per un provino. Arrivato la, dopo 2 ore di strada, mi ritrovo gente di ogni tipo: chi è in cerca dell'anima gemella e fa vedere la sua foto con attori di ogni genere, chi parla da solo, e ragazze pronte a fare le ballerine con un fisico che già non promette niente di niente. Presuppongo quindi che le foto inviate tramite modulo su internet non sono neanche state guardate per un millesimo di secondo.

Entro in questo bellissimo hotel, e mi ritrovo una ragazza, che ad occhio e croce direi ha un'età di 25 anni. Continua a ripetere a chiunque gli faccia una domanda di ogni genere: "Il vostro appuntamento è alle 17,30, a quell'ora venite qui e vi spiego tutto". Si atteggia come se avesse voce in capitolo o contasse qualcosa, e questo già mi fa pensare davvero male.
Alle 17,30, ci da un modulo da compilare e ci avvisa che i tempi sono lunghi(non specifica realmente quanto. Comincio a leggere la prima pagina e vedo qualcosa di strano: l'agenzia non è un agenzia che ti da lavoro ma soltanto un'intermediaria. Amplifico così i miei dubbi. Ma non finisce qui. Nel modulo c'è altresì scritto che in quel giorno stesso del provino, mi faranno avere risposta di un si o di un no: se si, mi sposterò a bologna a mie spese, per un altro colloquio.
Quel che al massimo possono darmi, come agenzia intermediaria è un consiglio, vi svelo dopo quale.

Compilo il modulo insieme a mio padre, che già ha più dubbi di me, e lo consegno allegato con una mia foto per intero.
Le ore passano, e si fanno le 9. Quattro ore ad aspettare che quelli delle tre finissero. Eppure i tempi sembrano ancora lunghi.
Escono finalmente, e in attesa del responso, mi amalgamo anche io a loro fingendomi uno di loro che ha fatto il provino. Quando fanno rientrare quelli che passano per il colloquio successivo, mi accorgo che su 80 persone solo 3 sono state scartate e il dubbio diventa ormai certezza.

Ma tutto arriva immediatamente dopo, quando un ragazzo fa l'errore di uscire da quella stanza dopo cinque ore di attesa, per andare in bagno. A quel punto viene circondato e tempestato di domande. Esce dalla sua bocca che l'agenzia di da solo un consiglio, che consiste nel farti un corso, di costo 3mila euri, che ti preparerà a non so cosa.
La ragazza che sta dietro il bancone, adesso viene veramente circondata minacciosamente da tutti quelli che avevano l'appuntamento e aspettavano in sala da quanto aspettavo io. Un avvocato spicca fra tutti, e si mette ad urlare intimando a gran voce la legge sulla trasparenza. E in effetti non ha torto, quindi nella discussione entro anche io.
La ragazza, che prima aveva un atteggiamento di superiorità, ora è quasi impaurita. No, decisamente impaurita. Quindi ad un certo punto scappa letteralmente dall'altra parte e va a chiamare chi ha più voce in capitolo di lei.
Esce quindi una signora vecchiotta, che sembra essere venuta fuori dalla rivoluzione del 68. Da grande attrice cerca di dimostrare di essere qualcosa di serio. Ma è troppo poco credibile e la gente che aspetta è ormai veramente frustata.

E mentre c'è chi crede alle parole della vecchia signora in giallo, io mi metto la giacca ed esco curandomi di salutare tutti urlando: "buonasera a tutti! E' stato un piacere". Per non essere maleducato busso anche nel blindato in cui si dovrebbero fare i provini e faccio uscire una persona che c'è la dentro e la saluto. :rage:

E poi con grande piacere vado a mangiarmi un gelato nel centro di Palermo, così, per non rendere la giornata totalmente persa.

Voi cosa ne pensate di questa cosa e delle truffe in generale? :mmmm:
 
Fanno di tutto per rubarci denaro e ne inventano una più del diavolo.
Non ho capito però se hai firmato o meno... Stai attento!

PS: Sposto in Off-Topic. ;)
 
NewFaces.
Pff, avresti dovuto informarti! Quell' """agenzia""" è nota soprattutto per le sue truffe: ti convincono che hai un potenziale, ti fanno tutto l'ambaradan per farti capire come funziona la cosa, ti chiedono i soldi e poi spariscono o al massimo ti dicono "Ok, ora ti faremo sapere quando abbiamo bisogno di te" e, stanne certo, non ti chiameranno mai.
C'è/era l'annuncio su Facebook di quest'agenzia e io siccome di interesso di moda ho cercato informazioni. Risultato? Tutti i feedback che ho letto erano negativi, negativissimi.

In futuro ti consiglio di dare un'occhiata in internet ed informarti sull'agenzia che hai preso di mira, perché in questo ambiente è molto facile essere truffati.
 
NewFaces.
Pff, avresti dovuto informarti! Quell' """agenzia""" è nota soprattutto per le sue truffe: ti convincono che hai un potenziale, ti fanno tutto l'ambaradan per farti capire come funziona la cosa, ti chiedono i soldi e poi spariscono o al massimo ti dicono "Ok, ora ti faremo sapere quando abbiamo bisogno di te" e, stanne certo, non ti chiameranno mai.
C'è/era l'annuncio su Facebook di quest'agenzia e io siccome di interesso di moda ho cercato informazioni. Risultato? Tutti i feedback che ho letto erano negativi, negativissimi.

In futuro ti consiglio di dare un'occhiata in internet ed informarti sull'agenzia che hai preso di mira, perché in questo ambiente è molto facile essere truffati.

Pensavo fosse un'agenzia seria a tutti gli effetti. Ci sono rimasto malissimo, non per il provino figurati, ma per i soldi della benzina che ho speso. A parte il fatto che la ho trovato ogni tipo di persona, dico OGNI. Da gente che cercava di conquistare femmine con una foto di raoul bova con lui accanto, a chi voleva danzare e pesava 80 chili. E per finire ci hanno inchiappettato in un bar di Palermo, 32 euri=5 Crepes. ASSURDO.
 
Newfaces? Se fai una ricerca su Google, i risultati sono prevalentemente indirizzati a discussioni create da persone già truffate in passato.
Per cosa hai fatto il curriculum? Tanto per amalgamare la cosa :soso:
 
Ma per scherzare sinceramente. Poi hanno chiamato, e non ho pensato sinceramente di fare una ricerca su questa truffa. E' stata una cosa troppo veloce. Non ho avuto il tempo!
 
Sto coso é uscito pure su un servizio delle iene o striscia.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
Esatto, come detto da Gatsu c'è stato un servizio televisivo dedicato. Ora sono fuori, appena ritorno se riesco a trovarlo te lo dico.