• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Come proteggere il proprio pc I parte

Carloxs

Utente Strepitoso
Autore del topic
User Legend
12 Maggio 2007
4.129
0
Miglior risposta
0
[Inizio] Come proteggersi dagli attacchi esterni I parte

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ormai da qualche anno, da quando abbiamo assistito alla nascita di Internet, abbiamo avuto un duplicarsi continuo del numero di computer collegati perennemente alla rete delle reti.
In Italia, le cose, si sa, si muovono a rilento, eppure, anche qui, da circa un annetto, abbiamo visto nascere (e crescere in proporzione) le nuove linee: XDSL, attraverso le quali, è possibile accedere ad Internet a velocità stratosferiche.
Il punto della situazione è: quanto possiamo sentirci al sicuro, visto il crescente numero di accessi a siti protetti da parte di hackers ecc…???
Bhe, ci sono delle premesse da fare, prima delle quali, è una classificazione:

Hacker è colui che maggiormente abile nell'arte di piegare la tecnologia a suo favore, la sfrutta per aiutare categorie di persone che con la tecnologia ci lavorano (amministratori di rete, che lasciano aperte delle porte di comunicazione ecc…); è colui, che aiuta la tecnologia stessa a crescere e progredire, senza danneggiare alcunchè (avvisano l'amministratore del problema invitandolo a risolverlo), è colui che non può sfidare altri che se stesso per avere un nemico valido da superare. In ambito informatico, l'haker, è il superuomo!!!

Craker, è colui che passa il suo tempo ad imparare come danneggiare, vuol sentirsi padrone, ama superarsi, ma ama superare gli altri. Accede ad un sistema, per formattare dei dati, per appropriarsi di informazioni riservate, che solo lui saprà usare a suo vantaggio. È un corruttore di quanto vi sia di buono nell'informatica. Eppure anche i crakers, "coloro che rompono" hanno avuto meriti in questo senso, hanno fatto in modo che altra gente potesse cercare di diventare più in gamba per superarli.

Lamer, è un craker fallito, o che sta cercando di studiare per diventare un vero craker. È il potenziale avversario più temibile, perché non sempre sa quello che sta facendo. Tuttavia, usa spesso strumenti che girano sotto Windows, quindi è potenzialmente meno pericoloso.
Conoscete il detto: un uomo può gettare un sasso in un lago, da cui cento luminari non potranno recuperarlo?
Bhe spesso chi non sa, crea più danno di chi sa. In particolare, c'è da dire, che spesso sono persone che risentite ed invidiose dello status di altri, si accaniscono con particolare cattiveria.

Fatta questa distinzione, fondamentale per capire con chi abbiamo a che fare, andiamo a cercare di capire quali computer, sono al sicuro. La risposta, può sembrare banale o scontata, ma vi garantisco che è assolutamente vera: sono sicuri tutti i computer non collegati ad Internet!!

Ora vediamo: da quale categoria dobbiamo rifugere? Certamente dagli ultimi 2.
Volete ora sapere se il vostro computer è al sicuro? Bhe sicuramente non lo è dai virus, ma direi che per hackers and crackers, non rappresenta assolutamente un punto di arrivo, dunque potete potenzialmente dormire sonni, sufficientemente tranquilli (tranne che se durante una chattata, accettate ed installate qualche programma, con cui un lamers controllerà i vostri movimenti.). ricordate sempre che questa gente non ha tempo da perdere!

Ma andiamo alla domanda del secolo: qual è il miglior Sistema Operativo?
Anche qui la domanda, molto semplice, esige una risposta altrettanto semplice: dipende da ciò che a voi serve.
Come desktop, quindi giusto per lavorare con Office e guardare un pochetto internet, vi consiglio vivamente Windows, il top del top se non installate nulla di complicato ed evitate di sovrascrivere dll; se avete bisogno di un server aziendale, le risposte possibili (le dovremo analizzare più avanti) sono Win2000, Linux o i sistemi *BSD; se avete bisogno ancora, di lavorare graficamente, allora i Mac non hanno sicuramente pari.

Dunque non esiste un sistema migliore? Non a priori!
Bisogna sempre vedere quali siano realmente le vostre esigenze, prima di esprimere un giudizio.

Ma dal punto di vista della stabilità? Sono tutti sistemi stabilissimi, persino il tanto blasonato Windows, se configurato correttamente e se in assenza di tutti i giochini che vengono sempre aggiunti, che vanno a sovrascrivere la solita dll che mantiene il sistema integro.
Ma linux e BSD fanno paura. Certo, per i più esperti, la precedente sarà stata una bestemmia, eppure vi garantisco che per errore, da alcuni amici, un server web è andato in crash per un loop infinito, dunque anche questi sistemi hanno dei limiti.
Ma qui parliamo di sicurezza. Benissimo, perché dovremo analizzare molti aspetti di Internet e dei Sistemi operativi.
Vedremo dunque cosa fanno gli hackers ed i crackers, come possono muoversi e vedremo come potremmo evitare di commettere alcuni errori.
Per ora, non abbiate timore, un cracker può anche riuscire a bucare il sito della carta si, ma non avrà interesse ad entrare nel vostro computer, inoltre, la carta si, dopo meno di 10 minuti, avrà cambiato tutti i numeri delle vostre carte di credito e vi avrà anche spedito a casa la nuova, con la scusa che c'erano stati problemi con la partita distribuita insieme alla vostra.
 
Ultima modifica: