Cosa avete in mente di fare?

Giando.

Utente Mitico
Autore del topic
18 Marzo 2008
6.784
88
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ogni tanto passo a vedere un pò la situazione su cui naviga il forum, e purtroppo è evidente che ormai è abbandonato a se stesso. Zero cura delle sezioni, nessuno che posta contenuti interessanti, addirittura gli ultimi articoli del blog in hompeage risalgono al 2020.. C'è solo Mr.Aizen che ogni giorno uppa il proprio thread di Bamboomt2 :emoji_grin:

Mi rivolgo specialmente agli admin, non vi pare di essere arrivati al punto di dover prendere una decisione?
Ormai Habbo non è più in voga e Sciax non è stato in grado di rinnovarsi e tenersi a passo con i tempi (non sto dando la colpa a nessuno, purtroppo è un dato di fatto).. Si potrebbe tentare di rinnovare tutto, sistemando le sezioni (diciamo che personalmente al momento le trovo molto dispersive) e iniziando a postare contenuti interessanti in modo che l'utenza si riavvicini di nuovo al forum, oppure chiudere baracca e dare a Sciax una fine degna. Ma lasciarlo così, personalmente, non ci trovo nessun senso.

vinnythebest vinnythebest Matheeus Matheeus UNI▼ERS▲L UNI▼ERS▲L Sciax2 Sciax2
 
  • Like
Reactions: FAUNA
Mr. Aizen uppa periodicamente il proprio thread appunto perchè sciax2 è ben indicizzato da google. Per quanto mi riguarda loggo quasi giornalmente per rimuovere i puntuali spammer ma nulla più. L'interesse per I forum è svanito del tutto sia da chi li gestisce sia da chi ne fruisce. Le mode sono altre ora, anche lo stesso facebook è scarso di contenuti ormai le nuove generazioni sono solamente sui social network (ad esclusione appunto di fb); sui forum navigano solamente le vecchie glorie nostalgiche dei tempi andati.

Per quanto riguarda propriamente Sciax2.it penso ormai sia online solamente perchè nonostante tutto continua a monetizzare... è brutto da dire ma è così (secondo me).
 
  • Sad
Reactions: #KiK
Beh ma alcune community sono ancora frequentate, se nel 2022 tratti argomenti validi la gente sui forum si iscrive e partecipa attivamente, e non per forza bisognerebbe puntare alle nuove generazioni eh..
 
Quello che dice Universal è vero.
Purtroppo Sciax2 è online solamente perché c'è ancora una minima parte di guadagno.

In passato si è provato a fare di tutto, fino a qualche anno fa. Si parte con positività e poi, come al solito, si lascia al destino. Non c'è più nessuna voglia, semplice e diretto.

Per quanto io possa avere la targhetta "amministratore", per me non ha valore. Non mi sono mai sentito tale, perché Sciax2 non mi ha mai dato la possibilità di dimostrarlo. Sono avanti solo ed esclusivamente perché altre persone sono andate via e servivano "posti".

Mi dispiace ragazzi, ma Sciax2 ormai è morto da molto tempo, thread del genere fanno solo aumentare il dispiacere. Ma va bene così!
 
  • Like
Reactions: Giando.
Vinny lo so che è un dispiacere leggere thread del genere, questa community è stata parte della nostra adolescenza e vederla conciata così è un pò triste (community tra tante virgolette, visto che ormai è terra bruciata)..
Facendo paragoni con altre community, mi dispiace che sciax non abbia saputo mantenersi, tutto qui
 
Mi permetto di dare una mia opinione come vecchia gloria di questo forum. Per iniziare felice di leggerti Giando (o dovrei dire Giandothebest), anche tu hai fatto parte delle vecchie glorie dei mod.
Sciax2 è morto già anni fa, quando in tanti avevano la pretesa di dover rendere questo forum di argomento generale e non di soli retroserver..Beh ci sono riusciti a quanto ho visto nei vari anni, ma ci si è tirati solo la zappa sui piedi. Sicuramente il mondo di Habbo ormai è un lontano ricordo, ma le persone a cui mi riferisco già avevano questa ossessione di dover cambiare a tra il 2013/2014 (quando io diedi le dimissioni da admin).
Mettiamoci pure in conto che gli amministratori generali cambiavano come nulla, semplicemente perché Federico già di quando vi parlo non era presente al 100% ma nemmeno al 50%..Quindi ogni amministratore generale aveva la sua idea, che secondo me non ha fatto altro che buttar giù sempre più questo forum..Il detto dice "L'occhio del padrone ingrassa il cavallo ".
Signori, una mia opinione senza dilungarmi troppo nei discorsi, mettete una parola fine a questo sito e dategli una degna sepoltura. Sciax2 ha fatto la storia, e per questo deve essere ricordato..Non come una cosa che è morta lentamente fino a disintegrarsi da sola.
Ormai sembra un posto per nostalgici..Incluso io!

Saluti.
 
  • Like
Reactions: Giando.
Mi permetto di dare una mia opinione come vecchia gloria di questo forum. Per iniziare felice di leggerti Giando (o dovrei dire Giandothebest), anche tu hai fatto parte delle vecchie glorie dei mod.
Sciax2 è morto già anni fa, quando in tanti avevano la pretesa di dover rendere questo forum di argomento generale e non di soli retroserver..Beh ci sono riusciti a quanto ho visto nei vari anni, ma ci si è tirati solo la zappa sui piedi. Sicuramente il mondo di Habbo ormai è un lontano ricordo, ma le persone a cui mi riferisco già avevano questa ossessione di dover cambiare a tra il 2013/2014 (quando io diedi le dimissioni da admin).
Mettiamoci pure in conto che gli amministratori generali cambiavano come nulla, semplicemente perché Federico già di quando vi parlo non era presente al 100% ma nemmeno al 50%..Quindi ogni amministratore generale aveva la sua idea, che secondo me non ha fatto altro che buttar giù sempre più questo forum..Il detto dice "L'occhio del padrone ingrassa il cavallo ".
Signori, una mia opinione senza dilungarmi troppo nei discorsi, mettete una parola fine a questo sito e dategli una degna sepoltura. Sciax2 ha fatto la storia, e per questo deve essere ricordato..Non come una cosa che è morta lentamente fino a disintegrarsi da sola.
Ormai sembra un posto per nostalgici..Incluso io!

Saluti.

E se si parla di nostalgia un messaggino non posso non lasciarlo

Cari ragazzi, a distanza di anni è bello ritrovarsi. Non vi nego che, alla lettura dei vostri nick, mi sono riaffiorati alla mente bellissimi ricordi.
Io non ci credo a chi dice che i forum nel 2022 siano frequentati solamente da 'gente di altri tempi'. Se si trattano di argomenti validi, il forum porta visite e di conseguenza utenza. Ancora oggi molti forum sono frequentatissimi (inforge, hwupgrade vi dicono qualcosa?). Perchè? Evidentemente hanno mantenuto la propria identità negli anni, evitando di cambiare target di utenza ogni due per tre.
Si poteva fare di Sciax un punto di riferimento italiano per i retroserver (non di Habbo, perchè ormai è morto, bensì di altri giochi), per i server di FiveM (molto in voga dall'era covid in poi) e potrei continuare. Evidentemente, la mancanza di una figura come Federico negli anni si è fatta sentire e purtroppo ha contribuito al decadimento totale della community.
Si potrebbe, come dico nel post, tentare di salvare il salvabile. Ma se anche gli admin hanno gettato la spugna è inutile proprio stare qui a parlare. Chiudete baracca, e per i nostalgici come noi, ci sarà sempre webarchive.
 
Ciao ragazzi,

penso siano anni che non pubblico un post sul forum anche se non vi nego che spesso da lettore ci sono passato.
Svanito sicuramente l'idea dei retroserver l'unico modo per far tornare in auge il forum è quello di iniziare a portare contenuti validi associati a streaming:

  • Contenuti di programmazione
  • Contenuti di gaming

Chiaramente il tutto dovrebbe essere legato ad una monetizzazione di chi porta il contenuto.
Banalmente se dovessi dedicare parte del mio tempo nel spiegare la OOP con l'implementazione dei vari pattern piuttosto che dare assistenza per eventuali problematiche difficilemente si farebbero a titolo gratuito.
I tempi sono cambiati, ormai questi argomenti non sono più miraggio di piccoli gruppi di utenti ma sono argomenti popolari e la condivisione di conoscenze diventa preziosa.
 
Ho notato questo post entrando oggi dopo non ricordo quanto tempo, e non posso fare a meno di essere d'accordo con tutti voi
Da nostalgico e utente da un po' ormai, mi dispiace davvero trovare il forum in queste condizioni, ma come hanno detto anche tutti, tanto vale chiuderlo piuttosto che lasciarlo morire da solo, come del resto sta già accadendo
 
  • Like
Reactions: Giando.
Ciao ragazzi,

penso siano anni che non pubblico un post sul forum anche se non vi nego che spesso da lettore ci sono passato.
Svanito sicuramente l'idea dei retroserver l'unico modo per far tornare in auge il forum è quello di iniziare a portare contenuti validi associati a streaming:

  • Contenuti di programmazione
  • Contenuti di gaming

Chiaramente il tutto dovrebbe essere legato ad una monetizzazione di chi porta il contenuto.
Banalmente se dovessi dedicare parte del mio tempo nel spiegare la OOP con l'implementazione dei vari pattern piuttosto che dare assistenza per eventuali problematiche difficilemente si farebbero a titolo gratuito.
I tempi sono cambiati, ormai questi argomenti non sono più miraggio di piccoli gruppi di utenti ma sono argomenti popolari e la condivisione di conoscenze diventa preziosa.

L'idea di creare uno spazio riservato solo per chi ha bisogno di assistenza riguardo la programmazione, magari sottoscrivendo un abbonamento, non era per niente male. Ovviamente dovremmo essere un paio di persone esperte in programmazione (mi metto nel mezzo anch'io).

Qui possiamo stare a parlare e tirar fuori centomila idee ma purtroppo se anche chi gestisce, o per meglio dire, gestiva, il forum adotta un atteggiamento di totale menefreghismo (non sto biasimando nessuno) non si può far nulla.

Il sito non andrà mai off, perché come dicono gli admin, porta un minimo di guadagno.
Mi rivolgo agli admin, se mai avrete un giorno voglia di ripartire e tentare di far rinascere Sciax, fatecelo sapere. Come vedete bene o male i nostalgici passano sempre e penso che a qualcuno farebbe piacere contribuire per la rinascita della community.
 
Giusto per lasciare un messaggio dopo anni : Ciaone.
Comunque non pensavo fosse davvero morta come community, peccato, resterà sempre nel mio QUORE.
 
Ciao a tutti, ogni tanto passo a vedere un pò la situazione su cui naviga il forum, e purtroppo è evidente che ormai è abbandonato a se stesso. Zero cura delle sezioni, nessuno che posta contenuti interessanti, addirittura gli ultimi articoli del blog in hompeage risalgono al 2020.. C'è solo Mr.Aizen che ogni giorno uppa il proprio thread di Bamboomt2 :emoji_grin:

Mi rivolgo specialmente agli admin, non vi pare di essere arrivati al punto di dover prendere una decisione?
Ormai Habbo non è più in voga e Sciax non è stato in grado di rinnovarsi e tenersi a passo con i tempi (non sto dando la colpa a nessuno, purtroppo è un dato di fatto).. Si potrebbe tentare di rinnovare tutto, sistemando le sezioni (diciamo che personalmente al momento le trovo molto dispersive) e iniziando a postare contenuti interessanti in modo che l'utenza si riavvicini di nuovo al forum, oppure chiudere baracca e dare a Sciax una fine degna. Ma lasciarlo così, personalmente, non ci trovo nessun senso.

vinnythebest vinnythebest Matheeus Matheeus UNI▼ERS▲L UNI▼ERS▲L Sciax2 Sciax2
Spiace che sia andata così e mi appello anch'io semmai si deciderà con convinzione di sistemare il sito contate anche su di me.
 
Ciao a tutti, ogni tanto passo a vedere un pò la situazione su cui naviga il forum, e purtroppo è evidente che ormai è abbandonato a se stesso. Zero cura delle sezioni, nessuno che posta contenuti interessanti, addirittura gli ultimi articoli del blog in hompeage risalgono al 2020.. C'è solo Mr.Aizen che ogni giorno uppa il proprio thread di Bamboomt2 :emoji_grin:

Mi rivolgo specialmente agli admin, non vi pare di essere arrivati al punto di dover prendere una decisione?
Ormai Habbo non è più in voga e Sciax non è stato in grado di rinnovarsi e tenersi a passo con i tempi (non sto dando la colpa a nessuno, purtroppo è un dato di fatto).. Si potrebbe tentare di rinnovare tutto, sistemando le sezioni (diciamo che personalmente al momento le trovo molto dispersive) e iniziando a postare contenuti interessanti in modo che l'utenza si riavvicini di nuovo al forum, oppure chiudere baracca e dare a Sciax una fine degna. Ma lasciarlo così, personalmente, non ci trovo nessun senso.

vinnythebest vinnythebest Matheeus Matheeus UNI▼ERS▲L UNI▼ERS▲L Sciax2 Sciax2
Mi permetto di dare una mia opinione come vecchia gloria di questo forum. Per iniziare felice di leggerti Giando (o dovrei dire Giandothebest), anche tu hai fatto parte delle vecchie glorie dei mod.
Sciax2 è morto già anni fa, quando in tanti avevano la pretesa di dover rendere questo forum di argomento generale e non di soli retroserver..Beh ci sono riusciti a quanto ho visto nei vari anni, ma ci si è tirati solo la zappa sui piedi. Sicuramente il mondo di Habbo ormai è un lontano ricordo, ma le persone a cui mi riferisco già avevano questa ossessione di dover cambiare a tra il 2013/2014 (quando io diedi le dimissioni da admin).
Mettiamoci pure in conto che gli amministratori generali cambiavano come nulla, semplicemente perché Federico già di quando vi parlo non era presente al 100% ma nemmeno al 50%..Quindi ogni amministratore generale aveva la sua idea, che secondo me non ha fatto altro che buttar giù sempre più questo forum..Il detto dice "L'occhio del padrone ingrassa il cavallo ".
Signori, una mia opinione senza dilungarmi troppo nei discorsi, mettete una parola fine a questo sito e dategli una degna sepoltura. Sciax2 ha fatto la storia, e per questo deve essere ricordato..Non come una cosa che è morta lentamente fino a disintegrarsi da sola.
Ormai sembra un posto per nostalgici..Incluso io!

Saluti.

E se si parla di nostalgia un messaggino non posso non lasciarlo

Cari ragazzi, a distanza di anni è bello ritrovarsi. Non vi nego che, alla lettura dei vostri nick, mi sono riaffiorati alla mente bellissimi ricordi.
Io non ci credo a chi dice che i forum nel 2022 siano frequentati solamente da 'gente di altri tempi'. Se si trattano di argomenti validi, il forum porta visite e di conseguenza utenza. Ancora oggi molti forum sono frequentatissimi (inforge, hwupgrade vi dicono qualcosa?). Perchè? Evidentemente hanno mantenuto la propria identità negli anni, evitando di cambiare target di utenza ogni due per tre.
Si poteva fare di Sciax un punto di riferimento italiano per i retroserver (non di Habbo, perchè ormai è morto, bensì di altri giochi), per i server di FiveM (molto in voga dall'era covid in poi) e potrei continuare. Evidentemente, la mancanza di una figura come Federico negli anni si è fatta sentire e purtroppo ha contribuito al decadimento totale della community.
Si potrebbe, come dico nel post, tentare di salvare il salvabile. Ma se anche gli admin hanno gettato la spugna è inutile proprio stare qui a parlare. Chiudete baracca, e per i nostalgici come noi, ci sarà sempre webarchive.

Da sempre questo Forum ha avuto due tematiche portanti: Habbo ed i topic adolescenziali, una è andata morendo insieme al gioco stesso e l'altra ce l'hanno portata via i social, già tanti anni fa.

Sono ormai quasi 6 anni che amministro questo Forum, dall'ormai lontano dicembre 2016 e devo dire che le ho provate tutte: tra il passaggio a XenForo per modernizzare la piattaforma, l'accorpamento delle sezioni (prima era davvero una giungla infinita di sottosezioni abbandonate), ammorbidimento delle regole per evitare di allontanare le persone, l'introduzione della Homepage e la creazione della Redazione, introduzione di progetti nuovi (canale Twitch, Discord) e addirittura un'intera nuova piattaforma (GameParade) dedicata ai server privati... ho spinto tantissimo in direzione delle uniche vere tematiche che erano sempre state forti nel Forum prima e dopo l'avvento dei social, ossia il Gaming e lo Sviluppo, ma è servito a poco.

Il fallimento lo sento un po' mio? Assolutamente si, ma non posso dire di non averci provato, ma non c'è stato nulla che sia realmente servito, anche perché per quanto abbia avuto "flessibilità dall'alto", un po' le mani legate le ho avute anch'io su alcune tematiche amministrative, inoltre molti progetti sono affossati dal continuo cambio di componenti nei vari Team, questo è dovuto al fatto che non c'è più la costanza e l'affezione di un tempo nelle community.

La realtà è che comunque ad oggi vediamo gli effetti di un declino lento ma inesorabile (iniziato ben prima che nel 2016), che ha travolto un po' tutti i Forum, forse Sciax2 un po' di più di altre community a causa delle tematiche principali che sono state affossate.

In ogni caso dubito che il Forum chiuderà mai, Sciax2 continua ad essere ad oggi una grande collezione di guide, tutorial e discussioni interessanti su svariati argomenti, dunque anche se oggi c'è meno interazione, la fruizione in "sola lettura" è ancora elevata.
 
Ciao ragazzi!
La verità è sotto gli occhi di tutti, è innegabile. Conosciamo i problemi di questa community. Io ho apprezzato tutti i tentativi di rinnovamento da parte dell'amministrazione nel corso degli anni, ma continuo a pensare che Sciax2 (in quanto raggruppatore di Contenuti) - considerati gli enormi cambiamenti tecnologici, tecnici, sociali avvenuti negli ultimi dieci anni - sia ad oggi intrappolato in quella che è la sua struttura tecnica (Xenforo). Internet, e più in particolare il web, è cambiato; e così le abitudini dei suoi fruitori. Un Forum non attira più: con l'avvento dei social, è considerato troppo "complicato" da utilizzare e non c'è più la dedizione di un tempo da parte degli utenti. Un mio consiglio? Semplificherei ulteriormente la struttura prendendo in considerazione le potenzialità di un software (open-source e gratuito) che rappresenta il perfetto connubio tra forum e social network nella nostra era digitale, cioè Discourse. I vantaggi sarebbero numerevoli, come ad esempio discussioni più "colloquiali" (social-oriented) ed una piattaforma aggiornata costantemente ed al passo con le tendenze.
Chiaramente questo è un mio pensiero, e mi ci vorrebbe più di un commento per esplicare tutto quello che avrei da dire, ma invito Matheeus Matheeus a dare un'occhiata al grande lavoro che c'è dietro il software che ho citato.
 
Ciao ragazzi!
La verità è sotto gli occhi di tutti, è innegabile. Conosciamo i problemi di questa community. Io ho apprezzato tutti i tentativi di rinnovamento da parte dell'amministrazione nel corso degli anni, ma continuo a pensare che Sciax2 (in quanto raggruppatore di Contenuti) - considerati gli enormi cambiamenti tecnologici, tecnici, sociali avvenuti negli ultimi dieci anni - sia ad oggi intrappolato in quella che è la sua struttura tecnica (Xenforo). Internet, e più in particolare il web, è cambiato; e così le abitudini dei suoi fruitori. Un Forum non attira più: con l'avvento dei social, è considerato troppo "complicato" da utilizzare e non c'è più la dedizione di un tempo da parte degli utenti. Un mio consiglio? Semplificherei ulteriormente la struttura prendendo in considerazione le potenzialità di un software (open-source e gratuito) che rappresenta il perfetto connubio tra forum e social network nella nostra era digitale, cioè Discourse. I vantaggi sarebbero numerevoli, come ad esempio discussioni più "colloquiali" (social-oriented) ed una piattaforma aggiornata costantemente ed al passo con le tendenze.
Chiaramente questo è un mio pensiero, e mi ci vorrebbe più di un commento per esplicare tutto quello che avrei da dire, ma invito Matheeus Matheeus a dare un'occhiata al grande lavoro che c'è dietro il software che ho citato.

Il Forum è ancora vivo, non è morto. Oggi è il 19 Gennaio 2023, sono le 13:48 e ci sono circa 900 visitatori connessi, che sono tanti considerati il contesto. Spero che i dati siano punto di partenza e momento di riflessione. Qualora foste interessati ad un meeting virtuale, ci sono! :emoji_slight_smile: