Thread obsoleto consigli sul tipo di linguaggio di programmazione da usare...

Korra96

Nuovo utente
Autore del topic
24 Ottobre 2010
43
0
Miglior risposta
0
non ho nessuna esperienza come programmatore e vorrei dei consigli sul linguaggio da usare. per fare certi programmi bisogna avere una base anche di grafica??
se volete postate anche un'ottima guida sul linguaggio che mi avete consigliato. Grazie!
 
Ciao,
sinceramente ti consiglio il Visual Basic perchè è il più semplice e intuitivo di tutti, in quanto è tutto "visuale" ovvero vedi direttamente il programma che crei :emoji_slight_smile:
Le guide le puoi trovare nella sottosezione dedicata ;)
 
Inizia subito con i C#.
Deriva dal C, C++, Delphi, Visual Basic e Java.
E' potente, veloce, va su Linux e non è complicato come il C.
 
Nonostante sia scritto su wikipedia, io non vedo alcuna somiglianza, neanche lontana, tra la sintassi di delphi e quella di C#. C# Non deriva dal VB, ma il suo ide principale usa gli stessi strumenti visuali che l'ide di VB ha usato per anni.
Iniziare con C# non è male, ma se non stai attento rischi di perdere di vista gli obiettivi principali, perché ti perdi con l'ambiente visuale, come succede spesso con chi inizia da Visual Basic. Il C, al contrario, ti fa concentrare subito sul codice, anche se, è vero, non è particolarmente adatto ai neofiti perché stando troppo a pensare ai puntatori uno non riesce subito a entrare nella mentalità giusta.
 
Nonostante sia scritto su wikipedia, io non vedo alcuna somiglianza, neanche lontana, tra la sintassi di delphi e quella di C#. C# Non deriva dal VB, ma il suo ide principale usa gli stessi strumenti visuali che l'ide di VB ha usato per anni.
Iniziare con C# non è male, ma se non stai attento rischi di perdere di vista gli obiettivi principali, perché ti perdi con l'ambiente visuale, come succede spesso con chi inizia da Visual Basic. Il C, al contrario, ti fa concentrare subito sul codice, anche se, è vero, non è particolarmente adatto ai neofiti perché stando troppo a pensare ai puntatori uno non riesce subito a entrare nella mentalità giusta.

Somiglia eccome, pur se vagamente. Sono stato giusto un mese a tentar di capire le cose più basilari del Delphi e posso dire che vagamente somiglia al C#.
Molte istruzione del C# sono identiche o simili a quelle del VB.NET.
A mio parere si dovrebbe studiare prima il C# poi il C++, in seguito il C e per finire l'Assembly. Però sottolineo una cosa:"Si inizia a programmare prima con la console, poi con il form nel cui codice scrivi di creare i controlli e per finire, se sai fare l'ultima cosa detta, puoi usare il form senza creare i controlli da codice"
 
Scusa, ma questo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
non assomiglia a questo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ovviamente i metodi di tutti i linguaggi .NET sono gli stessi perché utilizzano tutti la base class library del framework .NET. Quindi, se è per questo, C# potrebbe assomigliare anche a J#, F#, IronPython e IronRuby...

Il tuo parere è quindi di iniziare con un linguaggio ad oggetti semicompilato gestito, passare ad uno sempre ad oggetti ma compilato e non gestito, poi uno imperativo non gestito e infine il linguaggio macchina? Non so, secondo me il classico passaggio imperativo > oggetti sarebbe più opportuno.
 
sicuramente gli oggetti sono un'estensione della programmazione imperativa, quindi è chiaro che è più facile partire da qualcosa di più ristretto (programmazione imperativa) e poi allargarsi agli oggetti.

è anche vero che l'assembly è quasi un mondo se stante quindi il passaggio c# -> C++ potrebbe avere molto senso, e poi studiare (eventualmente, perchè sicuramente serve a pochi) l'assembly.
il C, una volta che conosci il C++, non ha neanche senso che lo studi
al limite valuta se fare C# -> C++ o C++ -> C#