arthur

Utente Mitico
Autore del topic
5 Maggio 2009
8.204
0
Miglior risposta
0
PATA è l'acronimo di Parallel ATA e identifica un tipo di collegamento parallelo fra hard disk e schede madri o controller che utilizza un cavo piatto a 40/80 fili. I drive più recenti usano invece porte SATA (Serial ATA), ma quelle parallele sono ancora molto diffuse, così come i drive.

come-installare-un-hard-disk-ata-1.jpg


Che cosa serve

che-cosa-serve-1.jpg


Oltre all'hard disk e i cavi, quello piatto per i dati e quello di alimentazione che però di solito arriva già dall'alimentatore del PC, quello che serve per installare un hard disk è un cacciavite e delle viti (controllate il tipo di filettatura perché non sono tutte uguali), e eventualmente una pinzetta se non avete le dita molto piccole. L'operazione non è particolarmente complessa e richiede alcuni minuti.

I connettori

i-connettori-1.jpg


Sul retro dell'hard disk sono posizionati i connettori per l'alimentazione e quello per collegare il cavo con i dati. Vale la pena di verificare prima dell'installazione che i pin non siano piegati, cosa che impedirebbe l'inserimento dei connettori. Il tipo di connettore, inoltre, è completamente diverso da quello delle più recenti unità SATA (Serial ATA) e non compatibile. Occorre fare attenzione al senso di inserimento del connettore, ma anche a non forzare eccessivamente il connettore. Se dobbiamo collegare due hard disk sullo stesso cavo piatto a 40/80 poli, è inoltre necessario scegliere l'ordine dell'unità (master o slave), per poi adeguare i jumper.

I jumper

i-jumper-1.jpg


Prima di montare l'hard disk occorre configurare il drive utilizzando gli appositi jumper posti sul retro. Questi jumper (ponticelli) possono essere inseriti in varie posizioni e determinando il modo in cui il PC vedrà l'hard disk, cioè se come unità principale (master) oppure come unità secondaria (slave). La terza opportunità (CS cioè cable select) configurerà il drive in base alla sua posizione sul cavo di collegamento. Per inserire i ponticelli conviene usare una pinzetta.

L'etichetta dei jumper

l-etichetta-dei-jumper-1.jpg


Solitamente sull'hard disk c'è una apposita targhetta che riporta le posizioni dei jumper per avere la configurazione desiderata (master o slave), Nel caso non ci sia questa etichetta, probabilmente le indicazioni sono serigrafate sul retro dell'hard disk, altrimenti occorre cercare nella documentazione. Nel peggiore dei casi si può scaricare la documentazione online dal sito del produttore dell'hard disk.

L'inserimento nel cabinet

l-inserimento-nel-cabinet-1.jpg


L'inserimento nel cabinet va fatto tenendo conto dello spazio a disposizione, sia in termini di alloggiamenti liberi che di lunghezza dei cavi. Se possibile, montate il drive lasciando dello spazio intorno, in modo da favorire il passaggio dell'aria e il raffreddamento. Assicuratevi che le viti non siano troppo lunghe o si corre il rischio di danneggiare l'unità. Per una maggiore stabilità e prevenire vibrazioni, conviene fissare tutte e 4 le viti.

Collegamento alla motherboard

collegamento-alla-motherboard-1.jpg


Solitamente il cavo dell'hard disk si inserisce in un apposito connettore sulla scheda madre, ma l'operazione è identica anche si tratta di un controller su scheda separato.I connettori sono facilmente identificabili, ma occorre distinguere fra quello primario e quello secondario, dato che solitamente sono presenti due canali. Visto che le prestazioni su un canale sono legate fra loro, trattandosi di un bus parallelo, è preferibile inserire gli hard disk su uno stesso canale, e periferiche più lente,come i masterizzatori, sull'altro canale.

Il setup

il-setup-1.jpg


Una volta completate le operazioni di fissaggio e connessione, occorre effettuare la verifica di funzionamento.Entrando nel BIOS del PC si può verificare se il sistema rileva e identifica correttamente l'hard disk collegato. La finestra del BIOS specifica evidenzia quali unità sono visibili dal sistema. La sigla che appare è quella proveniente dall'interno dell'hard disk, nel firmware. Se il disco non viene riconosciuto, solitamente non appare nessuna indicazione e occorre ripetere i passaggi precedenti assicurandosi che i connettori siano stati collegati tutti e fino in fondo, e i jumper configurati correttamente.

Formattare il disco

formattare-il-disco-1.jpg


L'ultima operazione è quella di rendere il disco operativo se si tratta di una nuova unità. Se invece si tratta di un disco proveniente da un altro PC e non si vuole distruggere il suo eventuale contenuto, questo passaggio non va eseguito. Accedendo all'utility "Gestione Disco" (l'utility ovviamente varia a seconda del sistema operativo usato dal PC) si possono rilevare i dettagli dell'unità installata. Usando questa utilità è possibile dividere in una o più partizioni l'hard disk e formattarle con il file system desiderato. Queste operazioni distruggono qualsiasi eventuale dato fosse precedentemente presente nell'hard disk.

Fonte: BitCity
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

ottima guida io infatti doevo aggiungere un hdd e adesso so come fare grz mille e motlo bello il psot bravo !
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

In poche parole il master serve se devi installare un sistema operativo,e slave solo per inserire dati,il terzo nn ho capito molto bene,chi me lo spiga^???:emoji_relieved:
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

In poche parole il master serve se devi installare un sistema operativo,e slave solo per inserire dati,il terzo nn ho capito molto bene,chi me lo spiga^???:emoji_relieved:
Il CS serve per asegnare automaticamente la "priorità".
Se ad esempio hai 2 hard disk, pippo e pluto, colleghi pippo al primo connettore e pluto al secondo:
Pippo sarà il master e pluto lo slave
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

Il CS serve per asegnare automaticamente la "priorità".
Se ad esempio hai 2 hard disk, pippo e pluto, colleghi pippo al primo connettore e pluto al secondo:
Pippo sarà il master e pluto lo slave
Grazie mille adessso ho chiarito il mio dubio,bei nomi pippo e pluto un altra cosa io volevo aggiungere un HDD
e un mio amico me l'ha prestato (SATA),il punto è che quando ho aperto il case non ho trovato nessun posto per connetere il mio hddd,il fisso l'ho preso nel 2005 pero neanche i cavi c'èerano !
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

il punto è che quando ho aperto il case non ho trovato nessun posto per connetere il mio hddd,il fisso l'ho preso nel 2005 pero neanche i cavi c'èerano !
Che intendi per "posto"? Slot nel case o connettore sulla scheda madre?
Il cavo è incluso quando trovi l'hard disk.
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

Che intendi per "posto"? Slot nel case o connettore sulla scheda madre?
Il cavo è incluso quando trovi l'hard disk.
Io intendo lo slot sulla mobo:soso::soso:,il mio amico mi ha detto che avrei trovato i cavi gia nel mio pc!,lui ha tante robe
tipo avra 50 ram,10 hdd,schede video perchè va in un posto (discarica) che trova tutte queste robe funzionanti e allora lui le prende:soso::soso:emoji_slight_frown:nn le ruba):emoji_relieved:
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

Io intendo lo slot sulla mobo:soso::soso:,il mio amico mi ha detto che avrei trovato i cavi gia nel mio pc!,lui ha tante robe
tipo avra 50 ram,10 hdd,schede video perchè va in un posto (discarica) che trova tutte queste robe funzionanti e allora lui le prende:soso::soso:emoji_slight_frown:nn le ruba):emoji_relieved:
Nel pc non c'è la casa di Babbo Natale, ti ho già detto che il cavo lo trovi nello scatolo dell'hard disk quando lo compri.
Oppure lo acquisti apparte.
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

Nel pc non c'è la casa di Babbo Natale, ti ho già detto che il cavo lo trovi nello scatolo dell'hard disk quando lo compri.
Oppure lo acquisti apparte.
<nello sctolo>:emoji_relieved::emoji_relieved::emoji_relieved:
xd scherzavo,comunque ok mi devo comprare il cavo a parte,pero è impossibile che nn si sia slot sulla mobo per un altro hdd vero?ci sono solo 2 cavi collegati<.uno collato dal lettore,l'altro per il hdd,pero ce ne dovrebbe essere un altro?
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

<nello sctolo>:emoji_relieved::emoji_relieved::emoji_relieved:
xd scherzavo,comunque ok mi devo comprare il cavo a parte,pero è impossibile che nn si sia slot sulla mobo per un altro hdd vero?ci sono solo 2 cavi collegati<.uno collato dal lettore,l'altro per il hdd,pero ce ne dovrebbe essere un altro?
Ma stai usando la connessione P-ATA o S-ATA?
Il modello della tua MoBo?
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

La tua scheda madre ha solo 2 connettori S-ATA quindi non puoi far nulla.
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

La tua scheda madre ha solo 2 connettori S-ATA quindi non puoi far nulla.
Quindi non potrei aggiungere piu hdd:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::tristezza::tristezza::tristezza::tristezza::shock::sospiro:-.-,scusa per il continuo di faccine,sn molto deluso perchè io voelvo tenere il 2 hdd il slave!
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

Quindi non potrei aggiungere piu hdd:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::tristezza::tristezza::tristezza::tristezza::shock::sospiro:-.-,scusa per il continuo di faccine,sn molto deluso perchè io voelvo tenere il 2 hdd il slave!
Oppure prendi un masterizzatore usb esterno e al posto del lettore cd ti colleghi il secondo hd.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Come Installare un hard disk ATA

AA gia bella guida,pero devo chiederlo a mio padre prima che facci ouna cosa,ho solo 12 anni,però nn è una brutta idea un masterizzatore sterno e uno interno:gururun::gururun::gururun: