• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come usare Dev c++

Hamburger

Utente Strepitoso
Autore del topic
3 Settembre 2010
5.513
73
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi oggi volevo spiegarvi in breve come usare Dev-c++

Come creo un file sorgente per iniziare a scrivere un codice?

Rechiamoci su File >> Nuovo >> File sorgente . Oppure possiamo utilizzare la scorciatoia CTRL + N.

Una volta creato il file sorgente dobbiamo scrivere all'interno, vi mostro un esempio.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Una volta scritto il codice dobbiamo salvarlo e avviare il programma.Andiamo su Esegui >> Compila e Esegui
Salviamo il file nella nostra cartella C++ e avremo due file .exe e .cpp il .exe sarà il programma da distribuire alle aziende il .cpp possiamo conservarlo noi per modifiche, oppure possiamo cederlo con il .exe rendendo il nostro programma open source.

Spero che sono stato chiaro, ho cercato di usare un linguaggio base, se avete problemi potete scrivere qui sotto.
Alla prossima :emoji_slight_smile:
 
Buona guida per spiegare le basi del programma e del linguaggio, ti consiglio di usare l'endl alla fine della stringa per avere un exe più ordinato.
 
Ciao @Christian13 certo hai ragione, ma è solamente una guida per far capire come usare Dev c++ diciamo che la codifica è una cosa extra che ho aggiunto.

Comunque grazie! :emoji_relieved:
 
Salviamo il file nella nostra cartella C++ e avremo due file .exe e .cpp il .exe sarà il programma da distribuire alle aziende il .cpp possiamo conservarlo noi per modifiche, oppure possiamo cederlo con il .exe rendendo il nostro programma open source.
Se uno non sa aprire un nuovo progetto e compilarlo in Dev C++ o qualsiasi altro IDE (e non ci vuole certo un genio, basta saper leggere) dubito sappia creare un programma utile da distribuire alle aziende :emoji_relieved:
 
@#Gigius hai ragione su questo, ma era solamente un esempio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Premessa: questo post non ha l'intenzione di scatenare flame bensì fornire un paio di consigli.

1 -
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Questo IDE utilizza un compilatore vecchio e inadeguato, non è nemmeno da prendere in considerazione. La versione proposta da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
sembra esser stata aggiornata, anche se rimane molto indietro rispetto ad altri IDE.

2 - system("pause")
Questa chiamata a funzione effettua una
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
alla shell di sistema che a sua volta invoca pause. È una pratica sconsigliatissima, uno spreco di risorse e non è standard. Questo deriva dall'utilizzo di IDE vecchi o del doppio click su eseguibile su Windows.
Un'alternativa migliore è quella proposta anche da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
[SUP]1[/SUP]:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

3 - Variabili globali
La definizione delle variabili
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
le dichiara come globali. Una pratica sconsigliata, almeno se non si sa esattamente cosa si sta facendo. Tra l'altro manca l'inizializzazione, pratica altrettanto sconsigliata perché spesso e volentieri porta a bug.

Inoltre iva è stata definita come float, quando andrebbe meglio come int visto il programma. Questo evita anche la conversione di tipo negli if.

4 - main()
La definizione della funzione main(), come denota lo standard §3.6.1[SUP]2[/SUP], può essere definita solo come:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

5 - cstdlib
Decisamente inutile in questo caso.

6 - Il codice
Dopo queste osservazioni una versione migliorata del codice potrebbe essere:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


[SUP]1[/SUP]:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
[SUP]2[/SUP]:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
  • Like
Reactions: 2 people
Premessa: questo post non ha l'intenzione di scatenare flame bensì fornire un paio di consigli.

1 -
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Questo IDE utilizza un compilatore vecchio e inadeguato, non è nemmeno da prendere in considerazione. La versione proposta da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
sembra esser stata aggiornata, anche se rimane molto indietro rispetto ad altri IDE.

2 - system("pause")
Questa chiamata a funzione effettua una
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
alla shell di sistema che a sua volta invoca pause. È una pratica sconsigliatissima, uno spreco di risorse e non è standard. Questo deriva dall'utilizzo di IDE vecchi o del doppio click su eseguibile su Windows.
Un'alternativa migliore è quella proposta anche da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
[SUP]1[/SUP]:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

3 - Variabili globali
La definizione delle variabili
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
le dichiara come globali. Una pratica sconsigliata, almeno se non si sa esattamente cosa si sta facendo. Tra l'altro manca l'inizializzazione, pratica altrettanto sconsigliata perché spesso e volentieri porta a bug.

Inoltre iva è stata definita come float, quando andrebbe meglio come int visto il programma. Questo evita anche la conversione di tipo negli if.

4 - main()
La definizione della funzione main(), come denota lo standard §3.6.1[SUP]2[/SUP], può essere definita solo come:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

5 - cstdlib
Decisamente inutile in questo caso.

6 - Il codice
Dopo queste osservazioni una versione migliorata del codice potrebbe essere:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


[SUP]1[/SUP]:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
[SUP]2[/SUP]:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ottimo veramente bravo, ho cercato di spiegare come meglio sapevo.
Questi sono i risultati insegnati dei professori che si ritengono "programmatori" durante gli anni scolastici...
Però ho da chiederti una cosa, si potrebbe evitare di mettere end1 dato che abbiamo inserito using namespace std ? Come mai l'hai inserito ?
 
Ottimo veramente bravo, ho cercato di spiegare come meglio sapevo.
Questi sono i risultati insegnati dei professori che si ritengono "programmatori" durante gli anni scolastici...
Però ho da chiederti una cosa, si potrebbe evitare di mettere end1 dato che abbiamo inserito using namespace std ? Come mai l'hai inserito ?
Purtroppo il livello di insegnamento nelle scuole superiori è spesso, diciamo, non eccelso. Certo, questo è dovuto sia per necessità che anche per arretratezza del programma in generale, almeno da quel che ho constatato col senno di poi.

Ho utilizzato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
per andare a capo dopo aver stampato. Avrei potuto benissimo utilizzare la sequenza di escape '\n' a fine stringa.

Nota: std::endl non aggiunge solo '\n' ma esegue anche il flush dello stream, ovvero nel nostro caso stampa sulla console quanto scritto. Questo può impattare anche le performance ma non è il caso di fasciarsi prima la testa con esercizi di questo tipo. Dopotutto anche
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
diceva:
Premature optimization is the root of all evil in programming.
.
 
Purtroppo il livello di insegnamento nelle scuole superiori è spesso, diciamo, non eccelso. Certo, questo è dovuto sia per necessità che anche per arretratezza del programma in generale, almeno da quel che ho constatato col senno di poi.

Ho utilizzato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
per andare a capo dopo aver stampato. Avrei potuto benissimo utilizzare la sequenza di escape '\n' a fine stringa.

Nota: std::endl non aggiunge solo '\n' ma esegue anche il flush dello stream, ovvero nel nostro caso stampa sulla console quanto scritto. Questo può impattare anche le performance ma non è il caso di fasciarsi prima la testa con esercizi di questo tipo. Dopotutto anche
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
diceva: .
Capito grazie della spiegazione.
Ci sentiamo alla prossima :emoji_relieved:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk