Consiglio PC Gaming/Software Dev. - 500/700€ - Multimonitor

willy_mawi

Nuovo utente
Autore del topic
6 Febbraio 2021
2
1
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi.

Sono un po' di giorni che pensavo di tirar su un PC per aggiornare la mia postazione, sperando che magari un ambiente di lavoro rinnovato possa migliorare le performance lavorative.
Non smanetto con l'hardware da diversi anni e non sono per niente aggiornato sui modelli dei componenti attualmente in circolazione.

Dopo una serie di ricerche e confronti di prezzi, sono giunto a questa configurazione:

MOBO - ASUS PRIME Z490-P

SSD - Samsung Memorie MZ-V7E500 970 EVO SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2

PSU - Corsair CV550 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 550 W, CV (Cavi Fissi), Nero

CASE - Sharkoon TG4 RGB PC-Case

CPU - Intel Core i5-10400 (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).

RAM - Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM

HDD - SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"



Totale su Amazon: 685.60€

Come scheda video utilizzerei una già in mio possesso, data la scarsa disponibilità di alternative, ovvero una R9 270.



Questo PC dovrebbe sopportare cose del tipo: condivisione schermo su discord, 20+ schede di chrome aperte, 2+ finestre del browser aperte con relative schede aperte, Visual Studio Code ed eventuali programmi ausiliari, in base a quello che farò.

Per quanto riguarda il gaming, non ho alcun interesse di avere tutto superultramegaiperhighdefinitionqualitymostro, ma comunque sia non nego che in futuro sarebbe carino poter semplicemente fare un upgrade della GPU e avere il superultramegaiperhighdefinitionqualitymostro!



Va bene l'accoppiata RAM CPU e MOBO per sfruttare al massimo i 3200mhz delle RAM? Oppure c'è un altro modo che magari mi fa ottenere più o meno le stesse prestazioni, ma risparmiando?

Oppure che le innalza, con poca differenza di prezzo?



Grazie a chiunque deciderà di dare una mano!

Un saluto!
 
Attualmente la configurazione di cui hai elencato sopra i pezzi è una delle migliori per qualità prezzo, non penso si possa trovare di meglio:emoji_thumbsup: