• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida ***Come fare una scansione online ed eliminare trojan-virus.. con SUPERAntispyware***

the best king

Utente bannato
Autore del topic
4 Maggio 2009
334
0
Miglior risposta
0
Se il nostro PC è rallentato in maniera improvvisa, o succedono cose strane come l’apertura improvvisa di finestre pubblicitarie, o altre cose analoghe, allora è probabile che siamo stati infettati da un adware, spyware, trojan, o peggio ancora da un virus. Allora, vuol dire che il vostro antivirus non ha funzionato, ma prima di sentenziare dobbiamo esserne sicuri, come ? Esistono degli antivirus on-line che fanno benissimo il proprio lavoro, ad esempio ieri mi sono imbattuto in TotalScan
Panda TotalScan
è un programma di analisi online che consente di analizzare il PC per individuare tutti i tipi di software dannosi. L’analisi del computer viene eseguita in modo completo, mediante il controllo della memoria e di tutti i file presenti sul disco, in modo da rilevare possibili minacce, attive o latenti, quali virus, Trojan, worm, spyware, dialer, strumenti di hacking, joke e rischi di protezione. Il sito installerà nel vostro PC un antivirus leggerissimo che si occupa di individuare e segnalare tempestivamente la presenza di eventuali minacce. Offre capacità di rilevamento avanzata in grado di individuare qualsiasi tipo di pericolo grazie ad un analisi efficace ed efficiente, e nella versione professionale offre anche la cura diretta online.

TotalScan mi ha trovato un trojan nel PC, come faccio?
Se l’antivirus on-line ti ha trovato il PC infetto allora dobbiamo provvedere alla “cura”, il mio personale consiglio è quello di scaricare un programma estremamente potente che si chiama SUPERAntiSpyware, presente in due versioni free e Professional. LE differenze tra le due sono elencate nella penultima figura, ma se dovete provvedere alla semplice eliminazione dello spyware la versione Free a va più che bene. Di seguito vedremo passo per passo come bisogna comportarsi per capire se siamo stati. infettati e provvedere dunque alla cura del nostro PC.

Colleghiamoci al sito. Il sito offre due modalità di scansione del nostro PC. La prima è quella rapida che impiega circa 5 minuti, mentre la seconda consiste nell’analizzare il PC in modo molto approfondito (comporta circa un ora di tempo)
Caricamento e l’installazione dei componenti. Non chiudere la finestra o visualizzare un’altra pagina durante il download. Se si desidera continuare a utilizzare Internet, aprire una nuova finestra del browser.
POI L ANTIVIRUS elaborà..
Esempio.trovati virus,Ecco i risultati, il PC è infetto!
Come eliminiamo il trojan trovato?
Possiamo scegliere di pagare ed eliminare il virus direttamente dal loro sito , diventando un membro...
SUPERAntispyware: Scegliamo di scaricare SUPERAntispyware, per vedere quale versione scegliere leggi le ultime due figure.
SUPERAntispyware a lavoro: clicchiamo subito Scan your Computer per ritrovarci nella seguente schermata
Modalità di scansione: io ho scelto la modalità rapida, ma è sempre meglio fare una scansione completa.
Risultati della scansione: il programma ha trovato , coì come diceva il sito , il trojan nel mio PC. A questo punto clicchiamo Avanti per eliminarlo insieme agli altri cookie trovati.
Rimozione in corso: dopo aver eliminato tutte le porcherie dal PC, il programma ci chiede di riavviare per rendere effettive le modifiche. Clicchiamo SI.
Quali sono le differenze tra versione Free e Professional? La differenza consiste soprattutto nel fatto che la versione professionale offre la protezione in tempo reale e la possibilità di effettuare una scansione programmata, oltre che offrire aggiornamenti automatici, mentre la versione free consente di fare la scansione ed eliminare le web-schifezze, e aggiornare manualmente anziché automaticamente.
Installare la versione professional. La versione professionale è in prova, dopo un certo numero di giorni (quanti non sono riuscito a capirlo, credo 30) smette di funzionare. La cosa che più adoro di questa versione è la capacità di proteggere in tempo reale il PC, come mostrato nell’immagine. Inoltre ci sono tantissime opzioni, come ad esempio quella per riparare connessione in internet o il registro di sistema..
Buona scansione.:emoji_slight_smile: