Thread obsoleto Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

TheMythic

Nuovo utente
Autore del topic
2 Agosto 2010
46
26
Miglior risposta
0
ciao a tutti di sciax2.... come da titolo vorrei sapere se posso in qualche modo modificare i comandi di MS-DOS 6.22... ((per esempio il comando rename, modificarlo è trasformarlo in rinomina).... per favore non venitemi a dire che lo faccio solo perchè non conosco i comandi, non è vero, li conosco e anche bene... ma ho soltanto voglia di scaldare e rimescolare un po' la solita e vecchia minestra... grazie in anticipo.... spero che questa sia la categoria giusta
 
Riferimento: Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

Non puoi perché MS-DOS non è open source.
 
Riferimento: Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

e se anziché usare MS-DOS, usassi free-DOS... come potrei fare per personalizarne i comandi?
 
Riferimento: Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

Puoi utilizzare il comando alias ( come per Linux ) che ti permette di associare il nome di un comando di default ad uno che decidi tu, ad esempio :

alias rinomina=rename

premendo ENTER potrai utilizzare il comando rename scrivendo rinomina. Se poi volessi cancellare l'alias e far tornare tutto come prima allora basta scrivere :

alias tuo_nome_alias=

in questo modo tuo_nome_alias verrà cancellato e ritornerai ad utilizzare rename anzichè rinomina.
 
Riferimento: Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

grazie, mi sei stato utile.... ora, un'altra curiosità.... come faccio in C/C++ a copilare un programma che sia compatibile con freedos MS-DOS?
 
Riferimento: Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

Questo non lo so, non conosco perfettamente FreeDOS nè tantomeno ho scritto programmi in C/C++ per farli girare su di esso.
 
Riferimento: Come posso personalizzare i comandi di MS-DOS 6.22

grazie, mi sei stato utile.... ora, un'altra curiosità.... come faccio in C/C++ a copilare un programma che sia compatibile con freedos MS-DOS?
In C puoi sare il comando system("comandoMsDos")

PS FreeDos & MS-DOS sono due cose diverse: uno è opensorce, l'altro no!