• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Come posso collegare il mio dominio .it al mio VPS (Netsons)?

Inesperto

Utente Medio
Autore del topic
5 Giugno 2010
236
0
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi (che siete più esperti di me) perchè qualche giorno fa ho acquistato su Netsons un dominio .it e un VPS.
Ho scelto di utilizzare un VPS perchè il CMS che vorrei utilizzare (per un social network) richiede una memoria PHP limite alta, che un normale hosting condiviso non supporta.

Premetto che è la prima volte che ho a che fare con un Virtual private Server.

Non appena mi è stato attivato il VPS ho ricevuto indirizzo IP, Indirizzo DRAC, dati di accesso al VMWare, Record PTR etc.
Ho pieno accesso ai DNS del dominio .it e vorrei capire come collegare l'IP del mio VPS per far si che il mio cms venga supportato.

Ho cercato un po di guide e non ho trovato mai niente di preciso.
In pratica, da quello che ho capito, devo aggiungere ai NameServer del dominio un nuovo Record che abbia come "Valore" l'indirizzo IP del mio VPS.

Potete spiegarmi per bene cosa devo fare? Se può aiutarvi, sto utilizzando Netsons (sia per il dominio che per il VPS).

Riferimento: Come posso collegare il mio dominio .it al mio VPS (Netsons)?

Semplice , per collegarlo , il dominio che tu hai penso abbia la "GESTIONE DNS" , hai ovviamente l'ip del vps ? giusto ? , nella gestione dns inserisci l'ip del vps , e devi aspettare se non sbaglio 24 ore e ti riporta al vps il tuo dominio , come una specie di refferel ! hem .. seno contatta l'assitenza tecnica di Netson !

Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi (che siete più esperti di me) perchè qualche giorno fa ho acquistato su Netsons un dominio .it e un VPS.
Ho scelto di utilizzare un VPS perchè il CMS che vorrei utilizzare (per un social network) richiede una memoria PHP limite alta, che un normale hosting condiviso non supporta.

Premetto che è la prima volte che ho a che fare con un Virtual private Server.

Non appena mi è stato attivato il VPS ho ricevuto indirizzo IP, Indirizzo DRAC, dati di accesso al VMWare, Record PTR etc.
Ho pieno accesso ai DNS del dominio .it e vorrei capire come collegare l'IP del mio VPS per far si che il mio cms venga supportato.

Ho cercato un po di guide e non ho trovato mai niente di preciso.
In pratica, da quello che ho capito, devo aggiungere ai NameServer del dominio un nuovo Record che abbia come "Valore" l'indirizzo IP del mio VPS.

Potete spiegarmi per bene cosa devo fare? Se può aiutarvi, sto utilizzando Netsons (sia per il dominio che per il VPS).

Devi puntare i DNS del dominio all'indirizzo ip del vps, una volta fatto attendi che si porpaghino (da 1 alle 24 ore).
Dopo aver puntato i dns e atteso che si siano propagati devi attivare sul vps IIS, configurarlo e startarlo; da li poi puoi gestire in autonomia il tuo sito web.

P.S. Per controllare se i dns sono propagati apri il cmd e digita nslookup iltuodomino.it se l'ip che vedi è lo stesso del server allora è tutto ok.

In primis se devi hostare un cms in php ti conviene usare linux, centos o debian, come sistema operativo.
IIS non è supportato nativo per php, quindi è un controsenso far girare php.

Se hai la gestione dns inclusa col dominio puoi usare i server di netsons come server dns, creando quindi i record direttamente da loro.
Oppure devi configurare un server dns sul vps che hai acquistato.
Devi quindi installare i vari software, come ad esempio bind.
Crei i nameserver nella gestione del dominio. Per esempio ns1.dominio.ext e ns2.dominio.ext.
Devi puntarli allo stesso ip in quanto ne hai solo uno e i domini con estensione .it richiedono due server dns.
Tu ovviamente lo fai fasullo e viene semplicemente reindirizzato all'altro.
Fatto tutto ciò crei i record sul tuo server dns.

I dns e i nameserver possono avere un tempo massimo di aggiornamento di 72h.

Infine puoi usare anche cloudflare per la gestione dei dns.
Stai però attento perchè alcuni javascript potrebbero non funzionare.

Tra le F.A.Q di Netsons ho trovato una semplice guida che spiega come modificare i propri nameserver.
Spiegano che, di predefiniti ogni dominio ha due nameserver.

• ns1.netsons.com
• ns2.netsons.com

Se il mio dominio è example.it dovrò modificarli in

• ns1.example.it
• ns2.example.it

Per far questo però è necessario creare due nuovi tipi di record si tipo "A" che abbiano come "Valore" ns1.example.it e ns2.axample.it facendo puntare agli IP corretti.
Per "IP corretti" intendono di inserire l'IP del VPS?

Ultima modifica:

Si Hai Capito Bene
Risolto?

Si Hai Capito Bene
Risolto?

Non ho risolto, ho aggiunto sul pannello i nuovi DNS (ns1.example.it e ns2.example.it) con l'IP del mio VPS.

Questo screen mostra ciò che ho fatto:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Il nero indica il mio dominio, il verde l'IP del dominio che c'era già e in rosso l'IP del VPS.
Ho fatto bene?

Perchè quando vado a modificare i nameserver del mio dominio mi esce un errore?
Update to NS records failed (code 2308, 'Data management policy violation' / 'Name server to add is subordinate for domain but has no IP addresses').

Se non riesci manda un ticket a netson con scritto potreste mettere il dominio x con questo ip e te lo fanno loro.

Concordo Con Ayoub Io ho fatto così ;) entro domani sicuramente è già in funzione O:

Concordo Con Ayoub Io ho fatto così ;) entro domani sicuramente è già in funzione O:

Evita di riaprire vecchie discussioni, questa risale addirittura a Novembre 2012 mentre l'ultimo messaggio è di Gennaio 2013