Domanda Computer potente, abbastanza!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Changer

Nuovo utente
Autore del topic
1 Giugno 2016
14
0
Miglior risposta
0
Salve, volevo avere qualche consiglio da voi su questo computer, se è buono e posso ordinarlo o se devo cambiare qualcosa:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Volevo chiedere:
1) L'SSD a cosa serve se c'è l'Hardisk?
2) Potete controllare se è tutto compatibile? Se l'alimentatore, scheda madre, scheda video entrano nel case?
3) Il dissipatore/ventola è compresa nella CPU o nel case? O devo comprarlo a parte?
4) Prendo un controller? Mi trovo meglio rispetto alla tastiera e il mouse, ma non so quale prendere, perchè ho letto molte recensioni su vari controller che non erano compatibili su numerosi giochi.
5) Riesce a reggere giochi come GTA 5, Battlefield 4/Hardline, The Witchers 3, ecc... Se si, a quanti FPS può camminare?

Grazie in anticipo.

 
Ultima modifica:
1) Gli SSD sono memorie senza parti meccaniche, e sono molto più veloci degli HDD. A parità di "grandezza", in termini di GB, sono molto più cari di un normale HDD ma sono meno soggetti a rotture accidentali (che spesso sono causate ad urti e quindi problemi relativi alla meccanica); sono usati per installare sopra sistema operativo ed altro software principali, in modo da rendere più veloce la macchina (su alcuni sistemi che fanno molto utilizzo del disco, come nei Mac che usano OS X, fanno miracoli, mentre nei PC non faranno miracoli ma comunque danno un grande aiuto al computer); prendi un Samsung 850EVO da 250GB in aggiunta all'HDD, che utilizzerai per giochi e file più pesanti che non usi spesso, e stai apposto :emoji_slight_smile:

2) Tutto compatibile, ma perché usare una CPU serie K (pensata per l'overclock) quando poi la scheda madre non è pensata per overclock, e non includi un dissipatore di fascia alta per far overclock? Punta su un i5 6500 (se non vuoi far overclock, altrimenti sulla MSI Z170A Gaming M3 ed un dissipatore a liquido AiO o comunque ad aria di fascia alta);

3) Per la serie K non è compreso insieme alla CPU; se prendi un i5 6500 sarà incluso, e non avrai grossi problemi ad usare quello che ti viene fornito;

4) Se compri un controller Microsoft per Xbox 360/One avrai una compatibilità nativa col sistema e con molti giochi; tastiera e mouse sono indispensabili, e li trovi davvero a poco; se ti fa piacere, prendi anche un controller Microsoft per Xbox 360/One;

5) Sì, riesce in fullHD; non so dirti gli FPS precisi, ma almeno sui 30 dovrebbe farli (vai su YouTube e guardati dei video con quel modello di scheda video); se puoi punta sulla GTX 970 o su quella della stessa fascia che a breve verrà messa sul mercato (GTX 1070).
 
Ultima modifica:
Credo tu abbia eliminato il contenuto del messaggio per sbaglio; se vuoi posso ripristinarlo :emoji_relieved:

Comunque, rispondendo alle domande:
1. Qui la guida ufficiale per collegare il controller Xbox 360 al PC:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(per il cavo, cerca su Amazon "Plug and Play, Cavo di ricarica USB per Controller Wireless per XBOX 360, colore: nero", che è spedito da Amazon, dovrebbe andar bene)
2. Per gli FPS dipende dalla risoluzione e da come è configurato (e se la scheda video viene overclockata con il software della casa produttrice, che spesso lo permette), io ti ho dato una "media", poi ovviamente possono essere di più ! :emoji_slight_smile:
 
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ventola/Dissipatore: Già compreso nel i5-6500 -
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ecco, il totale mi viene 848,02€.
Secondo te al posto della
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
potrei prendere la
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
?
Mi sembra più 'potente' rispetto alla EVGA!



 
Inserendo un alimentatore Thermaltake modulare da 630W (contro i 550W di quello da te inserito), che tra l'altro costa pure meno, volendo con circa 70€ in più ti prendi la GTX 970 che è molto più prestante di una GTX 960, e trattandosi di una componente si può migliorare solo sostituendola completamente, forse è meglio investire questi 70€ oggi che altri 300€ domani :emoji_slight_smile:
View attachment 7385

Altrimenti, prendi quella da te indicata (ma venduta e spedita da Amazon:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
 
Grazie mille. Secondo te mi conviene prendere oggetti usati in ottime condizioni? Per risparmiare quei 50-100€ in meno? (Ho cambiato sia l'alimentatore in Smart Se 630W e la scheda video in MSI GTX 970)

Mi puoi consigliare qualche case? O lascio questo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille. Secondo te mi conviene prendere oggetti usati in ottime condizioni? Per risparmiare quei 50-100€ in meno? (Ho cambiato sia l'alimentatore in Smart Se 630W e la scheda video in MSI GTX 970)

Mi puoi consigliare qualche case? O lascio questo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ti consiglio schede video EVGA..
Prodotti usati non ne ho mai acquistati, però se Amazon indica che non hanno danni/segni/difetti magari potresti sceglierli per alcune componenti, ad esempio il case !

Per il case dipende da te, a me non fa per niente impazzire quello che hai scelto, anzi, però dipende dai tuoi gusti !
Su quella fascia di prezzo, se vuoi qualcosa un po più elegante potresti puntare su un "Corsair Carbide 100R con finestra laterale" o un "Aerocool Aero-500" , altrimenti un "Thermaltake Versa N21" se vuoi qualcosa di più particolare come quello che stavi scegliendo tu! :emoji_slight_smile:

Io personalmente andrei sull'Aerocool Aero-500 con l'aggiunta di un'altra ventola, dato che ne ha solo 1 integrata: mi piace il contrasto nero-bianco, ha un'area superiore su cui volendo si può montare un sistema AiO di raffreddamento a liquido, ha 2 controlli manuali per le ventole e lettore di schede SD inclusi nel case, ed inoltre nel fondale del case (ovvero dove si aggancia la scheda madre, però ovviamente nel lato opposto) si può montare un SSD e rendere la configurazione più pulita:
View attachment 7386
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio schede video EVGA..
Prodotti usati non ne ho mai acquistati, però se Amazon indica che non hanno danni/segni/difetti magari potresti sceglierli per alcune componenti, ad esempio il case !

Per il case dipende da te, a me non fa per niente impazzire quello che hai scelto, anzi, però dipende dai tuoi gusti !
Su quella fascia di prezzo, se vuoi qualcosa un po più elegante potresti puntare su un "Corsair Carbide 100R con finestra laterale" o un "Aerocool Aero-500" , altrimenti un "Thermaltake Versa N21" se vuoi qualcosa di più particolare come quello che stavi scegliendo tu! :emoji_slight_smile:

Io personalmente andrei sull'Aerocool Aero-500 con l'aggiunta di un'altra ventola, dato che ne ha solo 1 integrata: mi piace il contrasto nero-bianco, ha un'area superiore su cui volendo si può montare un sistema AiO di raffreddamento a liquido, ha 2 controlli manuali per le ventole e lettore di schede SD inclusi nel case, ed inoltre nel fondale del case (ovvero dove si aggancia la scheda madre, però ovviamente nel lato opposto) si può montare un SSD e rendere la configurazione più pulita:
View attachment 7386

Scusa ancora, ma che differenza c'è tra MSI GTX 960/970 e EVGA GTX 960/970?
EVGA:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

MSI:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Come case non voglio un 'mostro', perchè graficamente non mi interessa tanto.
Voglio qualcosa di spazioso, che non dia fastidio e non ingombri.

L'idea dello spazio dietro per l'SSD mi è piaciuta, così da non creare tanto disordine davanti!
Esiste anche uno spazio per l'Hardisk?

Non capisco cosa vuoi dire per sistema AiO di raffreddamento a liquido.
(A cosa serve?)

Quindi ho due ventole: quella con l'i5-6500 e quella del case, se non dico errato..


A cosa serve il controllo manuale per le ventole e per il lettore delle SD?


Grazie ancora, scusa per tutte queste domande!
 
La differenza tra MSI ed EVGA è soltanto il produttore, dato che il Chip video che usano è lo stesso. Cambia quindi il diverso dissipatore che usano per raffreddare il chip ed il software con cui poter configurare la scheda video ed eventualmente fare overclock. Ti consiglio l'EVGA perché solitamente scalda meno e raffredda meglio, ed onestamente soluzioni "tamarre" non mi piacciono!

Dietro c'è lo spazio solo per un disco da 2.5" (quindi nel tuo caso l'SSD), però davanti ci sono altri slot sia da 2.5" (per gli SSD e gli HDD per computer portatili) che da 3.5" (i classici HDD per computer desktop, che sono quindi più grandi e grossi).

Il sistema di raffreddamento a liquido è un sistema di dissipazione, per raffreddare un chip (solitamente per le CPU); invece di usare una classica ventola, c'è una pompa e quindi un radiatore (su cui viene montata una ventola) che si occupa di raffreddare l'acqua che circola all'interno del "sistema" e quindi raffredda il chip (un po come avviene in una macchina con il radiatore per raffreddare la testata del motore). I sistemi All in One (AiO) sono dei kit già completi di tutto e già assemblati, sono solo da montare all'interno del case, mentre volendo si può procedere all'acquisto dei vari componenti necessari (una piastra per il chip, il liquido, i tubi, le ventole, il radiatore, la pompa, etc) e montare tutto.
Un kit AiO per CPU che spesso consiglio è il Corsair H100i :emoji_slight_smile:

Hai 1 ventola all'interno del case (montata nella parte posteriore, per far uscire l'aria calda), a cui io nel case aggiungerei un'altra frontale da montare per far entrare invece aria fresca all'interno del computer. Le ventole le puoi montare in 2 direzioni:
a) per far uscire l'aria calda
b) per far entrare aria fresca
Come ti accorgi da quale parte viene spinta l'aria dalla ventola? Semplice: solitamente nella ventola c'è una freccia, in quella direzione viene spinta l'aria !

Il controller manuale per le ventole serve per regolare la velocità delle ventole manualmente, quindi tu, agendo sulle levette (quelle che trovi nella parte frontale-superiore del case), mentre il lettore di schede SD serve appunto per leggere (ed ovviamente anche scrivere) le schede SD e le micro SD (le schede SD sono quelle grandi, solitamente usate nelle fotocamere, mentre le microSD sono quelle più piccole, usate solitamente nei telefoni) :emoji_slight_smile:
 
La differenza tra MSI ed EVGA è soltanto il produttore, dato che il Chip video che usano è lo stesso. Cambia quindi il diverso dissipatore che usano per raffreddare il chip ed il software con cui poter configurare la scheda video ed eventualmente fare overclock. Ti consiglio l'EVGA perché solitamente scalda meno e raffredda meglio, ed onestamente soluzioni "tamarre" non mi piacciono!

Dietro c'è lo spazio solo per un disco da 2.5" (quindi nel tuo caso l'SSD), però davanti ci sono altri slot sia da 2.5" (per gli SSD e gli HDD per computer portatili) che da 3.5" (i classici HDD per computer desktop, che sono quindi più grandi e grossi).

Il sistema di raffreddamento a liquido è un sistema di dissipazione, per raffreddare un chip (solitamente per le CPU); invece di usare una classica ventola, c'è una pompa e quindi un radiatore (su cui viene montata una ventola) che si occupa di raffreddare l'acqua che circola all'interno del "sistema" e quindi raffredda il chip (un po come avviene in una macchina con il radiatore per raffreddare la testata del motore). I sistemi All in One (AiO) sono dei kit già completi di tutto e già assemblati, sono solo da montare all'interno del case, mentre volendo si può procedere all'acquisto dei vari componenti necessari (una piastra per il chip, il liquido, i tubi, le ventole, il radiatore, la pompa, etc) e montare tutto.
Un kit AiO per CPU che spesso consiglio è il Corsair H100i :emoji_slight_smile:

Hai 1 ventola all'interno del case (montata nella parte posteriore, per far uscire l'aria calda), a cui io nel case aggiungerei un'altra frontale da montare per far entrare invece aria fresca all'interno del computer. Le ventole le puoi montare in 2 direzioni:
a) per far uscire l'aria calda
b) per far entrare aria fresca
Come ti accorgi da quale parte viene spinta l'aria dalla ventola? Semplice: solitamente nella ventola c'è una freccia, in quella direzione viene spinta l'aria !

Il controller manuale per le ventole serve per regolare la velocità delle ventole manualmente, quindi tu, agendo sulle levette (quelle che trovi nella parte frontale-superiore del case), mentre il lettore di schede SD serve appunto per leggere (ed ovviamente anche scrivere) le schede SD e le micro SD (le schede SD sono quelle grandi, solitamente usate nelle fotocamere, mentre le microSD sono quelle più piccole, usate solitamente nei telefoni) :emoji_slight_smile:

Okay, vada per EVGA!

Per il raffreddamento va bene sempre la ventola del PC, o conviene a liquido?

Per la ventola conviene far uscire l'aria calda o far entrare l'aria fresca?



Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2
 
Okay, vada per EVGA!

Per il raffreddamento va bene sempre la ventola del PC, o conviene a liquido?

Per la ventola conviene far uscire l'aria calda o far entrare l'aria fresca?



Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2

Il dissipatore integrato va bene.. Se proprio ne hai la possibilità, valuta un raffreddamento a liquido, ma se non devi fare overclock lascerei così. Al limite se quando le temperature saranno maggiori noti che anche la CPU raggiunge temperature troppo elevate, puoi montare quello a liquido!

Sarebbe meglio che con una ventola sul retro si facesse uscire l'aria calda (quella inclusa dovrebbe essere proprio sul retro per far uscire aria), e con una frontale (da aggiungere) far entrare l'aria fresca: in questo modo crei un flusso d'aria che consente di far lavorare meglio i componenti ed il dissipatore della CPU e della GPU ;)


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7.2 beta
 
Puoi linkarmi una ventola? Sempre su Amazon.

Dove la colloco la ventola secondaria?

Per vedere il 'lavoro' della CPU, devo usare il Task Manager?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2
 
Per la ventola, puoi vedere la "ARCTIC F12 PWM PST", da 120mm :emoji_slight_smile:
Dovresti collocarla nella parte frontale del case, dove metterai l'HHD: lì c'è uno spazio in cui puoi montarla (dovrai prima staccare il pannello frontale del case, nel manuale comunque dovresti trovare info di come togliere il pannello frontale, altrimenti ti possiamo aiutare qui stesso una volta che avrai tutto).

Per vedere il carico della CPU puoi usare il gestore attività di Windows (task manager); per monitorare la temperatura, invece, puoi vedere software come HW Monitor ;)
 
Va bene, grazie mille.
Appena mi arriva tutto ti farò sapere.

Se ho problemi posso contattarti?

Ultima cosa:
Ho il CD di Windows 7, quando apro il PC devo aspettare che carica, o devo aprirlo con il CD?

Oltre a quello che sto acquistando, devo prendere anche dei fili o sono già compresi?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2
 
Ultima modifica:
Si, puoi certamente contattarmi.
Il computer comunque non ha lettore CD/DVD, se lo vuoi, puoi acquistarne uno generico come l'Asus DRW-24F1MT, e dovrai poi aggiungere un cavo SATA (dato che te ne vengono dati 2: uno lo usi per l'SSD, l'altro per l'HDD): guarda lo StarTech.com Cavo Serial ATA SATA ad Angolare Sinistro SATA, 45.7cm (per stare larghi), Rosso.
Se hai esigenze particolari, puoi acquistare lettori blue-ray :emoji_slight_smile:
Per il resto, tutto è incluso!

Ti sconsiglio vivamente di installare Windows 7 su hardware nuovo come questo.. Quindi punta su Windows 10 (anche versione Home, non per forza la Professional): online trovi siti abbastanza sicuri (come kinguin.net) dove puoi acquistare delle key di gioco e di software, e tra questi c'è Windows 10 sui 25-30€ (lascia comunque attivo il sistema di sicurezza, che costa 1€, e paga con PayPal in modo da aver ancora maggior garanzie). Ti scarichi così il file ISO di Windows 10 Italiano originale dal sito Microsoft, lo installi e lo attivi con il seriale che hai acquistato :emoji_slight_smile:
 
Si, puoi certamente contattarmi.
Il computer comunque non ha lettore CD/DVD, se lo vuoi, puoi acquistarne uno generico come l'Asus DRW-24F1MT, e dovrai poi aggiungere un cavo SATA (dato che te ne vengono dati 2: uno lo usi per l'SSD, l'altro per l'HDD): guarda lo StarTech.com Cavo Serial ATA SATA ad Angolare Sinistro SATA, 45.7cm (per stare larghi), Rosso.
Se hai esigenze particolari, puoi acquistare lettori blue-ray :emoji_slight_smile:
Per il resto, tutto è incluso!

Ti sconsiglio vivamente di installare Windows 7 su hardware nuovo come questo.. Quindi punta su Windows 10 (anche versione Home, non per forza la Professional): online trovi siti abbastanza sicuri (come kinguin.net) dove puoi acquistare delle key di gioco e di software, e tra questi c'è Windows 10 sui 25-30€ (lascia comunque attivo il sistema di sicurezza, che costa 1€, e paga con PayPal in modo da aver ancora maggior garanzie). Ti scarichi così il file ISO di Windows 10 Italiano originale dal sito Microsoft, lo installi e lo attivi con il seriale che hai acquistato :emoji_slight_smile:

Ho già dei masterizzatori DVD-CD.

Ho anche Windows 10 con la licenza su un DVD-RW. Devo solo inserire il DVD e il gioco è fatto!

Come mai Windows 7 no? Mi sembra un ottimo sistema operativo.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2
 
Ho già dei masterizzatori DVD-CD.

Ho anche Windows 10 con la licenza su un DVD-RW. Devo solo inserire il DVD e il gioco è fatto!


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2

Perfetto, se hai masterizzatori interni però procurati anche un cavo SATA per collegarlo, dato che quelli che ti vengono forniti non basteranno!
Ricorda di installare poi Windows sull'SSD (lo riconosci in principio perché è quello da 250GB, mentre l'HDD da 1TB), e di abilitare sulla scheda madre le opzioni di fast boot avanzato MSI per Windows.. Per il resto: i driver scarica ed installa, oltre a quelli della GPU, solo quelli essenziali (i dispositivi che hanno problemi di driver li vedi in Gestione dispositivi), non installare programmi magici che ti installano automaticamente i driver perché fanno più danni (malware, etc).

Come antivirus di base puoi usare Windows Defender, incluso in Windows 10, per non dar problemi al sistema (che spesso presenta errori se si installano anti-virus di terze parti), al limite un anti-malware (vedi MalwareBytes) ;)
 
Perfetto, se hai masterizzatori interni però procurati anche un cavo SATA per collegarlo, dato che quelli che ti vengono forniti non basteranno!
Ricorda di installare poi Windows sull'SSD (lo riconosci in principio perché è quello da 250GB, mentre l'HDD da 1TB), e di abilitare sulla scheda madre le opzioni di fast boot avanzato MSI per Windows.. Per il resto: i driver scarica ed installa, oltre a quelli della GPU, solo quelli essenziali (i dispositivi che hanno problemi di driver li vedi in Gestione dispositivi), non installare programmi magici che ti installano automaticamente i driver perché fanno più danni (malware, etc).

Come antivirus di base puoi usare Windows Defender, incluso in Windows 10, per non dar problemi al sistema (che spesso presenta errori se si installano anti-virus di terze parti), al limite un anti-malware (vedi MalwareBytes) ;)

Ho anche i cavi SATA.
Per installare Windows 10 su SSD me lo chiede direttamente il PC o devo fare qualcosa quando lo mando in Boot?

Come attivo le opzioni di fast boot avanzato?

I driver li scarico con i DVD/CD che mi danno nelle scatole. Ho avuto brutte esperienze con driver scaricati Online D:


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2
 
Ho anche i cavi SATA.
Per installare Windows 10 su SSD me lo chiede direttamente il PC o devo fare qualcosa quando lo mando in Boot?

Come attivo le opzioni di fast boot avanzato?

I driver li scarico con i DVD/CD che mi danno nelle scatole. Ho avuto brutte esperienze con driver scaricati Online D:


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk 5.7.2

Quando inserisci il disco/dispositivo avviabile con sopra l'installazione ti fa procedere con l'installazione normalmente.
Per modificare le opzioni di boot devi andare a modificare il BIOS, se non sbaglio il tasto F12 ripetutamente all'avio :emoji_slight_smile:

I driver dal CD/DVD sono obsoleti, te li sconsiglio. I driver li devi scaricare si online, ma dal sito del produttore, non "banalmente" cercandoli su internet, perché trovi software dello stesso tipo di quelli che ti promettono di installare magicamente tutto loro !
Qui i driver per la scheda madre MSI:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(seleziona "Win10 64"): devi installare solo quelli mancanti che Windows Update non riesce ad installare (fai quindi installare a Windows Update tutti i driver), non tutti!
Qui i driver per la scheda video EVGA:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(seleziona "GeForce 900 Series Family" e poi "Windows 10 64bit") e scarica quelli all'ultima versione (questi puoi installarli appena installi Windows, sono "obbligatori" per giocare ;))
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.