Come personalizzare un thread/topic.

Z

Zanzo

Guest
Autore del topic
In seguito a molte richieste da parte degli utenti, ho deciso di creare questo thread per illustrare agli utenti le funzioni non inserite tra i pulsanti di editing per i messaggi.

~ Come inserire lo Sfondo Colorato in un Post
Per inserire lo sfondo ad un nostro post/thread basta semplicemente inserire i tag [noparse] [/noparse]. Per cambiare i colori basta semplicemente cambiarne il nome.
Esempio:

[noparse] [/noparse]:
Sfondo Nero

[noparse] [/noparse]:
Sfondo Rosso

[noparse] [/noparse]:
Sfondo Giallo

[noparse] [/noparse]:
Sfondo Blu


E tanti altri colori che utilizzerete voi.
N.B. Il colore del font all'interno cambierà automaticamente.



~ Come inserire il box "Info"
Molti di voi avranno notato che alcuni utenti inseriscono un box con delle informazioni riguardanti il proprio thread. Per ottenere tale effetto bisogna inserire i tag [noparse][info] [/info][/noparse].
Esempio:

[info]Guida fatta da Zanzo[/info]



~ Come inserire il box "Avvertenza"
Il principio è lo stesso del box "Info". Basta inserire i tag [noparse][avvertenza] [/avvertenza][/noparse].
Esempio:

[avvertenza]Rispetta il Regolamento[/avvertenza]



~ Come inserire il box "Attenzione"
Stesso principio di "Info" e "Avvertenza", con l'unica differenza che si devono utilizzare i tag [noparse][attenzione] [/attenzione][/noparse].
Esempio:

[attenzione]Rispetta il Regolamento[/attenzione]



~ Come mantenere il nome del Tag senza applicarne l'effetto
I più esperti di voi avranno notato che ho scritto i tag nella loro forma intera, compreso lo slash ( / ). Perchè non si sono applicati gli effetti, vi chiederete? Semplice.
Per mantenere i tag in forma scritta basta inserirli tra i tag [noparse][noparse] [/noparse][/noparse]. Questo è forse il BBCode più utile illustrato in questa guida.
Non c'è bisogno di esempi, perchè il funzionamente di questo tag è molto intuitivo.



~ Come utilizzare il "mailto"
Come molti di voi sapranno, nell'HTML è presente la funzione "mailto", che permette di creare un collegamento ipertestuale per l'invio di una mail. Per utilizzarlo in un forum, bisogna utilizzare i Tag [noparse] [/noparse].
Esempio:

email@dominio.it

A mio parere questo BBCode è inutile, ma dato che voglio fare una guida completa ho deciso di inserirlo, anche se nessuno lo prenderà in considerazione.



~ Come far rientrare il Testo
Questo è l'ultimo tag che vi propongo oggi. Ti tratta dell'equivalente del tasto "Tab" della nostra tastiera. Per ottenere tale effetto, basta aggiungere i tag [noparse]
[/noparse]
.
Esempio:

Testo originale:
[noparse]<?php
$variabile;​
?>[/noparse]

Risultato:
<?php
$variabile;​
?>

Anche questo BBCode non è molto utile, ma come detto prima la politica mi imponeva di inserirlo.



~ Come inserire il box "Notizia"
Un'altro box dall'uso semplicissimo. Basta inserire il nostro testo tra i tag [noparse][notizia] [/notizia][/noparse].
Esempio:

[notizia]Ultime Notizie![/notizia]



~ Come inserire una "Progress Bar"
Se volete inserire l'effetto progress bar (per esempio nei thread in sviluppo continuo) vi basterà inserire i tag [noparse] [/noparse].
Esempio:

   Loading...%




~ Come inserire la ricerca tramite Google
Se avete necessità di inserire un collegamento a Google in modo che cerchi una determinata parola o frase, dovrete semplicemente inserire tale parola tra i tag[noparse][google] [/google][/noparse].
Esempio:

[google]Zanzo[/google]



Bene ragazzi, per oggi ho finito. Magari in seguito aggiungerò altri Tag, se ne verrò a conoscenza o me li suggerirete voi. Spero che questa guida vi sia utile ^^

Guida scritta totalmente da Zanzo per Sciax2.it

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Come personalizzare un thread/topic.

Guida molto utile per i newbie del forum e non, questa volta ti sei superato Zanzo, come le altre. ;)

Molto utili anche per me. Complimenti ancora. :fighetto:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come personalizzare un thread/topic.

Bravo..Bella Guida. Complimenti Molto Dettagliata.. Voto 9/10 :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come personalizzare un thread/topic.

Zanzo ottima guida.
Alcuni di quei codici, come hai anche detto, sono abbastanza inutili a differenza di altri che possono essere molto utili anche per "abbellire" il proprio trhead.
Quindi voto 9/10, appena scopri qualche altro codice inseriscilo immediatamente per rendere la guida ancor più perfetta ;)
 
Riferimento: Come personalizzare un thread/topic.

Guida aggiornata con nuovi tag!
 
Riferimento: Come personalizzare un thread/topic.

Guida aggiornata con nuovi tag!

bella guida,merita il rilievo,comunque cercavo qualche guida per queste info su come mettere sfondo nero eccetera,mi sei stato pienamente d'aiuto,per questo ti do reputazione ;) 10/10.