Problema risolto Consigli sulla distribuzione

Kobe291

Utente Master
Autore del topic
9 Aprile 2011
2.804
75
Miglior risposta
0
Ciao, in questi giorni mi è venuta l' idea di provare un po a vedere come funziona Linux, installandolo su una partizione. Mi sono documentato su come farlo, ma non so bene quale distribuzione scegliere tra quelle presenti. Non voglio qualcosa di "troppo difficile", più che altro perché non ho mai usato Linux.
Piuttosto vorrei qualcosa di "immediato" e facile da utilizzare.
Poi volevo porgervi alcune domande:
-
  • Per installare Linux devo scaricare dei driver appositi?
  • Partizionando il disco, quando avvierò il pc, potrò scegliere tra quale sistema operativo usare(Windows 7 o Linux) oppure verrà autolanciato Linux?
  • Come si dovrà interagire con Linux? Sarà una specie di Windows oppure più macchinizzato(solo terminale per eseguire operazioni)?
 
Riferimento: Consigli sulla distribuzione

1) I driver te li detecta in automatico di solito, oppure disponibili sul update center, tipo come Windows Update.
2) Puoi scegliere tu durante l'avvio quale SO avviare.
3) Ci sono distro dove si utilizza esclusivamente il terminale ed altre più semplici con ambienti grafici, quindi menù e tutto il resto, tipo windows.

All'inizio utilizza l'ultima versione di Ubuntu, è la più supportata del web, non tanto esonorosa di risorse ed è la più semplice da utilizzare.
 
Riferimento: Consigli sulla distribuzione

1) I driver te li detecta in automatico di solito, oppure disponibili sul update center, tipo come Windows Update.
2) Puoi scegliere tu durante l'avvio quale SO avviare.
3) Ci sono distro dove si utilizza esclusivamente il terminale ed altre più semplici con ambienti grafici, quindi menù e tutto il resto, tipo windows.

All'inizio utilizza l'ultima versione di Ubuntu, è la più supportata del web, non tanto esonorosa di risorse ed è la più semplice da utilizzare.
Grazie, e di solito esistono problemi per l' installazione\eventuale disinstallazione dell'os?(perdita di dati...)
 
Riferimento: Consigli sulla distribuzione

a mio avviso, Ubuntu sa troppo di Mac da quando ha rinnovato l'interfaccia grafica, ma sono costretto ad usarlo visto che Mandriva con la sua ultima versione si è sputtanata di brutto.. adesso richiede dei pc super potenti e non supporta un cazzo.. -.-
 
Riferimento: Consigli sulla distribuzione

Problema risolto, potete chiudere ;)
 
Riferimento: Consigli sulla distribuzione

Rinomino come risolto.