• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come indicizzare sito web su Google

Lacoste.

Utente Medio
Autore del topic
28 Settembre 2012
127
0
Miglior risposta
0
Indicizzare un sito web nei motori di ricerca, ed in particolar modo su Google, è un fattore di estrema importanza per qualunque webmaster, questo perchè si possono anche scrivere i migliori articoli al mondo, ma se i motori di ricerca non includono il tuo sito o blog nei loro indici difficilmente riceverai visite, quindi sarebbe tutto lavoro sprecato.

I metodi per far indicizzare gli URL a Google sono due: (Secondo il nuovo metodo)

1. Tramite il classico Strumenti per i Webmaster di Google, basta recarsi nel menù Diagnostica -> Visualizza come Googlebot ed inserire gli indirizzi che vuoi far analizzare a Google, hai anche la possibilità di scegliere se far indicizzare il singolo indirizzo web o anche tutte le pagine ad esso collegate.

2. In alternativa puoi richiedere una scansione tramite il form presente alla pagina seguente, “Esegui scansione indirizzo“ in questo caso non è necessario essere loggati nei Webmaster Tools, quindi è possibile inviare al Googlebot per la scansione siti o pagine non proprie, anche se non ne vedo il motivo, perchè far indicizzare le pagine di un concorrente prima del dovuto?.

Consiglio comunque di utilizzare il primo metodo, parere personale…

Prestate attenzione però, questo nuovo sistema non è adatto alla sostituzione di quello classico, vi è infatti un limite al numero di url giornalieri che si possono sottoporre all’attenzione dello spider, 15 per essere esatti.

Veniamo alla guida su come indicizzare un sito su Google, mi limiterò ad elencare i passi principali da compiere per stimolare il regnetto di google a tessere la sua tela nei nostri server, questo perchè anche se avrei preferito una guida ricca di tante belle immeginette, mi rendo conto di aver già detto praticamente tutto in merito, mi risparmierò la fatica di fare gli screenshot quindi

Se non disponete di un account su Google, quindi una mail gmail, createla, questo è il punto di partenza per qualsiasi interazione con il re dei motori di ricerca.
Recatevi nel webmaster tools e loggatevi con la vostra mail Gmail, o in alternativa, se siete già loggati in google, dalla scheda ”impostazioni account” scegliete ”strumenti per i webmaster” per loggarvi direttamente.
A questo punto se è il vostro primo utilizzo degli strumenti per webmaster, vi verrà chiesto di inserire un sito web e di verificarlo, cioè di confermare che effettivamente è di vostra proprietà, non temete, non è nulla di complicato, basta scaricare il file proposto da google e copiarlo così com’è nella root del nostro sito web tramite un qualunque server ftp, fatto ciò confermare e far verificare la presenza del file a google.
Complimenti, ora è possibile indicare allo spider come indicizzare un sito su google, basta inviare una sitemap ed il gioco è fatto.
Già…basta inviare una sitemap, ma come si fa?



Come inviare sitemap a google



Inviare una sitemap a Google non è affatto difficile, se mai il difficile è trovare un programma o plugin capace di crearne una nella maniera adeguata, io posso consigliarvi di utilizzare i seguenti:

Se utilizzi wordpress per il tuo sito web, il miglior plugin adatto alla creazione di una sitemap per Google è Xml sitemap generator, fra le altre cose, oltre a creare una sitemap perfetta, compressa secondo gli standard, e compatibile con tutti i maggiori motori di ricerca, (Google, Bing, Yahoo, ecc) effettua anche il ping automatico a questi, quando aggiornate il vostro blog o modificate qualche articolo, davvero ben fatto.
Nel caso preferissi qualcosa di più professionale, in grado di creare sitemap specifiche per ogni tipo di media (immagini, video, articoli, ecc) allora ti consiglio A1 sitemap, software davvero eccezionale per la creazione di mappe per i motori di ricerca, il costo non è poi tanto elevato se paragonato a ciò che offre.
Ma vediamo come inviare sitemap a google una volta creata quest’ultima.

Dalla dashboard del vostro webmaster tools, nel menù laterale è presente la voce ”configurazione sito”, cliccateci sopra e la prima voce sarà proprio sitemap, vi basterà inserire il percorso esatto della vostra sitemap ed effettuare l’invio a google, il quale provvederà a scaricarla giornalmente per verificarne gli aggiornamenti, tutto in automatico.

(A questo proposito vi consiglio di settare la frequenza di aggiornamento della sitemap in maniera che google la scarichi solo quando effettivamente aggiornate il sito, per far ciò dovrete impostare in fase di creazione i relativi parametri di priorità, niente di complicato insomma).

Spero abbiate le idee un pò più chiare su come indicizzare un sito su Google.


Commentate! ^^
 
Riferimento: Come indicizzare sito web su Google

Bella guida,molto utile,aggiungici qualche screen per far sembrare la guida piu' dettagliata ^^