• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

arthur

Utente Mitico
Autore del topic
5 Maggio 2009
8.204
0
Miglior risposta
0
Dei rogue software ne abbiamo parlato più volte nei mesi scorsi. Di solito si tratta di applicazioni che appaiono e scompaiono nel giorno di pochi giorni, al massimo qualche settimana, per riapparire con un nome nuovo e i colori del programma leggermente diversi.

Uno dei più longevi è sicuramente Security Tool: le sue prime apparizioni risalgono a Settembre/Ottobre 2009, ma è da poco stata rilasciata una nuova versione.

L'infezione

Quando vi collegate alla pagina del rogue (magari ci siete stati trasferiti inconsapevolmente da qualche link nascosto) vi avvisano che il vostro PC è infetto senza neanche bisogno di controllarlo

normal.jpg


Dopo aver premuto il tasto Ok, parte una falsa scansione del vostro PC in una finestra del browser ridotta e difficile da chiudere in fretta se volessimo cercare di interrompere il collegamento.

normal.jpg


Qualsiasi tasto che noi cerchiamo di schiacciare ci avvia il download di un piccolo eseguibile, install.exe. Facendolo analizzare, scopriamo che è praticamente sconosciuto a tutti gli antivirus.

normal.jpg


Per vedere come funziona, avviamo il file appena scaricato. Il programma crea un cartella e un eseguibile con il nome composto da una serie di numeri sempre diversi tra di loro, che va a posizionarsi in esecuzione automatica in modo da avviarsi ad ogni accensione del computer.

normal.jpg


Security Tool si è installato ed è attivo.

normal.jpg


Parte subito una nuova falsa scansione del computer con i soliti risultati: alto numero di rilevazioni, virus molto fantasiosi, risultati di difficile consultazione.

normal.jpg


Non mancano inoltre i soliti messaggi allarmistici tra cui un presunto Security Tool Firewall che vuole bloccare Mozilla Firefox.

normal.jpg


Sino a qui tutto "normale" come già visto con altri rogue software.

Le cose cominciano a complicarsi, dopo alcuni minuti, con la comparsa di una schermata blu, simil BSOD di Windows, e la chiusura automatica di tutti i programmi attivi con conseguente riavvio del computer.

Al riavvio mi ritrovo con uno schermo tutto nero e vari messaggi allarmistici sul desktop.

normal.jpg


Il problema più grave era che tutti gli applicativi che lanciavo risultavano infetti da un misterioso virus. Anche lo spegnimento del computer risultava molto difficile visto che andavano a bloccarsi anche i programmi coinvolti nello shutdown del PC.

normal.jpg



Fonte: Megalab
 
poco tempo fa anchio avevo installato questo rogue ma l'ho rimosso solo e facile basta andare in modalita provvisoria premendo F8 quando si avvia il pc