Thread obsoleto Conferma lettura e "sta scrivendo..."

AnonyTrack

Utente Attivo
Autore del topic
16 Gennaio 2012
410
56
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.

Come ben sappiamo, al giorno d'oggi le più diffuse chat come Facebook e Whatsapp hanno introdotto le conferme di lettura e "sta scrivendo..."
Volevo inserirle in qualche modo in una mia chat creata in HTML, PHP e SQL.

Volevo chiedere il parere di qualcuno se è fattibile creare uno script per questi tipi di azioni.

A livello di PHP non credo comunque si possa fare una conferma di lettura e uno sta scrivendo, servirebbe secondo me l'uso del JQuery..

cosa ne pensate? :emoji_slight_smile:
 
La funzione per fare la conferma di lettura, si può fare in PHP (ne ho fatta una per le notifiche per un sito, molto simile come funzione). Il problema è che non esce se non aggiorni la pagina, quindi devi utilizzare javascript (se devi fare interazioni con database, meglio utilizzare la libreria AJAX, ché jQuery) :soso:
 
La chat deve essere in tempo reale, utilizza i Websockets di HTML5 e Javascript per gestire il tutto.

A mio avviso però, funzioni del genere richiedono server "potenti" in quanto richiedono continui scambi di informazioni col server.
 
  • Like
Reactions: 1 person
@AnonyTrack io mi limiterei all'uso di ajax dato che la lettura viene effettuata quando uno si posiziona sulla chat (evento mouse enter) farei effetturare una connessione che aggiorna lo stato di lettura sul db
Per lo sta scrivendo invece stessa cosa quando viene lanciato l'evento textchanged aggiorni sul db lo stato di scrittura.
Ovviamente non basta limitare il numero di connessioni effettuate da ajax in questo modo , bisogna strutturare anche in maniera performante il db e utilizzare le giuste relazioni per ridurre i tempi di elaborazione delle istruzioni sql
In questo caso websocket è uno spreco inutile @Matheeus .

n.b @uSantoc ajax non è una libreria e non "appartiene" a jQuery , puoi usare ajax anche senza jquery. La classe si chiama XMLHttpRequest.
 
@AnonyTrack io mi limiterei all'uso di ajax dato che la lettura viene effettuata quando uno si posiziona sulla chat (evento mouse enter) farei effetturare una connessione che aggiorna lo stato di lettura sul db
Per lo sta scrivendo invece stessa cosa quando viene lanciato l'evento textchanged aggiorni sul db lo stato di scrittura.
Ovviamente non basta limitare il numero di connessioni effettuate da ajax in questo modo , bisogna strutturare anche in maniera performante il db e utilizzare le giuste relazioni per ridurre i tempi di elaborazione delle istruzioni sql
In questo caso websocket è uno spreco inutile @Matheeus .

n.b @uSantoc ajax non è una libreria e non "appartiene" a jQuery , puoi usare ajax anche senza jquery. La classe si chiama XMLHttpRequest.

Già, ho confuso il fatto della libreria, ma non ho detto che appartiene a jQuery; ho detto che era meglio utilizzare AJAX al posto di jQuery :soso: