arthur

Utente Mitico
Autore del topic
5 Maggio 2009
8.204
0
Miglior risposta
0
Un Pc, o Personal Computer, è abbastanza complesso, ma soltanto perché ci sono molti componenti che contribuiscono a farlo funzionare. Uno dei segreti del successo di questo tipo di macchine è certamente legato alla modularità, ovvero alla capacità di utilizzare componenti diversi per specifiche funzioni, ottenendo un numero elevatissimo di possibili combinazioni, sia dal punto di vista hardware che software. I Pc infatti sono elaboratori che possono eseguire qualsiasi tipo di calcolo per moltissime applicazioni. In pratica con la stessa macchina possiamo vedere le fotografie scattate con la nostra fotocamera, navigare in Internet, eseguire calcoli per costruire un edificio, oppure tenere la contabilità. È proprio questa versatilità che ne ha permesso la diffusione.
In queste pagine comunque ci limiteremo alla sola componente hardware, ovvero ai componenti che costituiscono fisicamente il Pc. Sul nostro sito, inoltre, trovate degli articoli con maggiori informazioni per ogni componente descritto.

L'interno del Pc

Come abbiamo detto un Pc è composto da diversi elementi, ciascuno con un funzione ben precisa. Quasi tutti questi componenti sono intercambiabili, cioè possono essere sostituti con altri dalla caratteristiche simili, o migliori o talvolta anche peggiori.

come-e-fatto-un-pc-3.jpg


Per accedervi occorre di solito rimuovere alcune viti dello chassis e rimuovere uno o più pannelli di chiusura.
Una volta aperto il Pc al suo interno troviamo un grande circuito stampato che ospita alcuni dei componenti più importati, chiamato motherboard, una o più unità per la memorizzazione (sono gli hard disk), una unità simile che però ha accesso all'esterno dello chassis e che viene usata per leggere e scrivere Cd e Dvd, un blocco di dimensioni maggiori che è l'alimentatore, alcune ventole, il tutto collegato da una serie caviProcediamo con ordine.

La scheda madre

La scheda madre, o motherboard, è un componente essenziale dato che ospita la Cpu, la memoria del Pc e le schede aggiuntive che si possono occupare della grafica e di molto altro.

motherboard.jpg


Ogni scheda madre è progettata per un tipo specifico di Cpu (o processore) e fa comunicare questo componente , che in pratica è il "cuore" del Pc con gli altri tramite alcuni componenti chiamati chipset. Mentre però Cpu, schede e memoria possono essere sostituiti, il chipset resta sempre lo stesso per tutta la vita della motherboard. Buona parte delle funzionalità offerte dal Pc dipendono dalla scheda madre.Il chipset saldato sulla scheda madre mette a disposizione, fra l'altro, le porte di comunicazione (per esempio quelle Usb) per collegare le periferiche esterne come le stampanti o interne come gli hard disk.Un altro compito della scheda madre è quello di fornire il supporto e il collegamento alle schede tramite dei connettori e per la memoria tramite altri connettori.

La Cpu

Il processore o Cpu (acronimo di Central Process Unit), è in pratica il cuore, o meglio il cervello di tutto il Pc. Questo componente, installato su un apposito zoccolo messo a disposizione dalla scheda madre, è infatti responsabile delle operazioni di calcolo e, in senso più ampio della gestione del Pc.

come-e-fatto-un-pc-6.jpg


In pratica la Cpu prende dei dati dalla memoria, prende le istruzioni (sempre dalla memoria), le esegue elaborando i dati e pone i risultati in un'altra area della memoria. Detto così sembra che la cosa abbia poco a che fare con la comparsa di grafici e finestre sul monitor, ma occorre considerare che tutte ciò che vediamo sul monitor è il risultato di una serie di calcoli molto complessi, compresi quelli necessari per far accendere i punti sullo schermo che costituiscono i singoli caratteri che poi leggiamo. La Cpu è strettamente legata l tipo di chipset utilizzato, anche se c'è una certa elasticità e i chipset spesso supportano una gamma piuttosto ampia di Cpu e non soltanto un modello.Il collegamento più importante della Cpu è con la memoria, dato che è componente con cui comunica di più e senza il quale diventerebbe praticamente inutile.
Normalmente il processore è fisicamente sormontata da un'aletta di raffreddamento e da una ventola dato che è anche uno dei principali componenti responsabili della produzione di calore all'interno di un Pc.

La memoria

Il secondo componente in ordine di importanza sulla motherboard è la memoria. Questo componente si presenta come piccole schedine che si inseriscono in uno slot sulla scheda madre. Il numero di slot limita anche la quantità di schede di memoria che si possono utilizzare, ma solitamente questo non è un problema.
Queste schede infatti si chiamano moduli Dimm (acronimo di Dual In line Memory Module) e sono disponibili in diverse capacità. La quantità di memoria disponibile dal Pc dipende appunto dalla capacità di questi moduli e dal loro numero. Anche per la memoria, i limiti sono dettati dal chipset, anche si sono molte Cpu che integrano direttamente i circuiti di controllo della memoria al loro interno. Per il tipo di memoria, attualmente quello più diffuso è quello chiamato Ddr2 (Double Data Rate 2) ma ci troviamo vicino a una fase di transizione verso la versione più aggiornata, chiamata Ddr3. Inutile dire che i due tipi di memoria non sono compatibili fra loro, ma questo è un problema poco rilevante visto che sul Pc che avete dovrete installare eventualmente memoria dello stesso tipo di quella già installata.Una cosa da non dimenticare per la memoria di un Pc è che una volta spenta la macchina, il contenuto viene perso, visto che funzionano solamente in presenza di energia elettrica.

La RAM

RAM_n.jpg


La memoria ad accesso casuale, acronimo RAM (del corrispondente termine inglese Random-Access Memory), è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
La memoria ad accesso casuale si contrappone alla memoria ad accesso sequenziale e alla memoria ad accesso diretto rispetto alle quali presenta tempi di accesso sensibilmente inferiori motivo per cui è utilizzata come memoria primaria.
La tipologia di memoria ad accesso casuale più comune attualmente è a stato solido, a lettura-scrittura e volatile, ma rientrano nella tipologia di memoria ad accesso casuale la maggior parte delle tipologie di ROM (inteso nell'accezione più comune e non come memoria a sola lettura), la NOR Flash (una tipologia di memoria flash), oltre a varie tipologie di memorie informatiche utilizzate ai primordi dell'informatica e oggi non più utilizzate come ad esempio la memoria a nucleo magnetico.
Esclusivamente l'acronimo RAM (non il termine "memoria ad accesso casuale") ha anche una seconda accezione più ristretta ma attualmente più diffusa secondo cui la RAM è una memoria ad accesso casuale della tipologia più comune cioè a stato solido, a lettura-scrittura e volatile.

La scheda grafica

Questo componete non sempre è presente sotto forma di scheda aggiuntiva da inserire in un apposito slot, ma, dato che serve comunque, spesso è già integrata nel chipset della scheda madre.

come-e-fatto-un-pc-2.jpg


In pratica la scheda grafica consente di gestire ciò che viene visualizzato sul monitor. Oltre a definire accensione, spegnimento e colori di ogni singolo punto del monitor, questo componente esegue una serie molto complessa di calcoli, in modo simile (ma non uguale) alla Cpu. Di fatto anche una scheda grafica ha una sua Cpu (chiamata spesso Gpu) e una certa quantità di memoria. Nel caso invece la sezione grafica sia già integrata nel chipset, la memoria utilizzata è quella sulla scheda madre, o meglio una sua parte.
A seconda del tipo di processore grafico e della quantità di memoria disponibile, cambiato le prestazioni, ma contrariamente alla Cpu del Pc, il processore grafico non può essere cambiato e non si può neppure aggiungere della memoria, ma occorre cambiare tutta la scheda.

Gli hard disk

Un altro componente che dipende dalla scheda madre è l'hard disk , o disco rigido. Ovviamente in un Pc ce ne possono essere più di uno. Gli hard disk sono utilizzati per due motivi: il primo è che i dati memorizzati non si cancellano un volta spento il Pc, e il secondo è che possono offrire una capacità molto maggiore rispetto alla memoria posta sulla scheda madre.

come-e-fatto-un-pc-5.jpg


In pratica la memoria di un Pc funziona in modo che la memoria più veloce sia il più possibile vicino alla Cpu, dove devono essere elaborati i dati. Gli hard disk sono invece molto più lenti, ma offrono molto più spazio a un costo inferiore. Attualmente gli hard disk hanno capacità da 300 Gbyte a 2 Tbyte, contro i 2-4 Gbyte disponibili per la memoria centrale.Anche gli hard disk sono componenti che rispondono a precisi standard, come tutti gli altri e attualmente quello più diffuso per il loro collegamento si chiama Sata (Serial Ata).

Il masterizzatore

Spostare dati dall'esterno di un Pc e viceversa richiede dei supporti. Per farlo ci sono diverse alternative, ma quella probabilmente più diffusa è costituita da da Cd e Dvd. Sono dei supporti ottici, nel senso che i dati sono registrati utilizzando la luce Laser, e possono essere scritti e letti da qualsiasi Pc sia dotato di una apposita unità. Questa unità è appunto il masterizzatore che può usare diversi tipi di supporti, che differiscono essenzialmente per capacità e per la possibilità di essere cancellati e riscritti nuovamente.
Nell'ottica della gerarchia di memoria citate in precedenza, che vede la memoria più veloce (e costosa) essere più vicino alla Cpu, i dischi ottici sono nella parte più estrema, cioè sono i più lenti, ma per il fatto di essere sostituibili, offrono una quantità di spazio praticamente illimitato, a un costo molto basso.

Le connessioni

Un Pc senza la possibilità di comunicare con l'esterno è soltanto un parallelepipedo di metallo che consuma corrente, produce calore e rumore.Oltre ai collegamenti interni di un Pc, che mette in comunicazione unità come hard disk e masterizzatori con la scheda madre, dallo chassis di un Pc sono accessibili molti connettori.

come-e-fatto-un-pc-1.jpg


Fanno parte di questo gruppo i collegamenti con il monitor, quelli per sistemi audio esterni, le famose porte Usb che permettono di far comunicare in modo bidirezionale il Pc con una gamma molto ampia di periferiche come stampanti, scanner eccetera, e la porta di rete che consente di collegare il Pc in un rete di computer o più semplicemente a un modem/router Adsl per collegarsi a Internet.
Come per le connessioni interne, vengono usati dei connettori diversi per ogni tipo di porta, per cui è praticamente impossibile sbagliare qualche collegamento.

Fonte: BitCity, editata da me.
 
Ultima modifica:
sto case è parecchio incasinato con i fili :°°:
c'è da precisare che l'HD serve sì a salvare i dati, ma serve anche a salvare il sistema operativo.. e senza di quello torniamo al parallelepipedo che fà calore e rumore ::emoji_relieved:

Dai è utile per chi non ha mai aperto un pc, ma io girerei la foto della scheda madre perchè vista così dico che molti si confondono
 
:emoji_relieved: Hai ragione, molti badano più alle foto che alla guida in se per se :emoji_relieved: Edito! Grazie Abe!
 
Scusami tommy LòL Aggiunta anche la RAM :emoji_relieved: