Come Pulire gli Occhi del Tuo Cane

#Joseph

Utente Master
Autore del topic
4 Settembre 2011
2.249
70
Miglior risposta
0
Spesso intorno agli occhi dei cani si formano dei piccoli depositi di sporco, dovuti principalmente a delle secrezioni naturali degli occhi. Ecco alcuni semplici consigli per pulire gli occhi del tuo cane.

1) Utilizza un tessuto o uno straccio pulito e con delicatezza asciuga e pulisci i contorni degli occhi del tuo cane, facendo particolare attenzione a non toccare la superficie dell'occhio. Se vuoi, puoi anche comprare dei prodotti ad-hoc per la
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ma non è fondamentale.
2) Se vi è dello sporco dentro l'occhio del cane e non solo nel contorno dell'occhio, è buona norma pulirlo utilizzando un collirio. In questo caso però devi comprare un collirio fatto apposta per cani.
Per utilizzare il collirio, avvicina la punta della bottiglia all'occhio del cane, senza toccarlo, e premi delicatamente la boccetta di collirio per far uscire un pò di liquido. Assicurati che la bottiglia sia rivolta verso il basso in modo che la sporcizia venga via più facilmente.
3) Non dimenticare di dargli dei
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
oppure uno
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
come ricompensa dopo il trattamento in quanto quest'esperienza tende a stressare particolarmente i cani.
Nel caso in cui il tuo cane abbia una secrezione eccessiva agli occhi, ciò potrebbe essere un sintomo di qualche problema o disfunzione.
Alcuni indizi per capire se un cane ha un'infezione agli occhi sono:
• gonfiore agli occhi
• rossore agli occhi
• occhi appannati
In questo caso la cosa migliore da fare è prendere un appuntamento dal tuo veterinario di fiducia senza nemmeno provare prima a trattare i suoi occhi da solo.

Fonte: Accessori Cani
 
Riferimento: Come Pulire gli Occhi del Tuo Cane

Inizialmente, io pulivo gli occhi del mio cane con le mani, senza utilizzare appositi tessuti o guanti anche perché non avevo le conoscenze che ho ora. Nonostante ciò vedevo sempre una "patina" (se così si può definire) marroncina intorno gli occhi del cane che rendeva sgradevole vederlo e soprattutto (almeno presumo) penso che gli dia fastidio, un giorno decisi di documentarmi su tutto ciò e scoprii che molti cinofili, pulivano gli occhi del proprio amico a quattro zampe con appositi guanti o salviettine che non provocano danni agli occhi; quindi decisi di andarli a comprare e devo dire che funzionano alla grande!
Questo però, ahimè, non funziona con gli occhi dei gatti, anche perché la salviettina è alquanto bagnata e quindi, come penso sappiate, i gatti non amano le cose umide, quindi mi documentai per una seconda volta e noia una specie di guanto che lasciava l'occhio pulito dopo l'utilizzo.
Insomma, ora i miei 3 amici sono splendidi! :emoji_slight_smile: