Release Come identificare truffe e spam su Facebook

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
Vi siete mai chiesti come si fa a capire bufale, truffe, e minacce di virus o malware su Facebook? Come si identificano i contenuti malevoli e come riuscire a distinguerli da tutti gli altri?

Più un luogo è frequentato maggiore è la probabilità di trovarvi cose positive e negative. Facebook è un social network frequentato da più di 1 miliardo di utenti e tra questi c’è chi tenta di approfittare della curiosità degli utenti promettendo contenuti che in realtà si rivelano vere e proprie minacce per la sicurezza.

Tra i contenuti truffa che più attirano gli utenti ci sono i video, anche se di molto ridotti rispetto al passato grazie ai sistemi di sicurezza di Facebook che identificano più velocemente i link truffa, li rimuovono, li bloccano e non ne permettono la diffusione.

I video su Facebook da sempre sono stati presi di mira dai truffatori. Facebook è infatti il secondo portale video del web e il primo portale di visualizzazione/condivisione video. Ciò che viene visualizzato nella maggior parte delle truffe su Facebook è di solito un’immagine di anteprima fuorviante che include un tasto play falso. L’utente spinto dalla curiosità clicca il tasto play credendo di visualizzare il video ma viene reindirizzato ad un sito internet truffa che può eseguire o guida l’utente ad eseguire azioni malevole (condivisioni forzate, click a “mi piace”, offerte, download di file malevoli [virus] ecc.) per riuscire a visualizzare il video inesistente.
Regole per identificare link truffa o spam su Facebook

1. Tasto play vero/falso sui video

Su questa immagine sono illustrati due tasti play falsi; il primo a sinistra è in realtà il tasto play mostrato sui video caricati su Facebook o condivisi attraverso delle applicazioni (esempio YouTube) nel 2011-2012; l’immagine in alto a destra mostra invece un esempio di anteprima falsa con un tasto play fasullo, non corretto, che porta ad aprire un link invece di far visualizzare il video. In basso notate invece il tasto play corretto, quello visibile sui link di YouTube o sui video caricati su Facebook nel 2013.

2. URL attendibile o sospetto?

Quando si condivide un video (o un link qualsiasi) Facebook mostra un’anteprima che include un’immagine un titolo, una descrizione e il dominio del link (URL). Ecco ad esempio un video condiviso da YouTube: notate il tasto play corretto, e il dominio esatto youtube.com.

3. Titolo e descrizione

Ulteriore parametro di giudizio sono poi il titolo e la descrizione visualizzati nell’anteprima. Come si nota nelle immagini al punto 2 oltre al tasto play e all’URL è facile individuare la truffa dal titolo del secondo video (WOW, GUARDA cosa fa questa ragazza) e dalla descrizione (Clicca sul tasto PLAY, non crederai ai tuoi occhi). Di solito, titolo, descrizione e un’immagine accattivante sono la miscela giusta per creare la curiosità attira click.

Come comportarsi, cosa fare?

La prima cosa da fare è NON cliccare sul link. Capisco che la curiosità è enorme ed è difficile resistere dal cliccare su certi link in apparenza clamorosi. Se proprio dovete cliccare cliccate con il tasto destro del mouse e aprite il link su una finestra in incognito (navigazione protetta); in questo modo ogni azione non sarà associata al vostro account Facebook e sul computer verranno cancellati i file scaricati come cookie o codici malevoli.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!